Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tenuta di strada Li 125 2 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 giu 2015 :  20:46:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambretta in questione è stata restaurata e sono stati sostituiti i silent block motore, l' ammortizzatore posteriore e i tamponi anteriori. Le molle biellette sono originali,ovviamente gomme nuove.
Il problema è che mi sembra instabile nella guida,non trema o vibra ma tende a voler allargare le curve e se pieghi senti come se si alleggerisse tutta e volesse scivolare.Inoltre sente moltissimo le variazioni dell'asfalto ,ad esempio se incappi in una giuntura longitudinale la ruota anteriore sembra incanalarsi ....e via che imbarda.
Sono io che mi faccio delle paturnie mentali è normale che un mezzo di 55 anni si comporti cosi oppure c'è un problema?
Dimenticavo pressione ant 1,5 post 2 bar
Stefano

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 giu 2015 :  21:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me ci sta come comportamento. Che sella hai?

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 giu 2015 :  21:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Doppia sella

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2015 :  21:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ghiere Sterzo chiuse troppo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 giu 2015 :  22:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Doppia sella

allora molto del "problema" sta li ;)

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2015 :  23:37:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi piacerebbe capire, spiegheresti in fenomeno?.

Ciao.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 giu 2015 :  00:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

Ghiere Sterzo chiuse troppo

Esatto! Credo pure io sia così...

FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 giu 2015 :  07:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettendo la lambretta sul cavalletto e con la ruota anteriori sollevata da terra, la forcella, da posizione centrale, deve cadere a dx e a sx senza ostacoli, nel senso che deve cadere per inerzia, verifica la chiusura delle ghiere forcella.
Quando l'hai restaurata, hai verificato le boccole dei braccetti? solitamente, su un restauro, io sostituisco sempre le boccole braccetti, tamponi, molle e aste guidamolla, nonché le bussole guidamolla . Verifica che sia tutto integro e in caso, sostituisci il necessario.

lupinIII

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2015 :  08:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto controlla come detto,io la gomma post. la farei a 2,2/2,3 ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 giu 2015 :  09:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Mi piacerebbe capire, spiegheresti in fenomeno?.

Ciao.

beh, cercare di "sentire" cosa fa un telaio sotto di te, se sei collegato a lui tramite un perno ed una molla che ti rendono totalmetne slegato da esso è difficile e fuorviante. immagina di incassare un avvallamento mentre stai facendo una curva, il telaio ha ondeggiamenti dati dallo smorzamento delle sospensioni. il tuo corpo visto che c'è un altro molleggio nel mezzo potrebbe avere oscillazioni discordanti per non dire del tutto opposte.
meccanicamente è una porcata assoluta

poi aggiungiamo che le selle singole alzano il baricentro del sistema di parecchi cm. e se sei alto ti fanno stare in una posizione non troppo comoda.

ma questo alla fine l'ho visto anche nella pratica: figurati che la LI 2 di mio fratello, completamente restaurata e revisionata, con le due selle l'ha trovata scomoda da subito "...era più stabile il mio PX, non credevo!" gli ho messo la sella lunga normale, non sportiva, e come per magia ha trovato il piacere di guidarla.

io di mio invece ho la filtrona con i due sellini e l'ignorantissima con una vecchia gaman sportiva; una completamente revisionata, l'altra arrabattata alla menopeggio, ma ti lascio immaginare la differenza di reattività nelle curve.
per contro, a stare praticamente seduti sulla lamiera le vibrazioni le senti tutte

chiaramente si va in giro anche con i sellini singoli, come ho detto li ho anch'io, ma ci sono dei "contro" da considerare

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2015 :  10:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, ammetto di non essermi mai accorto o osservato di questa differenza.

Invece ho riscontrato il fenomeno descritto in due occasioni:
con ruota anteriore sgonfia o con sterzo duro.
Ciao.

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 giu 2015 :  10:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salute, per esperienza personale, sono alto 1,80 per 100kg,seconda serie 150, doppia sella, ottima tenuta di strada, riesco anche ad osare un poco in più della vespa 200, solo sui tagli asfalto, come per tutti gli scooter ruote piccole si nota un poco di incertezza. Controlla come ti è stato riferito il canotto sterzo e boccole bracci forca. Saluti

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2015 :  17:57:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti,farò le verifiche del caso ma credo che riz abbia centrato il problema sono alto 1,96 peso 92 kg e ho la sella singola....Lo sterzo è ok le boccole non avevano giochi per cui adesso dimagrisco mi accorcio fino all' altezza standard per un uomo del 1960 e poi vi faccio sapere..

Grazie ancora sempre disponibili
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000