Autore |
Discussione |
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage
1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 feb 2015 : 15:48:38
|
Ciao a tutti
Sto smontando il motore della mia Iso Diva e , chiedo a chi è più esperto di me, alcune cose : ( allego foto )
1) ho smontato il gruppo frizione e trasmissione primaria e, vedendo la catena, volevo chiedervi se è normale una certa differenza ( più di un cm.) di tensione della stessa : in foto, con un piccolo riferimento bianco, prima e dopo averla messa in tensione. Non credo vada messa " stretta", senza un po' di gioco /allentamento, è corretto ? La rimonto così ?
2 ) catena : la mia sembra in ottime condizioni, ma.... cosa devo guardare/valutare , in generale , per capire se la catena è da sostituire ( es. gioco laterale? ecc. ) Considerate che il motore ( gruppo termico a parte ) è in ottime condizioni, sembra praticamente nuovo, poco usato.
3) ruota dentata ( pignone avviamento ) : l'usura presente sui denti "interni", rientra nei normali standard di utilizzo o devo preoccuparmi? Stessa cosa nel castelletto frizione, lato interno : è normale questo tipo di usura ?
Chiedo il vostro parere, considerando che non ho ancora esperienza sullo stato dei motori ( è pur sempre il mio primo scooter...)
one_e_primaria_1.jpg _ _
one_e_primaria_2.jpg _ _
one_e_primaria_3.jpg _ _
one_e_primaria_4.jpg _ _
one_e_primaria_5.jpg _ _
one_e_primaria_6.jpg _ _
one_e_primaria_8.jpg _ _
one_e_primaria_9.jpg _ _
ne_e_primaria_11.jpg _ _
ne_e_primaria_12.jpg _ _
Grazie per i vostri interventi/consulenza.
Mirco.
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 feb 2015 : 15:58:25
|
Per la catena rientra nelle tolleranze. L'ingranaggio è un po' usurato, ma considerato le difficoltà di trovarli nuovi, lascia quello che comunque non da problemi.
Ciao. |
|
|
50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 feb 2015 : 21:09:55
|
Anche la catena primaria della mia Diva è così lenta. L'ingranaggio della messa in moto invece non me lo ricordo ma sono d'accordo con Luigi, rimontalo così: cosa può succedere, che una volta su dieci la leva si sgancia e va giù a vuoto, pazienza!! non è poi così grave no? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|