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Discussione |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 10 ago 2015 : 22:44:12
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Io di solito faccio pallinare le teste e sabbiare i cilindri, proteggendo filetti, canna e piani di contatto. Dove vado io per i lavori piú raffinati usa il silicio che per un cilindro basta e avanza. Gigi, se non hai fretta, dopo le ferie dovrei passare a Rovigo e mentre faccio sabbiare alcuni miei pezzi butto dentro anche il tuo cilindro... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 ago 2015 : 01:10:31
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Grazie Marco, per la sabbiatura fina non c'è problema, era per la pallinatura ...
Ciao. |
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Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ago 2015 : 16:59:08
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ciao Gigi, sono via da casa per un paio di giorni. Appena torno trovo i recapiti per la pallinatura e te li comunico.
Mauro Galli World Lambretta Club |
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Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 ago 2015 : 17:55:08
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Parlando con amici ho sentito di Butrio, mi pare sia una galvanica, ma non ho informazioni precise.
Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 ago 2015 : 23:23:53
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Con il motore sono fermo tra l'altro ora sono tutti chiusi. Comunque mi porto avanti con la carozzeria e ho ricostruito il supporto per il claxon che era mancante. Copiando da questa foto che mi ha inviato Biagio:
Supporto_claxon.jpg - -
L'ho rifatto: Pict0403.jpg - -
e saldato alla carrozzeria: Pict0409.jpg - -
Pict0411.jpg - -
Pict0413.jpg - -
Ciao. |
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birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 ago 2015 : 08:14:26
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grande Gigi... |
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Mossi854
Junior +
Cornedo - VI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 22 ago 2015 : 23:54:17
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Che dire.. Tanto di cappello! Il tuo garage è proprio l'università del restauro! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 ago 2015 : 01:25:29
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Adesso grazie a Mauro ho trovato chi mi fa la pallinatura della testa e la sabbiatura del cilindro. Nel frattempo mi occupo della carrozzeeria e ho risagomato il parafango anteriore.
afango_anteriore.jpg - -
Pict0361.jpg - - Qui ho usato tappi di legno e martello di gomma. Per le piccole botte un martello piccolo di teflon. Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 07 set 2015 : 00:01:13
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Ti faccio i miei compimenti per la precisione e minuzia delle saldature, usi questi strumenti nel lavoro quotidiano o hai imparato a saldare per passione?
Crescenzo |
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faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 set 2015 : 09:29:36
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Rinnovo i complimenti e ti ammiro. Hai mai pensato di farne un manuale o addirittura un libro, dei tuoi restauri?
Buon proseguimento.
FABIO |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 set 2015 : 14:32:42
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Dai non esagerate, peccherei di presunzione, qui sul forum c'è chi sa fare di meglio e ha restaurato di peggio, sono anche più modesti me e non si mettono in mostra. Vi condivido questo restauro solo per far capire cosa si va incontro a restaurare ciò che è diverso da Vespa e Lambretta.
Per Crescenzo, saldare non è il mio lavoro, ho imparato da autodidatta. Ma a cannello è più facile di quello che si crede, a parte l'attrezzatura è poco più che saldare a stagno.
Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 set 2015 : 00:36:06
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Un'altra riparazione (non l'ultima).
Il perno della molla della sospensione posteriore (sospensione di tipo a molla centrale sotto il motore) usurato.
Pict0506.jpg - -
Pict0528.jpg - -
Per il foro che si è svasato ho pensato di riempirlo di saldatura e riforarlo: Pict0507.jpg - -
Pict0508.jpg - -
Mentre per il perno sono partito da una vite da 10 che ci passava senza lasciare laschi.
Pict0510.jpg - -
ho cominciato a lavorarla, prima tagliandola a misura, poi abbassando la testa, col solito sistema con trapano e smerigliatrice a mo' di tornio.
Pict0512.jpg - -
eliminare l'esagono e portare la testa a misura. Pict0513.jpg - -
Pict0555.jpg - -
Pict0556.jpg - -
lavoro finito. Pict0515.jpg - -
Ciao. |
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Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 12 set 2015 : 00:53:00
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Grande Iso, un piacere entrare nel forum e guardare le tue foto. Sapessi quanti mal di testa mi sarei risparmiato quaggiù con la tua manualità
Lambretta, the magic touch! |
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Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 12 set 2015 : 07:16:23
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Davvero non ho parole...un genio
Crescenzo |
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birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 set 2015 : 08:01:15
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fatto e spiegato da Gigi sembra tutto facile ma...attenzione, non lo e' affatto !!! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 set 2015 : 17:43:01
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Oggi mi sono dedicato alla marmitta, che per fortuna non manca.
Marmitta.jpg - - Pict0367.jpg - -
Procedo con la bruciatura dei depositi carboniosi: Pict0371.jpg - -
Quando si è raffreddata comincio ad agitarla per farli uscire, non si fanno pregare e sono molti, difatti si è allegerita non poco. Ma c'è qualcosa dentro che non esce e sembra di grosse dimensioni, forse qualche pezzo di ferro delle paratie interne ... Non posso lasciarla così perchè farebbe rumore e decido di aprirla ... cioè tagliarla sul fondo che già sembra presenti un saldatura postuma. Pict0562.jpg - -
Infatto ecco cosa c'era dentro ... Pict0568.jpg - -
Era proprio una paratia interna, sembra che non sia completa, uhm ... evvidentemente era già stata aperta. Ma quante ne ha passate questo scooter?
Deduco che questo pezzo fosse montato di traverso e facesse da scambio tra le due camere interne. Pict0567.jpg - -
difatti all'esterno si vedono i punti di saldatura dove era fissata. Pict0569.jpg - -
Beh ricostruirla e risaldarla non dovrebbe essere un grosso problema, il problema è richiuderla, non ho attrezzature per saldare la lamiera. Però forse non era saldato il fondo in origine ... sul bordo, dove ho tagliato, ho trovato dei bulloni saldati da M5. Bullone.jpg - - e sono presenti su tutti 4 i lati. Vuoi vedere che in origine c'era un coperchio fissato con viti?Purtroppo dovrò ricostruirlo e non ho foto. Presumo avesse qualche forma particolare o risvolto per garantire la tenuta. Mannaggia ...
Ciao. |
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birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 set 2015 : 22:32:16
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ciao Gigi, non mi chiedere di tagliare la mia marmitta per vedere cosa c'e' dentro perche' non lo faro' mai !!!!! Ma una occhiatina scrupolosa la daro' lo stesso perche' mi hai incuriosito con la storia del coperchio e ti faro' sapere...ciao |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 set 2015 : 01:10:37
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Grazie Biagio, ho gurdato subito le foto di repertorio, ho solo questa di una A, ma non è uguale, però è dotata di coperchio anche questa:
Marmitta_A.jpg - -
Poi ho questa foto di una marmitta di un C 150, ma è diversa ancora: Marmitta.jpg - -
Ciao. |
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birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 set 2015 : 14:24:28
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ciao Gigi, come puoi vedere dalle foto la mia marmitta ha una forma tubolare e non scatolata come la tua. Forse non abbiamo lo stesso modello di MV ? Il mio e' un 150 cgt. Grazie a te ho anche scoperto di avere un buco nella marmitta...sembra fatto a posta per farla " sfogare di piu' " oppure perche' un po intasata. Che dici ?
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