Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Accensione elettronica sempre
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 feb 2015 :  09:55:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei raduni, nelle passeggiate con amici talvolta confrontandomi e parlandone, alcuni sui motori con kit montano la classica accensione a puntine snobbando quella elettronica. Mi chiedo a chi l'ha montato e ha potuto farne il confronto tra una e l'altra, se ha notato differenze notevoli a parte l'intensità delle luci, clacson.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12618 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 feb 2015 :  10:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io personalmente ho notato una grandissima differenza,per il semplice fatto che io avevo tolto la batteria alla mia 150LI3 con volano 4 poli e avevo questi cali di claxson e luce,poi con l'accensione elettronica nel metterla in moto non perde un colpo e la sento anche migliorata nel motore,forse quelli che la snobbano hanno volani 6 poli che naturalmente è migliore del 4 poli ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2015 :  19:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che l'accensione elettronica vada meglio della puntine non c'è alcun dubbio, migliora l'avviamento e le prestazioni, visto che fa anche più corrente per le luci si ha più luminosità al faro.
Secondo me chi la monta lo fa per i seguenti motivi: elaborazione che richiede l'accensione elettronica, chiede garanzia di affidabilità, desidera migiorare le prestazioni della propira Lambretta; vuole un avviamento sicuro; non è soddisfatto della illumminazione a 25W, l'impianto a puntine è da sistemare ma non sa come fare, fa 20mila km all'anno in Lambretta, perchè ... così è meglio.
Chi continua ad usare le puntine lo fa per il seguenti motivo: desidera avere un mezzo il più possibile originale, l'impianto di accensione ed elettrrico è mantenuto in ordine con competenza e continua a fare i suo dovere, ama e rispetta svisceratamente i proprio scooter così come è stato concepito 60 anni fa.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 feb 2015 :  14:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io tengo puntine e condensatore.

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 feb 2015 :  14:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vuoi mettere il gusto e l'orgoglio di usare una mezzo così come è stato concepito . e sulle prestazioni è tutto dire , certi record con mezzi funzionanti a puntine e condensatori sono ancora imbattuti ;)

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 feb 2015 :  14:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarà... sono uno che si arrangia a fare un po' tutto, ma dopo gli ultimi 3km a spingere la SX a casa (problema di puntine) ho deciso di andare via sereno con un elettronica di qualità . Uso quotidiano nella giungla d'asfalto... se avessi un DL sarei a posto con l'originalità

Elettronica sempre no però, le cardaniche sono tutte originali ma l'uso è poco frequente e limitato.

il breizh

In rust I trust[
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 feb 2015 :  15:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono le accensioni elettroniche anche per le cardaniche.
L'affidabilità di una elettronica rispetto a una classica non revisionata e non ricaricata è fuori discussione mi sembra di capire, in termini di prestazione c'è un aumento di cavalli, ma in termini di velocità è abissale la differenza?



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

Girfalco65
Junior


Castiglione d'Orcia - SI
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 feb 2015 :  22:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver spinto mestamente in garage la mia bellissima Li 2° serie per l'ennesima volta, ho deciso ed ho montato una buona accensione elettronica (modello con cono venturi che garantisce un buon raffreddamento). Oltre ai vantaggi riportati nei messaggi degli amici di cui sopra, ora la lambra va decisamente meglio specialmente in salita ed è più pronta in accelerazione. Probabilmente questo è dovuto al volano più leggero ed alla maggiore elettricità prodotta...... quindi se vuoi un consiglio: accensione tutta la vita.
Quanto sopra è valido ovviamente se utilizzi la lambra spesso e soprattutto se non vuoi più spegnerla non sapendo se si riaccenderà... Rispetto chi vuole conservare il vecchio impianto a puntine ma io non ne potevo più... oltretutto il montaggio dell'elettronica è sempre totalmente reversibile quindi ....
Ciao Emiliano


Lambretta Li 2° serie
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 feb 2015 :  23:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che non posso che inchinarmi all'elelttronica ( ma sono un credene non praticante) sono anche del parere che quando quella a puntine non va c'è sempre un perchè, ma delle volte è comodo cambiare tutto e non pensarci più.
Sulla reversibilità benchè possibile è a volte ostacolata dal fatto che spesso i propietari si ne liberano definitivamente del vecchio impianto offrendolo in vendita.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 feb 2015 :  06:52:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto ISO faranno poca luce le puntine ,ma se ti fermi per un problema elettrico in un qualche modo puoi ripartire...se succede all'accensione elettronica ....o ne hai una dietro oppure....voto per le puntine

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 feb 2015 :  08:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho fatto un viaggio in Belgio con la mia GTr , ho avuto un problema al condensatore all'andata a 300 chilometri dalla meta ( quel giorno abbiamo esagerato un po')ma sono ugualmente arrivato alla tappa giornaliera. risolto il problema nella notte cambiando il condensatore e ripartito . non è stato così per chi ha scaldato l'elettronica, lui ha caricato .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Girfalco65
Junior


Castiglione d'Orcia - SI
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 feb 2015 :  10:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi ritengo un guru della meccanica, tantomeno dell'elettronica quindi posto solo la mia opinione personale ma ritengo che se usciamo da un ragionamento romantico ed affrontiamo il problema da un punto prettamente tecnico non credo che l'impianto a puntine possa essere paragonato ad una accensione elettronica. Ho molte altre moto, tutte a puntine, le utilizzo molto spesso con piacere ma obiettivamente la loro affidabilità non è la stessa rispetto ad una accensione. Oltretutto in molte moto che ho io, il "piattino puntine" è molto accessibile (non è dentro il volano basta aprire un carter, come ad esempio per la Gilera B300) non è lo stesso per la Ns amata lambretta. Possiamo "aggiungere" un condensatore ma ho molti dubbi sulla reale possibilità di regolare le puntine sul campo senza avere un furgone attrezzato al seguito. In aggiunta, per quanto ne so io, l'elettronica o ti lascia subito, e concordo che quando ti lascia non possiamo fare nulle..... oppure ha una vita molto lunga. Quindi va benissimo viaggiare "a puntine", lo hanno fatto per 100 anni e lo stiamo facendo tutt'oggi, ma con l'accensione, sottolineo, da un punto prettamente tecnico, credo sia realmente meglio.

Lambretta Li 2° serie
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 feb 2015 :  11:28:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Decisamente le "puntine" (di maiale) le preferisco al forno, poi che abbiano il fascino dell'originale ok (infatti le tengo in una scatola e NO SMS MODE le vendo), ma addirittura preferirla in caso di guasto a una elettronica ...mah!
Se ti fermi sono inacessibili, va forse bene se si è in vacanza e hai tempo da dedicare e competenza. Per il resto sostituire delle puntine o un pickup è un operazione semplice una volta arrivatici.
Poi essendo ben nascosto il tutto è impossibile sapere cosa monta un motore, è solo una fissa che mi faccio su scooter e moto che uso da cui voglio "affidabilità", per fortuna siano liberi di scegliere, poi ognuno ha episodi da raccontare pro o contro.

Ps il mio problema sulla Sx era un trafilaggio di benzina che ha bagnato le puntine..e per fortuna le ha bagnate!

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

Shoplifter
Junior +


Firenze - FI
Italy


213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 feb 2015 :  12:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sto facendo montare dal gori la sua accensione elettronica.Che ne pensate?E affidabile?
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 feb 2015 :  19:06:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli impianti a puntine possono funzionare molto bene in generale, ma sulla Lambretta in particolare si scontrano con la dura realtà:
1) accessibilità da incubo. I progettisti Innocenti erano come quelli Fiat, sostenevano che dove passa una matita passa anche una mano; infatti l'Innocenti è immediatamente fallita appena si è alzato un po' il costo della manodopera.
2) qualità vomitevole dei ricambi ricostruiti al giorno d'oggi. Una volte le Lambrette, a causa della staratura e del consumo delle puntine, perdevano progressivamente prestazioni, in maniera quasi impercettibile. Oggi ti ritrovi, esperienza mia personale, che dopo soli 500 Km una Lambretta perfettamente fasata con puntine nuove ti si mette in moto ......all'indietro!
Per me quindi le puntine (riprodotte) vanno bene sulle Lambrette "da raduno", quelle che si usano 2/3 volte l'anno, avendo comunque l'accortezza di farle muovere spesso perche non si snervino e/o si ossidino (e condensatore esterno, sempre!)
Se la Lambretta si usa, purtroppo non c'è paragone, anche se non tutte le accensioni elettroniche sono equivalenti, tutt'altro.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2015 :  08:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Che l'accensione elettronica vada meglio della puntine non c'è alcun dubbio, migliora l'avviamento e le prestazioni, visto che fa anche più corrente per le luci si ha più luminosità al faro.
Secondo me chi la monta lo fa per i seguenti motivi: elaborazione che richiede l'accensione elettronica, chiede garanzia di affidabilità, desidera migiorare le prestazioni della propira Lambretta; vuole un avviamento sicuro; non è soddisfatto della illumminazione a 25W, l'impianto a puntine è da sistemare ma non sa come fare, fa 20mila km all'anno in Lambretta, perchè ... così è meglio.
Chi continua ad usare le puntine lo fa per il seguenti motivo: desidera avere un mezzo il più possibile originale, l'impianto di accensione ed elettrrico è mantenuto in ordine con competenza e continua a fare i suo dovere, ama e rispetta svisceratamente i proprio scooter così come è stato concepito 60 anni fa.


Ciao.



Quoto in pieno, diciamo che mantenere in ordine un impianto a puntine presuppone una certa professionaliata'

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 feb 2015 :  09:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono tutte nozioni che non possono che incrementare le conoscenze daccordo, il mio quesito era inerente alla possibilità e la logica nel montare un'accensione a puntine su un kit di non eccessivamente spinto, del tipo Mugello, Stratos, Af, Gori, Casalmbretta ecc ecc.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 feb 2015 :  09:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stiamo revisionando un motore completamente originale, ma l'accensione sarà elettronica. Dopo aver fatto esperienza su altri motori la scelta è caduta sulla modernità! Innegabile la differenza di rendimento sia per l'accensione che per l'impianto di illuminazione. A tal proposito per le lampadine faro, qualcuno ha indicazioni per lampadine LED da montare in sostituzione?
Torna all'inizio della Pagina

Ignorance
Nuovo


Zerbolò - PV
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 feb 2015 :  13:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda banale ma non troppo: è possibile che montare un'accensione elettronica dia problemi al momento di fare la revisione? voglio dire, dato che porta un incremento delle prestazioni e velocità massima (anche se lieve) in teoria è possibile che un esaminatore molto pignolo faccia delle contestazioni?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12618 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 feb 2015 :  14:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai tranquillo non si nota niente e poi la revisione la puoi fare anche nelle officine autorizzate ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 feb 2015 :  14:19:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non sannonemmeno cosa sia una elettronica quelli delle revisioni
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits