Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 aggiornamento dati FMI - colore diverso, problema?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nolimizz
Nuovo


Monticello Conte Otto - VI,
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 mag 2015 :  17:55:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Sono il nuovo proprietario di una lambretta 125 li 2a serie,
immatricolata nel 1961, nel 1987 radiata d'ufficio, e dal 2004 reimmatricolata ed iscritta al registro FMI...
Il proprietario successivo le ha cambiato colori, cofani color azzurro, ed al posto del bianco spino il color pannetta.
Ora mi trovo dopo lieve restauro, a voler usufruire dei vantaggi tramite FMI sul costo della polizza assicurativa.
E' necessario aggiornare i dati, essendo cambiato il proprietario, servono foto e documenti... devo ripristinare il colore originale per fare in modo che sia accettata, oppure la richiesta sarà accolta?
Grazie per la tempestiva risposta...


Nolimizz

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2015 :  18:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2015/02/Aggiornamento-dati-settembre-2014.pdf
Guardando il modulo si evince sia previsto l'invio delle foto di come si presenta il veicolo, pertanto credo debba essere rispristinato.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mag 2015 :  09:21:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
interessa anche a me...

nolimizz: se tu hai già il certificato, dei vantaggi assicurativi puoi usufruire comunque in quanto l'assicurazione usualmente non controlla che la foto corrisponda allo stato attuale della moto.
chiaro è che in caso di sinistro, se le due cose non collimano, sono pennuti per diabetici...


una cosa che mi piacerebbe sapere è: un ipotetico tizio compra una moto che era stata iscritta al RS FMI non rispettando lo stato originale della moto (la foto e la moto sono uguali ma assolutamente fuori standard).
se il tizio restaurasse la moto e volesse aggiornare il certificato dovrebbe farla assolutamente originale immagino, considerati gli standard attuali di FMI?

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2015 :  09:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le compagnie assicurative vogliono vedere il certificato di iscrizione a RS (dove tra l'altro non è indicato il proprietario) e non fanno veirfiche sui veicoli.
Certo che se è stata modificata è problematico richiedere con FMI l'aggiornamento dei dati.

Per la qustione che propone Riz direi che il caso è molto particolare ed interressante, tuttavia la FMI è cosciente che sono stati fatti delle certificazioni errate e credo sia favorevole ad corregerli.
Io credo sia meglio parlarne con l'esaminatore della propria zona.



Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 mag 2015 :  11:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una cosa non è chiara, sul certificato FMI c'è nome e cognome del precedente proprietario oppure solo i dati del veicolo? In quest'ultimo caso, che dovrebbe rappresentare lo standard da diversi anni a questa parte, le regole FMI parlano chiaro: se il veicolo è stato modificato rispetto a come appare nelle foto, decade dal registro. La FMI pretenderà da te una pratica di iscrizione ex novo a cui verrà attribuito un nuovo numero di registrazione, sempre che le modifiche siano conformi allo stato originale del mezzo, Se le modifiche sono "di fantasia" allora ti toccherebbe pure ripristinare il veicolo prima di procedere all'iscrizione. Io intanto assicurerei il mezzo mostrando il certificato esistente, poi valuterei una iscrizione del veicolo all'ASI (che è meno fiscale sull'originalità) e, una volta ottenuta quest'ultima, al primo rinnovo utile la farei "registrare" dall'assicurazione. Senti senz'altro l'esaminatore FMI per un orientamento, ma le regole (sotto il profilo legale) sono molto chiare.
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 mag 2015 :  11:30:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio certificato c'è anche nome e cognome del proprietario (mio padre)

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 mag 2015 :  13:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Nel mio certificato c'è anche nome e cognome del proprietario (mio padre)

tv 175 teza serie prima versione 1962



Infatti ho notato che non c'è stata uniformità nel tempo. Secondo me inizialmente volevano costringere gli utenti all'aggiornamento del certificato (pagando) a ogni cambio di proprietà del veicolo. Poi in parte ci hanno ripensato, togliendo dal certificato i dati del proprietario e lasciando solo quelli del veicolo.
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 mag 2015 :  13:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Borntorun

Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Nel mio certificato c'è anche nome e cognome del proprietario (mio padre)

tv 175 teza serie prima versione 1962



Infatti ho notato che non c'è stata uniformità nel tempo. Secondo me inizialmente volevano costringere gli utenti all'aggiornamento del certificato (pagando) a ogni cambio di proprietà del veicolo. Poi in parte ci hanno ripensato, togliendo dal certificato i dati del proprietario e lasciando solo quelli del veicolo.



Questo non lo so, ma ti posso dire che io il certificato l'ho fatto un mese fa, non saprei come sono gli altri

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mag 2015 :  14:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in uno di una decina di anni fa non c'è. ma in quelli di un paio d'anni è riportato.

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2015 :  18:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete ragione i certificati della FMI a partire dal 2010 contengono i nomi del proprietario.
Tuttavia si può sentire l'assicurazione se per loro va bene lo stesso, d'altra parte che fa testo per la proprietà è il CDP.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2015 :  18:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, quello che fa testo, come scrive Iso, è il CdP e, spesso, le assicurazioni si sono accontentate della registrazione del passaggio di proprietà e del vecchio certificato d'iscrizione al registro storico, anche se a nome del vecchio intestatario del veicolo, ma in tanti altri casi hanno chiesto l'aggiornamento anche dell'iscrizione al RS. Quindi l'unica è chiedere direttamente all'agenzia assicuratrice prescelta.

Per quel che riguarda la difformità del veicolo all'originale iscrizione al RS, non c'è bisogno di chiedere ad un esaminatore: bisogna ripristinare il veicolo per come si presentava, altrimenti l'iscrizione decade.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2015 :  23:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma in merito al quesito di Riz cosa pensi?


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 mag 2015 :  09:23:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avete ragione i certificati della FMI a partire dal 2010 contengono i nomi del proprietario.
Tuttavia si può sentire l'assicurazione se per loro va bene lo stesso, d'altra parte che fa testo per la proprietà è il CDP.

Ciao.



io ne ho fatti due nell'anno corrente, altri in passato, non ho mai avuto i dati personali sul certificato. Potrebbe dipendere dalla procedura (per reimmatricolazione oppure veicolo in regola)?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mag 2015 :  12:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

. . . una cosa che mi piacerebbe sapere è: un ipotetico tizio compra una moto che era stata iscritta al RS FMI non rispettando lo stato originale della moto (la foto e la moto sono uguali ma assolutamente fuori standard).
se il tizio restaurasse la moto e volesse aggiornare il certificato dovrebbe farla assolutamente originale immagino, considerati gli standard attuali di FMI?

Credo di sì, l'alternativa sarebbe quella di lasciarla come si trova.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits