Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Novità da Helvetia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 mag 2015 :  19:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Ok grazie, a me un mese e mezzo fa dissero 26 anni in agenzia!

Qui trovi il fascicolo informativo sulla polizza con tutte le spiegazioni, stampatelo e portaglielo in agenzia: https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/FascicoloInformativo_InMovimento_Veicoliepoca_H132_Ed.05-2015.pdf

Ciao, Gino



Grazie! Ottima idea!
Roba da matti, si deve discutere anche per far accettare i tuoi soldi!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 mag 2015 :  21:27:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi trovo a vivere in prima persona il problema di non poter assicurare.

Ho 2 vespe (un PK ed un PX), due progetti che porto avanti da ormai 1 anno, sono arrivato martedì 12.05 con i documenti in mano per assicurare (ovviamente Helvetia) e, sorpresona, non si può...non ho ceretificazioni FMI...magari avendolo saputo prima le avrei chieste...chiamando ed infastidendo mezza Padova sono stato indirizzato ad un agenzia "ufficiale", dicendomi che là era ancora possibile, ho chiamato il giovedì mattina (la mattina seguente alla rivelazione) per assicurare e...sorpresona numero due, non potevano più dalla sera prima....

Unica soluzione: farsi un paio di certificazioni FMI, contro della medaglia? se compilo ora le carte, sarò certificato tra almeno 8 mesi, quindi 2 mesi in ritardo per poter assicurare un veicolo con passaggio di proprietà appena fatto (secondo la legge si hanno 180gg dalla data del passaggio)...

quindi ora ho due soluzioni:
1.una volta certificate le vespe, fare un passaggio di proprietà;
2.assicurare con una polizza normale...

Ho provato a questo punto a chiedere quanto potesse costare una polizza "normale" per il PX125 del '83: CINQUECENTO € in classe di merito 09...

A voi le considerazioni, io mi sento alquanto sconfortato, non vedo luce in fondo al tunnel...
Dopo tanta fatica, tempo, energie e denaro investito, mi trovo a non volerne più sapere...

Ho scritto ad Helvetia e mi hanno risposto che nei termini legali loro possono fare quello che vogliono perchè non si tratta di polizze con tacito rinnovo e che è un loro diritto farlo.

Andando oltre, qualcuno ha trovato qualche soluzione??

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


921 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2015 :  21:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ai provato alla TORO !! io ho fatto 6mesi e pagato 120€

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2015 :  21:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

per poter assicurare un veicolo con passaggio di proprietà appena fatto (secondo la legge si hanno 180gg dalla data del passaggio)...




Questa non l'avevo mai sentita sei sicuro?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mag 2015 :  00:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si riferisce ai tempi della FMI.
In ogni modo i tempi della FMI oggi sono 30gg.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 mag 2015 :  12:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si riferisce ai tempi della FMI.
In ogni modo i tempi della FMI oggi sono 30gg.

Ciao.




No mi riferisco alle legge italiana.
Dopo 180gg dal passaggio di proprietà non è più possibile assicurare un veicolo (per la prima volta nel proprio storico)

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 mag 2015 :  14:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si riferisce ai tempi della FMI.
In ogni modo i tempi della FMI oggi sono 30gg.

Ciao.




No mi riferisco alle legge italiana.
Dopo 180gg dal passaggio di proprietà non è più possibile assicurare un veicolo (per la prima volta nel proprio storico)

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.


Ossignor, e da quando?!?

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 mag 2015 :  19:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia da sempre...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2015 :  20:17:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

No mi riferisco alle legge italiana.
Dopo 180gg dal passaggio di proprietà non è più possibile assicurare un veicolo (per la prima volta nel proprio storico)

Questo è vero solo se non hai un assicuratore di fiducia, se ti conoscono non dovrebbero esserci problemi e, comunque, come ha scritto Iso, per fare un'iscrizione al registro storico online dell'FMI bastano 4-6 settimane, non certo 8 mesi! Che sono il massimo per avere la certificazione per un veicolo d'origine sconosciuta.

Quindi, se le moto sono in regola, fai la richiesta all'FMI per l'iscrizione on line: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico-procedura-a-online/ e potrai assicurare in un paio di mesi al massimo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 mag 2015 :  21:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si riferisce ai tempi della FMI.
In ogni modo i tempi della FMI oggi sono 30gg.

Ciao.




No mi riferisco alle legge italiana.
Dopo 180gg dal passaggio di proprietà non è più possibile assicurare un veicolo (per la prima volta nel proprio storico)

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.



confermo, anzi aggiungo che mi hanno detto che in alternativa al passaggio di proprietà si poteva usare l'attestato di rischio di un mezzo della stessa categoria (moto, in questo caso) che è stato assicurato fino a 5 anni prima.

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 mag 2015 :  21:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

No mi riferisco alle legge italiana.
Dopo 180gg dal passaggio di proprietà non è più possibile assicurare un veicolo (per la prima volta nel proprio storico)

Questo è vero solo se non hai un assicuratore di fiducia, se ti conoscono non dovrebbero esserci problemi e, comunque, come ha scritto Iso, per fare un'iscrizione al registro storico online dell'FMI bastano 4-6 settimane, non certo 8 mesi! Che sono il massimo per avere la certificazione per un veicolo d'origine sconosciuta.

Quindi, se le moto sono in regola, fai la richiesta all'FMI per l'iscrizione on line: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico-procedura-a-online/ e potrai assicurare in un paio di mesi al massimo.

Ciao, Gino




L'assicuratore di fiducia non ce l'ho...quindi non posso sforare i 180gg...
ho già fatto una FMI per un altro veicolo, l'ho avuta 12 mesi dopo la richiesta...
A livello teorico, comunque, la dichiarazione FMI dovrebbe essere di un veicolo di interesse storico e non una dichiarazione di "conformità" all'originale (come la ASi)...quindi, in linea teorica, anche se il veicolo non rispettasse le caratteristiche estetiche del fabbricante, dovrebbe essere "omologabile" di interesse storico ugualmente...ma non è così...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2015 :  12:34:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

L'assicuratore di fiducia non ce l'ho...quindi non posso sforare i 180gg...
ho già fatto una FMI per un altro veicolo, l'ho avuta 12 mesi dopo la richiesta...
A livello teorico, comunque, la dichiarazione FMI dovrebbe essere di un veicolo di interesse storico e non una dichiarazione di "conformità" all'originale (come la ASi)...quindi, in linea teorica, anche se il veicolo non rispettasse le caratteristiche estetiche del fabbricante, dovrebbe essere "omologabile" di interesse storico ugualmente...ma non è così...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.


Non so quando tu abbia fatto l'altra iscrizione, ma certamente non era del tipo on line, disponibile da un anno e mezzo e solo per i veicoli in regola.

Per quanto riguarda le certificazione di rilevanza storica, sono ormai diversi anni (dal 2010) che i parametri dell'FMI sono diventati piuttosto severi, mentre quelli dell'ASI si sono parzialmente allegeriti, ma non certo per le omologazioni FIVA (cerificato d'identità) che, comunque, non c'entrano nulla con la certificazione richiesta dallo Stato per le reiscrizioni al PRA, le reimmatricolazioni o, semplicemente, per rientrare nelle specifiche dell'art. 60 del CdS.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2015 :  12:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo. Ho rinnovato co loro con un mese di anticipo e non mi hanno fatto probelmi o chiesto iscrizioni varie. Hanno solo aumentato un po il costo xella polizza...ma non è una novità.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 mag 2015 :  14:05:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La certificazione FMI l'ho richiesta poco meno di 3 anni fa e ricevuta in 8 mesi (gennaio-luglio).
Quella online non ne ero a conoscenza, ora ci provo.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2015 :  14:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
3 anni fa i tempi erano questi, ma dal 2014 si sono sveltiti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 mag 2015 :  17:37:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora nei prossimi giorni mi cimento...

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2015 :  12:13:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rinnovata stamani, con 10 g di anticipo!
mantenutele solite condizioni (perchè non fatta scadere)
aumento di 20 euro rispetto al 2014 ( per tre lambrette nel 2014 ho speso 164)

"""odio solo le vespe"""
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2015 :  16:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mio fratello ha helvetia costo 150 € l'anno x 1 lambretta piu' iscrizione motoclub costo 30 € l'anno, ma non gli hanno chiesto nessuna iscrizione al R.S.


lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2015 :  23:15:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io come Riccardo, ho mantenuto le condizioni dell anno scorso...3 mezzi 184 euro...per il prossimo anno come sará??
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 mag 2015 :  13:08:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo 10gg che mi scontro con Helvetia posso dire che per coloro i quali, sventuratamente, non abbiano già una polizza e siano sprovvisti di FMI o ASI, la cosa più facile è quella di assicurarsi "normalmente" (ho trovato polizze dai 200€ a veicolo), per richiedere poi in tutta tranquillità la certificazione FMI e risparmiare con il rinnovo 2016.

La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits