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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2015 :  13:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi, dico la mia:
non puoi montarlo sotto la pedana?
Fai un piccolo foro sulla leva del pedale del freno ( nella parte già sotto la pedana/ non visibile ), inserisci un anellino in acciaio e ci colleghi la catenella dello stop. ( o volendo una piccola staffa rigida ) ( N.B. come riferimento vediti quello della nostra Iso Diva, montata sotto la pedana)
Sotto la pedana hai tutto spazio che vuoi per fissare l'interruttore....
Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
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Iso
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Rovigo - RO
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18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2015 :  00:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è male come idea, ma forare il pedale non mi va tanto.
Dovrei costruire qualcosa per aganciarci la catenella.
Ci devo pensare ... ho qualcosa in mente.

Intanto vi mostro questa soluzione:
Pict0882.jpg
-

Come vedete le lamiere rispetto a prima sono state sabbiate e hanno il primer epossidico adesso.

Ciao.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 dic 2015 :  13:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è male come idea quella in foto, però.... da " esperto del settore estetico "( tu sai perché...), "esteticamente parlando", non mi convince molto quella scatoletta nera e la molla a vista...

Montando il tutto sotto la pedana, lasceresti " più pulita e originale " la parte superiore a vista.

Un piccolo foro di 1 o 2 millimetri, non credo ti metta " in crisi " la struttura della leva e/o anche l'estetica:
visto che già sei obbligato a metterlo questo stop ( non originale ) , fai tutto sotto la pedana: alla vista ,"l'originalità " ci guadagna.
Inoltre , secondo me, è più facile toccare ed eventualmente rompere la molla e la scatoletta, avendola lì sopra.... prima o poi il piede ci và a sbattere.

Questo, ripeto, è quello che farei io.

Ciao.
Mirco

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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2015 :  14:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si fa un po' schifo.
Ma la leva non la foro!
Troverò una soluzione per aganciarci qualcosa ...

Ciao.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 04 dic 2015 :  14:28:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avvolgi la leva con una fascetta sottile simil-elettricista e/o in inox, inserisci un anellino prima di stringere e... voilà !
Niente fori, anello inserito, molla agganciata !
Ciao.
Mirco

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Iso
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Rovigo - RO
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18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2015 :  16:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piuttosto.

Ciao.
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 dic 2015 :  08:25:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altrimenti puoi mettere un anellino come quello dalla parte dell'interruttore.
Per l'estetica forse ha ragione Mirco, la scatolina nera da un senso di moderno,, però non è questo che ti farà fermare.
Buon proseguimento

FABIO
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 dic 2015 :  16:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso, io tenterei con un micropulsante na o nc (a seconda di come lo vuoi attivare) posizionato sotto alla pedana...in commercio si trovano diversi attuatori che potrebbero adattarsi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 dic 2015 :  17:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'ho già pensato, il problema di questi micro pulsanti è che hanno il piolino con testa piccola ed il pedale ha il profilo stretto, oltre che avere un piccolo gioco sul suo perno che non assicura che si incontrino sempre.
Basta un piccolo spostametno laterale del pedale o del bottone che non si incotrino.
Ma potrei pensare di allargare la punta del bottone.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=50181&REPLY_ID=407243

Ciao.
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
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Inserito il - 05 dic 2015 :  18:09:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io mi riferivo a una cosa del genere.... http://it.rs-online.com/mobile/p/microinterruttori/7410952/
Potresti mettere l'interruttore sotto la pedana a 90 rispetto alla leva del freno e sagomare la levetta dell'interruttore in modo che non scappi.
L' interruttore rimarrebbe sempre "premuto" tranne quando la leva del freno si abbassa, ovvero quando freni.
Perché il gioco funzioni serve un pulsante che lavori al "contrario", quindi un normalmente chiuso.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 06 dic 2015 :  00:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito Enrico, non è male la tua idea.
Per adesso insegue un'idea precedente, ho provato quest'altra soluzione con quello che ho già in casa.


Pict0899.jpg
- -

Con l'interruttore quadrato sotto la pedana, collegato alla leva con molla e un anellino fissato con fascietta.

Ciao.
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 dic 2015 :  15:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appunto, soluzione pulita ed efficace.
Non cambiare nulla, lascia così...(poi decidi sempre tu).

FABIO
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Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


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Inserito il - 06 dic 2015 :  19:52:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto

Lambretta, the magic touch!
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 dic 2015 :  23:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ho capito Enrico, non è male la tua idea.
Per adesso insegue un'idea precedente, ho provato quest'altra soluzione con quello che ho già in casa.


Pict0899.jpg
- -

Con l'interruttore quadrato sotto la pedana, collegato alla leva con molla e un anellino fissato con fascietta.

Ciao.



Proprio quello che ti avevo consigliato...
Volendo, secondo me, puoi anche - montandolo esattamente così - montare la fascetta appena sopra il fulcro/perno di ancoraggio della leva e far lavorare la parte posteriore ( quella che si collega al cavo in acciaio )
Ciao.
Mirco

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Iso
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Inserito il - 06 dic 2015 :  23:57:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito: << ... far lavorare la parte posteriore (quella che si collega al cavo in acciaio)>>.


Ciao.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 dic 2015 :  00:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che dalla tua foto , non capisco molto bene come è posizionata la leva ( non capisco qual è la parte anteriore e quella posteriore... )

Ti metto una delle tue foto per farti capire meglio:

http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/2015112222152_Pict0798.jpg

La fascetta puoi fissarla appena al di sopra del perno /snodo della leva ( quello al cui interno passa il bullone per fissare il tutto alla pedana ), praticamente sulla " protuberanza " posteriore che fuoriesce dalla pedana e dove si collega / si ancora il cavetto che và al freno.
In sostanza:
premendo sul pedale del freno, la parte posteriore và anch'essa in avanti,( mettendo in tensione il cavo del freno collegato ), quindi: se fissi la fascetta a questa parte, anche se l'escursione di questa è minima, dovrebbe essere sufficiente a tirarti la molla collegata all'interruttore dello stop e metterlo in funzione.

Nella foto, la parte interessata, è a sinistra.

Se " non ci capiamo", ti metterò un disegnino in sezione ( domani però...)
Ciao.
Mirco

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dindo
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Reggello - FI
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Inserito il - 07 dic 2015 :  06:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nel riferimento foto n.10 dove si vede l'interruttore posizionato,non potresti metterlo nascosto nella incavatura che c'è nel telaio e poi con una levetta portare la catenella fuori per attaccarla?

175 tv
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Iso
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Inserito il - 07 dic 2015 :  09:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per gli interventi è proposte, sono tante le ideee ma una solo ne posso realizzare.
Per Armando: la foto n. 10 non ho capito quale sia, in ogni modo l'interruttore già così è sotto pedana e non in vista, inoltre bisogna anche renderlo acessibile per manutenzione o sostituzione.
Per Mirco: è esattamente quello che ho fatto.
Per Enrico: l'idea è ottima, ma per adesso per meterla in opera dovrei acquistare il micro-swicth e autocostruirmi una staffetta apposita, la soluzione adotatta era immediatamente realizzabile con pezzi già in casa.
Per Fulvio: grazie, più o meno è la soluzione adottata.

Ciao.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 dic 2015 :  13:51:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto Luigi !

Scusami allora ! Pensavamo la stessa cosa ma non avevo capito bene ( neanche dalla foto ) dove volevi agganciare il tutto !
Risolto tutto, OK !

Facci vedere poi come viene a lavoro finito.
Ciao.
Mirco

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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 08 dic 2015 :  19:58:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'altra riparazione necessaria.
Il perno dell'ammorizzatore anteriore consumato.


Pict0529.jpg
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Il perno è da 10 (era) ed l'esagono è per chiave da 17.
La sostituzione con una semplice vite da 10 non è sufficiente perchè in realtà sono 9,85 circa e fa un po' di lasco.

Quindi ho provato ad costruirmelo da solo.

Avevo in casa un'asta porveniente da un vecchio parabrezza da ciclomotore di sezione 10,10 giusto giusto per recuperare un po' del gioco formatasi anche sulla boccola dell'ammortizzatore.

Pict0535.jpg
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Poi ho filettato il perno tragliato a misura per avvitarci un dado da chiave 17.

Pict0536.jpg
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Pict0547.jpg
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Ho applicato una abbondante saldatura in modo che si uniscano ed avere un po di bombatura.

Pict0554.jpg
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Pict0548.jpg
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Con la vite su trapano e mola smeriglio ho arrotondato la testa e levigata con carta abrasiva sempre più fina, fino a dargli un buon aspetto.

Pict0549.jpg
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Pict0543.jpg
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mentre dalla parte opposta l'ho semplicemente filetatta:

Pict0545.jpg
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Pict0560.jpg
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Pict0551.jpg
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Pict0550.jpg
- -

Ciao.
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