Ragazzi ho eseguito circa 6/8 mesi fa un trattamento di Tankerite alla mia 150 D ove c era anche una piccolissima perdita di benzina.Premetto che sono anni che uso la Tankerite ed ho una certa dimestichezza nell'utilizzarla. Mi sono accorto a distanza di mesi che il serbatoio ha incominciato a perdere di nuovo dopo che per mesi sembrava tutto ok..come dovrei fare? Un altro trattamento rovinerebbe sia la vernice poiché il serbatoio è stato verniciato dopo il primo trattamento e poi dovrei cacciare altri 40 euro. Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Il prodotto l'ho acquistato direttamente dalla casa produttrice Frama potrei reclamare la cosa è vedere se mi vengono incontro?
La benza è una brutta bestia, essendo poco densa trafila... io prima di fare l atankerite avrei provato a saldarlo prima...
a mio avviso le cose sono due, o cambi il serbatoio o riprovi a fare il trattamento.
Puoi provare a reclamare, ma è un processo con talmente tante variabili che a mio avviso la casa ti garantisce che il prodotto non si rovini ma non può garantirti il come viene applicato
Io ne ho trattati diversi di serbatoi e mai uno mi ha dato problemi. E' anche vero che non ho mai avuto un serbatoio forato. Detto questo però credo che in qualche modo tu non abbia rivestito correttamente l'interno del serbatoio, perchè per come conosco io il prodotto non mi sembra possibile che dopo un po di tempo perda la sua tenuta. In ogni caso potresti controllare con lungo cacciavite o una lunga punta metallica se lo strato di tankerite si è ammorbidito. In tal caso sarebbe un difetto del prodotto e quindi potresti reclamare. Se invece è duro come dovrebbe essere , beh allora un reclamo credo sia fuori luogo.
Concordo con Mattia, i buchi vanno sempre chiusi prima, anche solo con saldatura a stagno. Può anche essere successo che per qualche imperfezione nella pulizia del serbatoio la tankeriti non si sia ben aggrappata e si siano formate delle infiltrazioni. Se non ci fossero i buchi non si sarebbero manifestato in perdite di benzina e non si avrebbe notato nulla di anomalo. Penso che se il buco è nella parte sotto, chiuderei il foro (la saldatura a stagno non richiede troppo calore e non brucia la vernice circostante) e poi farei dei ritocchi a pennello del colore. Poi ripeterei il trattamento a tankerite, se la vernice del serbatorio si sporca basta ripulirla con l'alcol prima che faccia presa.
Salute, il serbatoio della D tende a perdere vicino la staffa inferiore. Questa se si è distaccara e non successivamente saldata, non garantisce stabilità alla tankerite, che con le vibrazioni si stacca e comincia a perdere.
Ho avuto anch'io un problema di una microfessura al serbatoio della 150D che faceva perdere qualche goccia di benzina. Non posso certo incolpare la tankerite con la quale avevo trattato il serbatoio prima della verniciatura. L'ho rismontato di nuovo e gli ho dato una ripassata di tankerite. Ora sembra a posto.
Infatti è proprio una micro lesione ad occhio nudo neanche rilevabile quindi la saldatura è esclusa poiche il punto di perdita è impossibile ad individuarlo. L'unica cosa sara' rifare la tankerite
Infatti è proprio una micro lesione ad occhio nudo neanche rilevabile quindi la saldatura è esclusa poiche il punto di perdita è impossibile ad individuarlo. L'unica cosa sara' rifare la tankerite
Crescenzo
La saldatura è doverosa, credo che se si crepata la tankerite significa ceh il foro si sta allargando, e se rimetti la Tankerite si creperà ancora.
Concordo con altri, il foro non era cosi piccolo da evitare la saldatura. Il tancherite ha anche potere riempitivo ed io in alcuni serbatoi sono riuscito ad evitare la saldatura, ripetendo il trattamento. La saldatura a stagno sulla lamiera qualche mese fa non sono riuscito a farla fare.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
salute, il serbatoio della D vibra abbastanza e rompe nei pressi della staffa di sostegno inferiore, per evitare che si spacchi nuovamente tankerite bisognerebbe saldare e poi rifare il trattamento. Crescenzo mica domenica eri ad Alvignano? Vespagiro 2015, ci siamo presentati circa dieci di noi in Lambretta, polo celeste, inconfondibili
Si certo che c'ero Vi ho cercato....ma sono rimasto a piedi...sono riuscito ad arrivare fino a Ruviano...ho chiesto anche ad un amico di Caiazzo di Voi ma non Ho avuto modo di incontrarVi...ci dobbiamo organizzare così da metter su un Lambretta giro!!! Io sono sempre super disponibile ad incontrarVi tutti...nella foto stavo a 50 metri da Voi alle Vostre spalle mannaggia.....
Ciao. Non conosco il prodotto. Ma se è morbido potrebbe reggere alle vibrazioni. Purché tenga alla benzina. Altrimenti devi solo staldare e riverniciare
Esiste un materiale che si chiama ALU85 plus , è una lega speciale ( tipo alluminio )che però aderisce anche al ferro. La saldatura va fatta con lo stesso concetto come quella a stagno. Riscaldi la base e gli sciogli sopra il materiale di supporto. www.youtube.com/watch?v=jKlY2lYPL0k
Ragazzi come sgrasso l'interno del serbatoio divo già c e il primo trattamento di Tankerite in vista del secondo trattamento ? Siccome c e stata la miscela l'obbligo è sgrassare a fondo prima