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 Tenuta di strada Li 125 2 serie
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 giu 2015 :  20:46:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambretta in questione è stata restaurata e sono stati sostituiti i silent block motore, l' ammortizzatore posteriore e i tamponi anteriori. Le molle biellette sono originali,ovviamente gomme nuove.
Il problema è che mi sembra instabile nella guida,non trema o vibra ma tende a voler allargare le curve e se pieghi senti come se si alleggerisse tutta e volesse scivolare.Inoltre sente moltissimo le variazioni dell'asfalto ,ad esempio se incappi in una giuntura longitudinale la ruota anteriore sembra incanalarsi ....e via che imbarda.
Sono io che mi faccio delle paturnie mentali è normale che un mezzo di 55 anni si comporti cosi oppure c'è un problema?
Dimenticavo pressione ant 1,5 post 2 bar
Stefano

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 giu 2015 :  21:16:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me ci sta come comportamento. Che sella hai?

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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 giu 2015 :  21:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Doppia sella
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 29 giu 2015 :  21:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ghiere Sterzo chiuse troppo
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 giu 2015 :  22:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Doppia sella

allora molto del "problema" sta li ;)

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2015 :  23:37:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi piacerebbe capire, spiegheresti in fenomeno?.

Ciao.
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 giu 2015 :  00:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

Ghiere Sterzo chiuse troppo




Esatto! Credo pure io sia così...

FB Slow Tours Blogger

FB Storie, racconti e cose. A vanvera.
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 giu 2015 :  07:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettendo la lambretta sul cavalletto e con la ruota anteriori sollevata da terra, la forcella, da posizione centrale, deve cadere a dx e a sx senza ostacoli, nel senso che deve cadere per inerzia, verifica la chiusura delle ghiere forcella.
Quando l'hai restaurata, hai verificato le boccole dei braccetti? solitamente, su un restauro, io sostituisco sempre le boccole braccetti, tamponi, molle e aste guidamolla, nonché le bussole guidamolla . Verifica che sia tutto integro e in caso, sostituisci il necessario.


lupinIII
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12678 Messaggi
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Inserito il - 30 giu 2015 :  08:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto controlla come detto,io la gomma post. la farei a 2,2/2,3 ciao

belligerante ugo
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 giu 2015 :  09:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Mi piacerebbe capire, spiegheresti in fenomeno?.

Ciao.



beh, cercare di "sentire" cosa fa un telaio sotto di te, se sei collegato a lui tramite un perno ed una molla che ti rendono totalmetne slegato da esso è difficile e fuorviante. immagina di incassare un avvallamento mentre stai facendo una curva, il telaio ha ondeggiamenti dati dallo smorzamento delle sospensioni. il tuo corpo visto che c'è un altro molleggio nel mezzo potrebbe avere oscillazioni discordanti per non dire del tutto opposte.
meccanicamente è una porcata assoluta

poi aggiungiamo che le selle singole alzano il baricentro del sistema di parecchi cm. e se sei alto ti fanno stare in una posizione non troppo comoda.

ma questo alla fine l'ho visto anche nella pratica: figurati che la LI 2 di mio fratello, completamente restaurata e revisionata, con le due selle l'ha trovata scomoda da subito "...era più stabile il mio PX, non credevo!" gli ho messo la sella lunga normale, non sportiva, e come per magia ha trovato il piacere di guidarla.

io di mio invece ho la filtrona con i due sellini e l'ignorantissima con una vecchia gaman sportiva; una completamente revisionata, l'altra arrabattata alla menopeggio, ma ti lascio immaginare la differenza di reattività nelle curve.
per contro, a stare praticamente seduti sulla lamiera le vibrazioni le senti tutte


chiaramente si va in giro anche con i sellini singoli, come ho detto li ho anch'io, ma ci sono dei "contro" da considerare




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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2015 :  10:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, ammetto di non essermi mai accorto o osservato di questa differenza.

Invece ho riscontrato il fenomeno descritto in due occasioni:
con ruota anteriore sgonfia o con sterzo duro.
Ciao.
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
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Inserito il - 30 giu 2015 :  10:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salute, per esperienza personale, sono alto 1,80 per 100kg,seconda serie 150, doppia sella, ottima tenuta di strada, riesco anche ad osare un poco in più della vespa 200, solo sui tagli asfalto, come per tutti gli scooter ruote piccole si nota un poco di incertezza. Controlla come ti è stato riferito il canotto sterzo e boccole bracci forca. Saluti
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2015 :  17:57:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti,farò le verifiche del caso ma credo che riz abbia centrato il problema sono alto 1,96 peso 92 kg e ho la sella singola....Lo sterzo è ok le boccole non avevano giochi per cui adesso dimagrisco mi accorcio fino all' altezza standard per un uomo del 1960 e poi vi faccio sapere..

Grazie ancora sempre disponibili
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