Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Veicoli in corso di radiazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 mag 2005 :  18:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

A me pare impossibile che possano radiare quella Lambretta. Infatti la radiazione d'ufficio avviene per mancato pagamento della tassa di circolazione degli ultimi tre anni, ma i veicoli costruiti da oltre trent'anni non sono più tenuti a pagare (se non circolano) fin dalla finanziaria del 2000, e non possono quindi essere radiati.
Inoltre con le norme attuali è previsto che il proprietario, il quale avrebbe già dovuto ricevere i solleciti di pagamento, venga debitamente preavvisato; per giunta le forze dell'ordine dovrebbero presentarsi a ritirare i documenti del mezzo.
Questa prassi ha due punti deboli; primo, non è ben chiaro cosa succede se il proprietario (ed il mezzo) non si trova; secondo, con le norme sulla demolizione entrate in vigore successivamente, non è più possibile, in linea di massima, tenersi in casa un veicolo di cui si siano riconsegnati i documenti; quindi pare difficile che le forze dell'ordine possano limitarsi a questo e forse dovrebbero sequestrare l'intero veicolo.
In pratica, da anni la radiazione d'ufficio di fatto non esiste più, anche se è prevista. Al massimo viene realizzato un elenco di veicoli "in corso di radiazione".
Ciò detto, se l'agenzia può essere più precisa, l'argomento penso possa interessarci.
Ciao.
PV33

Inserisco questo nuovo argomento che credo possa interessare, anche per dare una risposta, come promesso a PV33 nel vecchio post "Motociclismo d'Epoca etc..." di qualche giorno fa.
Ho sentito oggi la mia agenzia che mi ha confermato che al PRA stanno predisponendo una lista di veicoli da radiare, ed esattamente quelli che non hanno pagato bollo/tassa di possesso per svariati anni fino al 1999 compreso.
Dopodichè, a seguito della Finanziaria del 2000 che ha stabilito che i veicoli con più di trent'anni non sono tenuti a pagare il bollo se non circolano, le radiazioni d'ufficio cessano.

Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mag 2005 :  18:56:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora ci siamo, quindi chi non ha pagato il bollo quando doveva essere pagato si trova con il mezzo radiato.
Quindi chi ha fatto il furbo, questa volta non passa, e, chi ha comprato da un furbo, si ritrova fregato, o no?

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2005 :  19:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai comprato di recente, diciamo dopo la finaziaria del 2000, una lambretta alla quale hai fatto la visura e dalla stessa la moto risulta in regola, con il cavolo che adesso possono radiarla.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mag 2005 :  08:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, non possono radiarla.
Peccato che nel mio caso attuale questa cosa mi crei problemi. Ho tra le mani una Lambra non radiata, e per la quale è stato pagato il bollo fino al '99, il cui ultimo intestatario è deceduto. Ci sono tre eredi, vai loro spiegare che vanno fatti due passaggi di proprietà, che devono denunciare lo smarrimento dei documenti e che va richiesto il duplicato (per fortuna almeno c'è la targa), che pago io ma che devono perdere tempo.....
Beh!, in questo caso a me avrebbe fatto molto ma molto comodo che la lambra fosse radiata !!!!

Ciao
Donato

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2005 :  15:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In precedente post Ducati cita parte della legge e vorrei sottoporvi questa frase:
Come intendete questa frase citata nel post precedente?

" ..... E' da notare che , per effetto della reiscrizione al P.R.A. del veicolo, viene ripristinato l'obbligo di pagare la tassa automobilistica dal periodo in corso alla data della richiesta; inoltre non sono più valide le attestazioni di esenzione per le tasse rilasciate a suo tempo dal Ministero delle Finanze a favore di veicoli storici specificatamente individuati. ....."

Secondo voi significa che dopo la reiscrizione al PRA si è obbligati alla tassa di proprietà?

Ciao, Luigi.

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 mag 2005 :  15:40:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate,ma nel nostro forum alla voce 'bollo moto storiche'recita così:
"Se possedete una moto di trenta anni,potete versare la tassa di circolazione(solo se circolate)di 10,33euro"
Chiedo quindi,se avverà una eventuale radiazione per bolli non pagati riguarderà solo veicoli più giovani o no?
Grazie Sergio

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mag 2005 :  17:50:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso proprio di si. Per quelle più vecchie hanno provveduto dagli inizi degli anni '80.

Ciao
Donato

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2005 :  18:52:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sergio, radieranno le più giovani! Inoltre la radiazione come dice PV33 non avviene più alla stessa maniera di come avveniva in precedenza cioè il proprietario deve ricevere un preavviso.
Luigi quando leggemmo per la prima volta l'art. 18 un pò tutti ci siamo chiesti la tua stessa domanda.
Parlando con il commissario regionale (Sicilia) moto d'epoca FMI, un mezzo con + di 30, reiscritto al pra usufruendo dell'art.18 - PAGA IL BOLLO RIDOTTO E SOLO SE CIRCOLA.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2005 :  14:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie M455!m0 la tua affermazione mi conforta.
Io mi trovo ad avere anche due scooter ultratrentennali acquistati uno nel 2001 e l'altro qualche mese fa, con i quali ho effetuato per entrambi un regolare trapasso. Per questi due scooter tuttavia sono quindici anni che nessuno non paga più la tassa di proprietà, secondo voi rischiano la radiazione?

Ciao, Luigi.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2005 :  10:43:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'ACI esiste uno sportello apposta per chiedere lo stato pagamento bolli di circolazione. Puoi chiedere fino a che anno sono stati pagati i bolli e se i veicoli sono a rischio radiazione o meno.

Ciao
Donato

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mag 2005 :  10:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'ACI esiste uno sportello apposta per chiedere lo stato pagamento bolli di circolazione. Puoi chiedere fino a che anno sono stati pagati i bolli e se i veicoli sono a rischio radiazione o meno.

Ciao
Donato

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mag 2005 :  12:47:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando avrò un giono di ferie ci andrò.
Intanto su consiglio della mia agenzia ho pagato il bollo per una di queste, perchè seppur costruita nel 1962 è stata immatricolata solo nel 1977 e quindi per il PRA ha meno di 30 anni e non compare nemmeno nella lista della FMI perchè costruira solo fino al 1964.
Mi è stato confermato però anche il discorsod dell'avviso.

Ciao, Luigi.

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mag 2005 :  15:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sparito ogni dubbio,come al solito siete efficientissimi.
Grazie Sergio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000