Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 gen 2018 : 19:09:56
|
Bisogna.....
Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 26 mag 2018 : 22:34:06
|
Vi aggiorno. Qualche mese fa avevo provato a verniciare a casa la carrozzeria nelle parti più piccole, mentre i pezzi più grandi erano ancora da carteggiare. Ma ho avuto il problema nelle verniciatura di qualche granellino depositosi. Così decisi di portare tutto dal carrozziere, almeno lui ha l'ambiente adatto, la mano giusta ed il lavoro viene perfetto. Infatti ha rifinito la carteggiatura e ha verniciato. Anche a lui però è venuta piena di granelli di polvere. Abbiamo comiunciato a farci un po' di domande e chiedere informazioni al fornitore di vernici. Così abbiamo scoperto che avendo il colore oltre tre anni e dell'opacizzante quest'ultimo si è alterato. L'opacizzante cristallizza dopo qualche settimana, una volta preparato va steso entro i 15gg, così ha spiegato il fornitore di vernici. Io non avevo informato il carrozziere della presenza dell'opacizzante ritenendola superflua e, seppur avesse fatto un buon lavoro di stesura, è venuta troppo punteggiata è abbiamo convenuto di rifarla. Adesso ho comprato del nuovo colore (avevo la formula) con opacizzante in contenitore a parte, che verrà aggiunto solo poco prima della verniciatura. Nel giro di qualche settimana dovrei avere la carrozzeria finita.
Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2230 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 mag 2018 : 07:51:51
|
ciao Luigi, potresti spiegare cosa e' questo opacizzante ? E' la prima volta che ne sento parlare. La usi per le vernici bicomponenti e cioe' con catalizzatore e diluente acrilico ? |
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 mag 2018 : 11:39:45
|
lo ammetto, è una vita che non vengo sul forum... sarà perché adesso lavoro e non sono più uno studente, perché son anni che non restauro una lambretta, perché son sposato ecc.... ma quant'è bello capitar qua per caso e ritrovare questa discussione di cui avevo letto tutti i messaggi e apprezzato il lavoro certosino e professionale dell'autore.... Iso sei un mito.... son contentissimo che i lavori procedono con la stessa attenzione e entusiasmo con cui li hai iniziati anni fa
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 27 mag 2018 : 16:43:09
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
ciao Luigi, potresti spiegare cosa e' questo opacizzante ? E' la prima volta che ne sento parlare. La usi per le vernici bicomponenti e cioe' con catalizzatore e diluente acrilico ?
Si parlo della normale venice bicomponente, aggiungendo una % che varia dal 10 al 20 di opacizzante il risultante finale è un superficie semilucida. Si avvicina come aspetto vecchio colore nitro e l'effetto si adatta alle moto/scooter d'epoca, piuttosto che un colore extralucido moderno.
Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 27 mag 2018 : 16:43:32
|
Citazione: Messaggio inserito da miguel
lo ammetto, è una vita che non vengo sul forum... sarà perché adesso lavoro e non sono più uno studente, perché son anni che non restauro una lambretta, perché son sposato ecc.... ma quant'è bello capitar qua per caso e ritrovare questa discussione di cui avevo letto tutti i messaggi e apprezzato il lavoro certosino e professionale dell'autore.... Iso sei un mito.... son contentissimo che i lavori procedono con la stessa attenzione e entusiasmo con cui li hai iniziati anni fa
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata
Ben tornato allora.
Ciao. |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 27 mag 2018 : 18:53:12
|
usato in % maggiore potrebbe simulare una vernice " conservata " ? |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 27 mag 2018 : 19:40:54
|
Più è alta la % di opacizzante più opaca risulta la vernice, non è detto che ricrei un conservato.
ciao. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mag 2018 : 00:27:21
|
quando questi mezzi verniciati alla nitro uscivano dalla fabbrica erano lucidi! quella vernice <perdeva> la brillantezza più in fretta...ma in origine era lucida! |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 28 mag 2018 : 08:24:36
|
infatti, ricordo bene che quando verniciavo fino a qualche anno fa con la nitro ( ora fuori legge ) il risultato era molto brillante. Poi , con il passar del tempo, si attenuava la lucidita'. |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 mag 2018 : 17:41:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
La candela rimarrà corta.
C'è un nuovo problema che mi assilla, siccome la sto parzialmente rimontando, il motore e telaio sono pronti, stavo cercando di capire l'impianto elettrico. Qui misorge un dubbio, come si spegne? Sul devioluci non è presente il pulsante di spegnimento.
PICT0069.JPG - -
PICT0071.JPG - -
Ci dovrebbe essere qualche altro pulsante in altre parti, ma non ne ho traccia. I possessori di questo modello potrebbero guardare?
Ciao.
sono gli stessi devio luce che venivano montati sulle moto, ma a differenza delle moto , gli scooter non hanno la chiave di spegnimento sul fanale , di serie ...... il conte Agusta era molto risparmioso in certi casi
entziello
Junior +
Faenza - RA Italy
219 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 mag 2018 : 11:58:42
|
si esattamente cosi' .... io ho fatto la mia vespa gs con l'opacizzante a livello 3 (mi ha detto il carrozziere) ed è venuta come volevo io... non brillante ma quasi come una nitro...
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12674 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 lug 2018 : 07:43:24
|
Complimenti Luigi è venuto bene ciao
belligerante ugo |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 lug 2018 : 11:31:03
|
lavoro da manuale!
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Dick5
Junior ++
Venezia Lido - VE Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 lug 2018 : 00:06:24
|
E'un vero piacere vedere i tuoi restauri!
Grazie.
Riccardo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
falghe
Senior