Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Smiths su manubrio prima serie- pazzia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2015 :  17:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto iniziando il lavoro per montare uno smiths originale su manubrio prima serie

la situazione è assai ardua visto il poco spazio a disposizione per cavo e contachilometri

comunque ho iniziato spianando un manubrio e poi salderò l'anello di alluminio per alloggiare lo smiths
dalla foto devo ancora allargare il tutto a 8cm in modo che lo smiths entri, ora si appoggia e risulta 1cm più del massimo che si otterrebbe a lavoro finito

la parte che blocca nella discesa è la carrucola cambio che se fosse più piccola permetterebbe un maggiore inserimento del tutto

vi chiedo se secondo voi c'è modo di modificarne una per ridurne la circonferenza

1- si riesce a fare (conterei di portarla in rettifica)???
2- riducendone il diametro siamo sicuri che la manetta cambio avrà nuove escursioni sulle marce? o potrebbe rimanere pressoché uguale??

sulla resa finale c'è da dire che il contachilometri orignale essendo bombato è alto al centro ma ai lati è più basso e risulta quindi esteticamente più morbido

lo smiths è un cilindro piatto e quindi ha impatto visivo maggiore sebbene risulti alto quasi come l'originale al centro dello stesso

con tutto che non mi sembra sia un pugno in un'occhio visto come è il design del manubrio prima serie

allego foto carrucola in piano per capirci meglio, vorrei avere i due fori alloggiamento cavo più verso il centro
più li porto al centro per mantenere l'escursione vanno avvicinati???


image001.jpg
_ _

image004.jpg
_ _

image002.jpg
_ _

image003.jpg
_ _

a_titolo-1_copia.jpg
_ _

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2015 :  18:52:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e provare con le carrucole in plastica...me le ricordo piú piccole...però devi cambiare pure le aste e forse fare qualche adattamento
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2015 :  19:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma in teoria se voglio ridurre questa in ottone devo ottenere una rotazione uguale e quindi i due fori vanni avvicknati come ho messo in foto

O sbaglio?


Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

...e provare con le carrucole in plastica...me le ricordo piú piccole...però devi cambiare pure le aste e forse fare qualche adattamento

Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mar 2015 :  19:18:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma la larghezza adatta al nottolino é solo sulla circonferenza...comunque credo che il tuo ragionamento sui buchi sia esatto..
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2015 :  19:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco non capisco : si ma la larghezza adatta al nottolino é solo sulla circonferenza

sui buchi dovrebbe esser come scrivevo solo che ora mi sono accordo di un'altra problematica... la carrucola sul lato opposto non è piena ma alleggerita (almeno l'originale) ergo non si possono fare i buchi....

anche se però si potrebbe riportare dell'ottone...?

ora vedo se esiste qualcuno che ha rifatto le carrucole ma tutte piene....






Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

si ma la larghezza adatta al nottolino é solo sulla circonferenza...comunque credo che il tuo ragionamento sui buchi sia esatto..


Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mar 2015 :  20:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo sia così semplice!.........ridurre il diametro della carrucola comporta un'escursione delle marce non indifferente. Ho montato su di un px la carrucola delle marce al posto di quella dell'acceleratore (marce più larga di quella acceleratore) creando una sorta d'acceleratore rapido. I due fori ravvicinati credo non cambino molto la situazione. Dovresti ovviare alla riduzione della carrucola allungando il leveraggio sul motore.

Ciao, Francesco.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2015 :  21:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la leva del cambio motore , quella piatta, non si puo allubgare perche il bilancere ha corsa limitata
È gia al massimo quando si mette la prima eccc...

Io devo abbassare la carrucola di almeno 5mm , non moltissimo
So che influisce ma ripeto se i fori coincidono sull angolo originale non dovrrbbe esser uguale??




Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Non credo sia così semplice!.........ridurre il diametro della carrucola comporta un'escursione delle marce non indifferente. Ho montato su di un px la carrucola delle marce al posto di quella dell'acceleratore (marce più larga di quella acceleratore) creando una sorta d'acceleratore rapido. I due fori ravvicinati credo non cambino molto la situazione. Dovresti ovviare alla riduzione della carrucola allungando il leveraggio sul motore.

Ciao, Francesco.

Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2015 :  21:40:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No cente. Ti mando pm

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mar 2015 :  21:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ipoteticamente l'idea di spostare i fori d'attacco dei cavi é buona (la carrucola potrebbe anche essere ovale) e mantenere lo stesso diametro sui lati. Se fosse ovale non dovresti avere problemi con la prima ma averne comunque in quarta.

a_titolo-1_copia.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2015 :  21:52:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Problemi ne avrebbe ugualmente. E non risolverebbe i problemi di ingombro...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mar 2015 :  21:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa proponi Riz? Hai gia avuto modo di risolvere il problema? La mia é pura curiosità!

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2015 :  22:08:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si una cosa simile... ma spiegarlo scrivendo dal cellulare è difficile e non ho programmi di grafica a portata di mano. ;)

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2015 :  22:10:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla versione ovale concordo che non mi cambia per via dello spazio
Riz ti sento al telefono volentieri!
Ma se hai gia qualche dritta sparala pure ! Cosi sentiamo anche altri


Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 mar 2015 :  22:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando avete risolto rendete partecipi tutti!
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2015 :  22:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per farla semplice devi affettare la carrucola allontanando i due buchi dei nottolini. :)

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2015 :  22:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuro non ho capito!!!!!

Ok che ti chiamo volentieri ma questo spunto non l ho compreso!





Citazione:
Messaggio inserito da riz

Per farla semplice devi affettare la carrucola allontanando i due buchi dei nottolini. :)

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike

Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2015 :  22:53:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani che sono al PC dove ho i disegni ti faccio uno schema. Poi se mi dai le misure della tua situazione riesco anche a darti un dettaglio quotato in scala...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2015 :  23:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Troppo gentile Riz!
Che misure vuoi?
Lo smiths è profondo 31mm , parte nera da ghiera cromata.
Larghezza 80mm


Ma per il discorso di prima intendi portare i fori dei due cavi della carrucola nella parte bassa e non in alto?
Sezionando poi la parte superiore che non serve????





Citazione:
Messaggio inserito da riz

Domani che sono al PC dove ho i disegni ti faccio uno schema. Poi se mi dai le misure della tua situazione riesco anche a darti un dettaglio quotato in scala...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike

Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2015 :  23:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Più o meno. Ma non si possono mettere i nottolini sotto del tutto. Solo il minimo indispensabile.
Mi servirebbe sapere quanti mm di contakm non si abbassa...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 mar 2015 :  23:42:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stando alle prime misure

Ora se lo smiths entrasse nel buco che sto allarfangando che non è ancora del tutto aperto nel coprimanibrio, mandandolo dentro e appoggiandosi alla carrucola cambio uscirebbe di 3cm circa

Se fosse possibile lo abbasserei al massimo percorribile
Da calcolare anche che la carrucola gas su una sezione della sua circonferenza è pii alta, credo circa quella del cambio

Ma in questo caso limerei via credo fino a 5mm perche il cavo si alloggia piu in fondo
Tipo come sul disegno in rosso che ho fatto

Credo lo abbiano realizzato cosi sia per farlo fermare al rilascio del gas, va in battuta sul corpo basso del manubrio su di una sporgenza che gia saprai
E forse anche per dargli una certa progressione


Quindi in totale credo che al massimo potrei scendere di 5mm sulla carrucola cambio




Citazione:
Messaggio inserito da riz

Più o meno. Ma non si possono mettere i nottolini sotto del tutto. Solo il minimo indispensabile.
Mi servirebbe sapere quanti mm di contakm non si abbassa...

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mar 2015 :  09:09:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e fare una carrucola su misura tipo vespa special?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits