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Discussione |
50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 25 giu 2015 : 07:37:36
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Dai, oramai c'erano molti indizi, compreso un motore che si intravvedeva intero sullo sfondo. Gran bel pezzo!! Non vedo l'ora di vederlo finito!! (anche se passeranno minimo 3 anni....) |
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baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 giu 2015 : 09:41:58
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Devo dire che questo scooter MV mi piace molto Buon lavoro Gigi |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 giu 2015 : 09:48:32
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Allora fammi anche delle foto al claxon, delle leve del manubrio e dell' acceleratore. Grazie.
Ciao. |
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birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2224 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 giu 2015 : 21:33:32
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ciao Gigi, c'e' posta per te... |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 lug 2015 : 01:02:41
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Una delle riparazioni necessarie sono le viti dei cerchi una è monca:
Pict0205.jpg - -
Pict0204.jpg - -
Sono della misura M7, non compatibili con quelle da Vespa che sono M8. Dalla'altra parte c'è la classica testa piatta che tra laltro mi dispiacerebbe perdere: Pict0208.jpg - -
Per la riparazioen ho pensato di ricostruire il moncone mancante utilizzando delle viti M7 che vengono usate sul serbatoio della Vespa 50/Primavera/ET3. Pict0210.jpg - -
Prima ho appuntito le due superfici di saldatura in modo la saldatura cominci dall'interno: Pict0212.jpg - -
e ho puntato la vite: Pict0213.jpg - -
Subito verificato se dritta traguradando sulle altre viti: Pict0214.jpg - -
e proseguito poi con la saldatura: Pict0216.jpg - -
Completata ho tagliato la vite e poi rifilettato: Pict0218.jpg - -
Pict0219.jpg - -
Durante l'operazione putroppo si è parzialmente allenato la testa dal cerchio e ho dovuto applicare una breve brasosaldatura per riffissarlo: Pict0222.jpg - -
e ripetere la filettatura: Pict0230.jpg - -
Ciao. |
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50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 lug 2015 : 08:43:43
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Ma poi tiene Luigi? Non ti conveniva modificare la testa dei bulloni nuovi e rimetterli interi? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 lug 2015 : 09:18:54
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Se avessi tornito un bulloncino avei ottenuto una testa rotonda da 11, invece io la volevo da 12. L'ideale sarebbe di farsi fare da una torneria e saldarlo. Ma per uno solo ho deciso di risolvere in questo modo, se tiene te lo dirò, al massimo lo perdo per strada.
Ciao. |
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50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 lug 2015 : 15:08:42
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ah ho capito. |
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 07 lug 2015 : 15:55:11
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Iso, è davvero un bel lavoro! Adesso mandi in sabbiatura per la rimozione ruggine ? C'è un motivo per cui non hai fatto prima la sabbiatura e poi la riparazione ?
Simone |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 07 lug 2015 : 16:05:29
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Bravissimo iso !
Lambretta Club Trento |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 lug 2015 : 21:32:30
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Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
Iso, è davvero un bel lavoro! Adesso mandi in sabbiatura per la rimozione ruggine ? C'è un motivo per cui non hai fatto prima la sabbiatura e poi la riparazione ?
Simone
Si, quando faccio sabbiare il fondo lo dò subito, saldare poi con il fondo non è il massimo.
Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 lug 2015 : 23:57:36
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Proseguono le innumerevoli riparazioni. l'altro cerchio ha alcuni bulloni sostituiti con altri ma da M8. Invece di M7.
Gli asporto: Pict0243.jpg - - Partendo dalla solita vite da Vespa M7 Pict0247.jpg - -
La tornisco su trapano e flessibile: Pict0248.jpg - - Lo saldo a ottone sul cerchio: Pict0255.jpg - -
Ottenendo anche un discreto valore estetico anche dalla parte in vista, purtroppo la testa è venuta da 10,7 anzichè da 12. Pict0256.jpg - -
Ciao. |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 lug 2015 : 08:34:27
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Ciao Luigi, complimenti, scusa l' ignoranza ma come si fa a fare una saldatura per brasatura fatta in casa? Cosa serve e sopratutto come si fa?
il breizh
In rust I trust |
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HornyMan
Senior
Trani - BA Italy
Il mio Garage 1062 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 lug 2015 : 09:15:43
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Complimenti ISO!!! confesso che io stesso non avrei saputo fare di meglio...
HornyMan |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 lug 2015 : 09:30:40
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Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
Ciao Luigi, complimenti, scusa l' ignoranza ma come si fa a fare una saldatura per brasatura fatta in casa? Cosa serve e sopratutto come si fa?
il breizh
In rust I trust
Mi sono comprato l'attrezzatura, circa 10 anni fa ho trovato un piccolo kit contenente cannello, bombola ossigeno e bonbola gas. Ecco un esempio: http://www.ebay.it/itm/KIT-CANNELLO-SALDATURA-TURBO-SET-90-OSSIGENO-MAXY-GAS-OTTIMO-GARANTITO-/170381361383
La bombola di ossigeno dura per circa 15 minuti di saldatura continua e costa sui 25÷30€ il ricambio. Poi bisogna procurarsi le bacchette che possono essere di o ottone, o leghe rame/argento. http://www.amazon.it/BACCHETTE-SALDATURA-BRASATURA-FOSFORO-ARGENTO/dp/B00BG541LC Sul ferro uso l'ottone, se devo saldare su ottone (es. ghiera faro) o lamiere sottili uso leghe di rame/argento che richiedono temperature più basse.
In effetti è un po' costosa, ma la pronta disponibilità e la flessibilità di impiego mi da la possibilità di riparare e ricostruire in autonomia.
Ciao. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 lug 2015 : 23:51:08
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Ho tolto il carter sinistro del motore, lato frizione. Ho trovato le teste delle vite trapanate, era già stato tentato lo smontaggio (da chi l'ha avuta prima di me) ma senza riuscita. Quindi non ne ho salvata una. In ogni modo, credevo che si fosse l'olio ...
Pict0257.jpg - -
Ciao. |
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faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 lug 2015 : 08:46:28
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Ciao ISO, quando vedo questi lavori, apprezzo sempre di più l'arte del restauro (perchè è una vera e propria arte, se fatta come si deve), e ammiro le persone che lo fanno come te. Appena finirai questo, penso ti meriti il NOBEL per il RESTAURO
Complimenti ancora!
FABIO
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 lug 2015 : 23:13:29
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Che bella sorpresa ... manca uno dei tre dischi guarniti della frizione. Ma mi domando ... ma i meccanici di una volta erano così precari?
Pict0278.jpg - -
Ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 lug 2015 : 07:42:39
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Non credo caro Luigi evidentemente serviva per un'altro motore ed è stato tolto,comunque complimenti per il lavoro che stai facendo ciao
belligerante ugo |
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