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 Crocera innesto marce lambretta li
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nikgiovy
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Giovinazzo - BA
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Il mio Garage

39 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 feb 2015 :  19:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, chiedo a tutti voi se mi potreste dare un aiuto per acquisto una crocera innesto marce per lambretta Li visto che ne vedo tante in giro con prezzi piu' svariati tanto da mettermi il dubbio di quali siano le migliori . Vi ringrazio in anticipo

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 feb 2015 :  20:20:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Domenico ti posso dire che nuovo si trova a 80 euro perciò ti puoi regolare ciao

belligerante ugo
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enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 feb 2015 :  22:35:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovane una in buono stato originale e vai sul sicuro lascia perde quelle rifatte!!!!
enio
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nikgiovy
Nuovo


Giovinazzo - BA
Italy


Il mio Garage

39 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 feb 2015 :  08:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Enio, hai ragione, il problema è trovarle quelle originali .Non se ne trovano in giro. È proprio quello il problema. Di quelle rifatte non mi fido molto.
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 feb 2015 :  12:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo, spendi magari un paio di €in più ma prendila originale dell' epoca, eventualmente di qualche acccessorista tipo Omega o simili, almeno sei tranquillo di non doverti arrabbiare.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 feb 2015 :  21:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nikgiovy

Ciao Enio, hai ragione, il problema è trovarle quelle originali .Non se ne trovano in giro. È proprio quello il problema. Di quelle rifatte non mi fido molto.



chiedi nella sezione mercatino può darsi che a qualcuno ne avanzi una altrimenti puoi chiedere a Enzo Lo Giudice
enio
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nikgiovy
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Giovinazzo - BA
Italy


Il mio Garage

39 Messaggi
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Inserito il - 11 feb 2015 :  07:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie
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ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 feb 2015 :  13:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nuova dell'epoca la vedo dura, ma non di sà mai!
Altrimenti prendi quella di Valla molto buona!!

WE ARE THE MODS!!
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Girfalco65
Junior


Castiglione d'Orcia - SI
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 feb 2015 :  23:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io l'ho presa da Valla, prezzo circa 80€. Evita roba indiana che si trova tra i 40 ed i 50 €. Montata senza problemi, cambio fluido ed innesti precisi e sicuri. Non aspettare troppo a cambiarla potresti fare danni ulteriori. Se la trovi originale ovviamente .......
Ciao e fai molta attenzione quando togli la vecchia, usa uno straccio per impedire di far schizzare molla e sfere, non dico niente di nuovo ma come dicevano i latini "repetita juvant"....
Ciao Emiliano

Lambretta Li 2° serie
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brunopisa
Senior


Pordenone - PN
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Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 feb 2015 :  10:26:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da Casa Lambretta euro 80,00 e non danno nessun problema!

Pisaniello Bruno.
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Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2015 :  15:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti..... ho letto i vostri vari commenti... e ho notato che si continua ad usare la parola "rifatto" in modo dispregiativo, concordo con voi che ci sono tanti ... troppi ricambi che dovrebbero essere definiti tali ma non tutto quello che viene rifatto è qualitativamente inferiore ad un originale specialmente se viene messa cura e ricerca nella sua costruzione. Per quanto riguarda la crociera cambio, so che alcuni ricambisti la vendono con 3 anni di garanzia ..... e tengono presente un massimale di 13000 km all'anno. Naturalmente questa garanzia vale se una volta smontata da segni di usura e arrotondamento negli angoli .... o caso estremo si spezza ...... La garanzia decade se si verificano casi di incuria d'uso che porta a "scheggiare il manicotto". Sono circa 40000 km di garanzia calcolati su motori superiori a 12/13 cavalli e il cambio è usato su manto stradale asfaltato; una volta la lambretta era usata su terreni ghiaiosi e difficilmente i veicoli superavano i 9 cv.
Negli anni 60 la garanzia del ricambio era di circa 6 mesi...... Ora vi chiedo: avete mai provato a montare una "crociera originale" su un motore che eroga da 15/16 cavalli e usare veramente la lambretta ...... non solo per andare al bar? ......... Io questa esperienza l'ho fatta...... e sinceramente la sconsiglio a chiunque. Altro particolare importante "albero secondario" o perno ruota posteriore .... anche per questo ricambio vale quanto detto per la crociera cambio ...... secondo voi queste garanzie vengono fatte sperando che non succeda niente ? .....per ricambi scadenti? ..... o perchè si ha la certezza che è un ricambio di qualità .... tenendo presente che vi è la sostituzione del pezzo e se il cliente insoddisfatto va per via legale, può richiedere l'eventuale rimborso della mano d'opera per i lavori eseguiti...
La mia non vuole essere una polemica ma spesso si usa il termine rifatto in senso dispregiativo ..... ma è palese che un pezzo Lambretta è rifatto (bene o male ma è rifatto)E' importante sapere quali sono fatti bene .... e quali fatti male
Se uno vuole spendere poco... e la lambretta non la usa ma la tiene in sala da pranzo, sono disponibili sul mercato crociere cambio anche a 10 €uro ...... e navigando sul web potete visitare siti che dimostrano la differenza tra prodotti di qualità e le cosiddette "ciofeche" ... questo è il consiglio da dare per evitare di acquistare a 80 quello che costa 10 ...... il giudizio spetta a voi come vostra è la scelta
Questi commenti sono a livello personale e ho ritenuto farvene partecipi....ad ogni modo .....buon pomeriggio a tutti.....

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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

3905 Messaggi
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Inserito il - 15 feb 2015 :  19:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto il Gianca, purtroppo tra i rivenditori c'è qualcuno che spaccia come ricambio Italiano un ricambio Indiano, c'è qualcuno che spaccia per NOS i manicotti fatti in Asia e via dicendo. Rivolgendosi a rivenditori professionali magari certe fregature non vengono.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2015 :  20:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Michele, il mio intervento non è rivolto a qualcuno in particolare ... e assolutamente non voglio additare chiunque usi il termine rifatto per indicare il prodotto scadente..... ho inteso dire che l'uso arbitrario del termine "rifatto" lo ritengo sbagliato. Il mio giudizio non è di parte... intendo solo dare un suggerimento a chi elargisce consigli in particolar modo a quei giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo Vespa e Lambretta chiedendo a chi scrive sul forum informazioni su come muoversi nel mare dei ricambi..... Sarebbe bene che potessero dare indicazioni corrette senza dire genericamente "il rifatto è tutta me..a" ..... Ti dò un'indicazione, che può essere anche confermata da qualche collega o da meccanici che lavorano nel settore... fino a qualche anno fa i perni avviamento LI si vendevano a go-go ora se ne vendono molti meno... semplicemente perchè la qualità del prodotto è notevolmente aumentata (non dico sia migliore dell'originale però qualcosa è cambiato e sicuramente non in peggio)....di conseguenza abbiamo pochissimi problemi con questo tipo di prodotto.... "Rifatto"
Ribadisco quanto detto nel post precedente... anche questo ricambio negli anni 60 era un punto critico... come lo erano i silentblock da Special...... ecco perchè si sono analizzati i problemi e si è cercato di porvi rimedio; anche di questi due ricambi esiste la versione super eco da 10/15 euro ....... A questo punto si presume che dei ricambi RIFATTI non possiamo "fare di tutta l'erba un fascio" ....
Scusate..... è domenica e non sapevo a chi rompere le scatole .....e sono venuto qua

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Girfalco65
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Castiglione d'Orcia - SI
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Inserito il - 15 feb 2015 :  21:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Giancarlo, assolutamente. L'importante infatti è che il ricambio sia fatto con materiali all'altezza dell'uso previsto non vedo infatti perchè i ricambi originali debbano essere sempre migliori di quelli rifatti. Anche negli ani 60-70 c'erano delle persone che volevano guadagnare "un p'o troppo" e quindi risparmiavano sulla qualità. In aggiunta molte normative "moderne" hanno portato innovazione ed aumento della qualità in generale, ad esempio guardate gli impianti elettrici: un buon impianto elettrico "rifatto" oggi con fili anti-combustione sara sicuramente migliore di un impianto originale quindi ......magari oggi è difficile proteggersi dalle truffe legate ai ricambi ma utilizzando rivenditori di fiducia forse ce le risparmiamo.
Ciao a presto Emiliano

Lambretta Li 2° serie
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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 03 mar 2015 :  02:00:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Voglio riprendere in mano questo post per segnalarvi un ricambio, uno dei tanti che viene messo sul mercato per mostrarvi come si può, a mio avviso, produrre un ricambio con qualità che ritengo superiori all'originale ATTENZIONE non che l'originale sia scadente, ma la tecnica e i materiali attuali sono superiori. Prendiamo ad esempio il serbatoio benzina che è un ricambio critico sulle Lambrette, spesso è arrugginito e malconcio e per il ripristino richiede trattamenti o altre lavorazioni per renderlo possibilmente affidabile.

P1080708.JPG
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Questa è la sezione di un serbatoio di nuova generazione. Questo prodotto come tanti altri è in garanzia minimo 2 anni costruito in Italia da una ditta che fa serbatoi e recipienti a pressione e tra i sui clienti annovera Honda e Kubota E' una ditta di Reggio Emilia specializzata nella produzione di serbatoi di piccole e grandi dimensioni. Ci siamo affidati a loro ed alla loro esperienza nel settore. Per la realizzazione del prodotto viene utilizzata una lamiera di 0,9 già pretrattata con la fosfatazione (all'epoca la fosfatazione venivo eseguita dopo l'assemblaggio; la qualità della lamiera è definita lamiera in AVP per stampaggi profondi Questa è la presentazione di questo prodotto.


P1080670.JPG
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P1080689.JPG
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Come potete notare i due raccordi esterni sia per il rubinetto che sull'attacco del tappo serbatoio, sono saldati ad induzione (uguali all'originale)Purtroppo noi dell'originale non ci accontentiamo... siamo anche presuntuosi ......

P1080695.JPG
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Nelle saldature ad induzione talvolta si intravvedevano delle leggere trasudazioni d'olio miscela quindi cosa abbiamo aggiunto rispetto all'ORIGINALE.... abbiamo fatto un cordolo di saldatura a Tig in ottone all'esterno al fine eliminare anche il più piccolo problema


P1080696.JPG
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In questa foto si intravvede la saldatura superiore a rullo; attualmente si sfrutta la saldatura robotizzata, che otticamente è di migliore rispetto a quella originale , perché poco percettibile all'occhio. Per qualcuno può essere un difetto ..... purtroppo il robot non riesce a farle otticamente più brutte ....


P1080699.JPG
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Questa immagine ci mostra l'effetto del trascinamento del rullo parte sotto serbatoio; Questo rullo è stato costruito appositamente per poter avere un punto di saldatura ogni mm o 1,1 mm L'originale era ad 1,8 mm Si è adottato questo tipo di saldatura per evitare i problemi di trasudazione che talvolta vi erano sugli originali.
Anche qua pensiamo di avere migliorato ....

Ultimo passaggio su questo serbatoio, che all'epoca non era possibile effettuare per mancanza di tecnologia

P1080682.JPG
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Zincatura elettrolitica su lamiera fosfatata per parti interne ....

Quante volte avete messo un dito nel foro tappo serbatoio e avete sentito ruggine nella parte superiore ..... ora questo problema non esiste più per merito di questo trattamento. Ora vi chiedo questo ricambio per come è stato costruito... è da definire ricambio rifatto in modo dispregiativo o può essere considerato semplicemente un ricambio Lambretta (non voglio dire migliore semplicemente considerarlo ricambio .... senza appellativi ) Questo ricambio sarà distribuito sul mercato a circa 85 €uro. Informiamo anche che sul mercato sono disponibili serbatoi che non possiedono queste caratteristiche e probabilmente avranno costi inferiori....
L'importante è saper valutare il ricambio corretto e saperlo riconoscere ...

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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