Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 vespa che trema
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mag 2015 :  07:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'altro giorno ero sulla mia fidata sprint veloce e per un attimo ho avuto la necessita' di togliere entrambe le mani dal manubrio e la forcella davanti ha iniziato a tremare terribilmente accentuando sempre di piu' il movimento fino ad essere pericoloso per la stabilita'. Poi rimettendo le mani sul manubrio diventa tutto normale.
Cosa puo' essere?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2015 :  07:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla la pressione della gomma ed il serraggio delle ghiere della forcella, anche se la leggerezza dell'avantreno è tipico della Vespa.
Comunque, scusa, mai guidare senza mani!

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mag 2015 :  08:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,controlla anche il copertone può darsi che si sia ovalizzato ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mag 2015 :  09:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di norma le Sprint, Sprint Veloce, Gtr ecc. Sono molto stabilì e non vibrano. Quoto quanto sopra . I dadi del cerchio ruota sono ben chiusi? Controlla anche il mozzo.

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 mag 2015 :  05:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prendi con le mani la ruota e prova a controllare se fa gioco se non riscontri alcun movimento penso che dipenda dal copertone come dice Ugo

175 tv

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2015 :  09:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il cerchio ammaccato

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mag 2015 :  13:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho cambiato cerchio e copertone nuovo e il difetto persiste.
Ho provato come dice dindo e in effetti un po di gioco c'e'.
tre mesi fa ho sostituito l'asse con le due gabbie a rulli ma non i cuscinetti, forse il problema e' proprio quello...che dite ?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mag 2015 :  14:06:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere devi smontare e controllare a questo punto per essere sicuro ciao

belligerante ugo

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2015 :  16:52:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao secondo me i copertoni sono squilibrati, succede anche sulle moto moderne e per risolvere anno messo dei contrappesi infondo al manubrio esterni alle manopole, puoi fare una prova, basta che ci appoggi un dito e li manubrio non vibra più.

Troppo belli glì anni 60-70.

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 mag 2015 :  18:15:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ma quando freni che effetto fa?ti affonda e basta o traballa un pò potrebbe essere anche il canotto un pò allentato....

175 tv

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2015 :  19:38:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

ho cambiato cerchio e copertone nuovo e il difetto persiste.
Ho provato come dice dindo e in effetti un po di gioco c'e'.
tre mesi fa ho sostituito l'asse con le due gabbie a rulli ma non i cuscinetti, forse il problema e' proprio quello...che dite ?

Cosa intendi per gabbie a rulli?

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mag 2015 :  20:29:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono due cilindretti posti ognuno all'estremita' dell'asse anteriore della ruota che ingabbiano tante spinette simili all'alberino che ferma il galleggiante del carburatore di molt tipi di vespa e simili

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mag 2015 :  08:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai cambiato le gabbiette ma hai controllato se il perno è un pò consumato? di solito nella parte inferiore

175 tv

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mag 2015 :  08:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo scuotere della ruota anteriore lasciando le mani si chiama shimming, avviene spesso per causa dell'alleggerimento dell'avantreno, a volte la causa è dovuta al bauletto posteriore che crea turbolenza e alleggerisce la ruota anteriore, oppure alla gomma sgonfia o troppo gonfia o troppo morbida come mescola o vecchia con le trame interne che hanno ceduto.
Altra cosa può dipendere da qualcosa di storto a livello di forcella/telaio. la velocità critica è i 60 km/h, di solitio andando sopra o sotto quella velocità l'oscillazione scompare o è molto meno percettibile.

Lamasaki 2 work in progres

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mag 2015 :  10:54:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il bauletto l'ho sempre avuto senza problemi ( tranne quello estetico ! ) , copertone e cerchio nuovo e pressione controllata...

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mag 2015 :  00:27:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provala senza bauletto comunque

Lamasaki 2 work in progres

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 mag 2015 :  05:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma se fai girare la ruota da fermo con le mani la ruota gira dritta? mi sembra che hai detto di aver cambiato cerchio e copertone ,prova a rimettere quello vecchio!

175 tv

GianLuca
Junior +

Moncalieri - TO
Italy

Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 mag 2015 :  10:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglerei di controllare anche la posteriore a me sullo Sprint mi e' scuccesso che la si era allentato il dado della posteriore ma l'effetto era di scollazione
dell'avantreno poi stretto il posteriore e' sparito l' effetto sull'anteriore.

Gianluca

cerruti gino
Junior +

Quiliano - SV
Italy

Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mag 2015 :  22:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me tremava dalla paura avendo incrociato una lambretta.......

cerruti gino

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 mag 2015 :  07:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qui da me lambrette non c'e' ne neanche l'ombra...siamo tutti molto intelligenti !

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2015 :  22:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve, sono costretto a tornare sull'argomento poiche' non ho ancora risolto il problema.
Ho persino cambiato tutta la forcella anteriore ma senza alcun miglioramento.
A questo punto faccio una domanda : potrebbero essere i silent block del motore consumati ? In effetti lo sono poiche' adesso ,facendoci caso, ho notato che la ruota posteriore non e' in asse con il telaio.
Ma questo puo' causare il mio problema ?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000