Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Si resuscita un cadavere.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 24

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 gen 2018 :  19:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna.....

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2018 :  22:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi aggiorno.
Qualche mese fa avevo provato a verniciare a casa la carrozzeria nelle parti più piccole, mentre i pezzi più grandi erano ancora da carteggiare.
Ma ho avuto il problema nelle verniciatura di qualche granellino depositosi.
Così decisi di portare tutto dal carrozziere, almeno lui ha l'ambiente adatto, la mano giusta ed il lavoro viene perfetto.
Infatti ha rifinito la carteggiatura e ha verniciato.
Anche a lui però è venuta piena di granelli di polvere.
Abbiamo comiunciato a farci un po' di domande e chiedere informazioni al fornitore di vernici.
Così abbiamo scoperto che avendo il colore oltre tre anni e dell'opacizzante quest'ultimo si è alterato.
L'opacizzante cristallizza dopo qualche settimana, una volta preparato va steso entro i 15gg, così ha spiegato il fornitore di vernici.
Io non avevo informato il carrozziere della presenza dell'opacizzante ritenendola superflua e, seppur avesse fatto un buon lavoro di stesura, è venuta troppo punteggiata è abbiamo convenuto di rifarla.
Adesso ho comprato del nuovo colore (avevo la formula) con opacizzante in contenitore a parte, che verrà aggiunto solo poco prima della verniciatura.
Nel giro di qualche settimana dovrei avere la carrozzeria finita.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mag 2018 :  07:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Luigi, potresti spiegare cosa e' questo opacizzante ?
E' la prima volta che ne sento parlare.
La usi per le vernici bicomponenti e cioe' con catalizzatore e diluente acrilico ?

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2018 :  11:39:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo ammetto, è una vita che non vengo sul forum... sarà perché adesso lavoro e non sono più uno studente, perché son anni che non restauro una lambretta, perché son sposato ecc.... ma quant'è bello capitar qua per caso e ritrovare questa discussione di cui avevo letto tutti i messaggi e apprezzato il lavoro certosino e professionale dell'autore.... Iso sei un mito.... son contentissimo che i lavori procedono con la stessa attenzione e entusiasmo con cui li hai iniziati anni fa

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2018 :  16:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

ciao Luigi, potresti spiegare cosa e' questo opacizzante ?
E' la prima volta che ne sento parlare.
La usi per le vernici bicomponenti e cioe' con catalizzatore e diluente acrilico ?

Si parlo della normale venice bicomponente, aggiungendo una % che varia dal 10 al 20 di opacizzante il risultante finale è un superficie semilucida.
Si avvicina come aspetto vecchio colore nitro e l'effetto si adatta alle moto/scooter d'epoca, piuttosto che un colore extralucido moderno.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2018 :  16:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

lo ammetto, è una vita che non vengo sul forum... sarà perché adesso lavoro e non sono più uno studente, perché son anni che non restauro una lambretta, perché son sposato ecc.... ma quant'è bello capitar qua per caso e ritrovare questa discussione di cui avevo letto tutti i messaggi e apprezzato il lavoro certosino e professionale dell'autore.... Iso sei un mito.... son contentissimo che i lavori procedono con la stessa attenzione e entusiasmo con cui li hai iniziati anni fa

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata

Ben tornato allora.

Ciao.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mag 2018 :  18:53:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usato in % maggiore potrebbe simulare una vernice " conservata " ?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 mag 2018 :  19:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più è alta la % di opacizzante più opaca risulta la vernice, non è detto che ricrei un conservato.

ciao.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mag 2018 :  00:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando questi mezzi verniciati alla nitro uscivano dalla fabbrica erano lucidi! quella vernice <perdeva> la brillantezza più in fretta...ma in origine era lucida!

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mag 2018 :  08:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti, ricordo bene che quando verniciavo fino a qualche anno fa con la nitro ( ora fuori legge ) il risultato era molto brillante.
Poi , con il passar del tempo, si attenuava la lucidita'.

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mag 2018 :  17:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La candela rimarrà corta.

C'è un nuovo problema che mi assilla, siccome la sto parzialmente rimontando, il motore e telaio sono pronti, stavo cercando di capire l'impianto elettrico.
Qui misorge un dubbio, come si spegne?
Sul devioluci non è presente il pulsante di spegnimento.

PICT0069.JPG
- -

PICT0071.JPG
- -

Ci dovrebbe essere qualche altro pulsante in altre parti, ma non ne ho traccia.
I possessori di questo modello potrebbero guardare?

Ciao.

sono gli stessi devio luce che venivano montati sulle moto, ma a differenza delle moto , gli scooter non hanno la chiave di spegnimento sul fanale , di serie ...... il conte Agusta era molto risparmioso in certi casi

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

entziello
Junior +

Faenza - RA
Italy

219 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mag 2018 :  11:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si esattamente cosi' .... io ho fatto la mia vespa gs con l'opacizzante a livello 3 (mi ha detto il carrozziere) ed è venuta come volevo io... non brillante ma quasi come una nitro...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2018 :  15:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, oggi mi sono stati consegnati i lamierati verniciati.
Anzi RIverniciati a causa del problema riscontrato con l'opacizzante.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=440563

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2018 :  00:22:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcune istantanee del rimontaggio:

PICT0117.JPG
- -

PICT0120.JPG
- -

PICT0121.JPG
- -

PICT0122.JPG
- -

PICT0125.JPG
- -

PICT0126.JPG
- -

PICT0127.JPG
- -

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 lug 2018 :  07:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Luigi è venuto bene ciao

belligerante ugo

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 lug 2018 :  11:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lavoro da manuale!

-------------------------
Homo Nocturno

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2018 :  23:42:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per stasera solo questo:

PICT0005.JPG
- -

PICT0006.JPG
- -

PICT0129.JPG
- -

Ciao.

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 lug 2018 :  00:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E'un vero piacere vedere i tuoi restauri!

Grazie.

Riccardo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 lug 2018 :  23:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche altro dettaglio del montaggio della ruota e parafango anteriore:

PICT0695.JPG
- -

PICT0058.JPG
- -
PICT0698.JPG
- -

PICT0705.JPG
- -

PICT0079.JPG
- -
PICT0706.JPG
- -

Ciao.

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 ago 2018 :  08:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

.Com
Pagina: di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000