Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Verifiche motorizzazione su Lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 feb 2015 :  10:51:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovendo reimmatricolare la ma lambretta Li 125, voglio arrivare preparato per tempo alla motorizzazione per non avere scherzi, ovvero:

con un C.R.S. rilasciato da ASI la motorizzazione può avere qualcosa da obbiettare su sella lunga, marmitta tagliata e svuotata e su freno a disco non installato a suo tempo sul modello li?

viene preso per oro colato insomma quello che è stato accettato dalla ASI o la motorizzazione va a vedere la scheda tecnica dell'epoca?

come scheda di omologazione ho trovato questa è giusta??

GRAZIE



image002.jpg
_ _

image004.jpg
_ _

image006.jpg
_ _

image008.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 feb 2015 :  11:00:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la scheda di omologazione è questa,per la sella non ci sono problemi,la marmitta se non fa troppo rumore nemmeno,il freno a disco nemmeno perchè hai migliorato la frenatura ed è sempre un accessorio Lambretta ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 feb 2015 :  11:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto..non dovresti aver alcun problema

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 feb 2015 :  17:16:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi avete tranquillizzato via....
ma qualcuno sa materialmente cosa controllano durante la verifica alla motorizzazione?
accendono anche il mezzo?
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 feb 2015 :  17:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se nel l'omologazione sono riportati i freni a tamburo e loro si accorgono del disco, se vogliono hanno ottimi motivi per respingerla.
La sella, se è andata bene ad ASI , dubito che abbiano da contestare...

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 feb 2015 :  19:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giampiero nell'omologazione alla voce freni di servizio ci va scritto:meccanico,perciò anche il freno a disco è meccanico e va bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2015 :  19:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Giampiero nell'omologazione alla voce freni di servizio ci va scritto:meccanico,perciò anche il freno a disco è meccanico e va bene ciao

belligerante ugo


Quoto, il freno a disco della Lambretta è meccanico e non idraulico, quindi può passare in motorizzazione, se nessuno gli mostra la scheda tecnica omologativa, perché lì è riportato che i freni sono a ganasce.

La mia domanda è: come mai è stato accettato dall'ASI?

In motorizzazione, teoricamente, controllano tutto, dalle luci ai fumi di scarico, dai copertoni alle selle, dal funzionamento dei freni al clacson, ecc., quindi devono obbligatoriamente mettere in moto il veicolo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 feb 2015 :  20:46:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono tutte ottime osservazioni, però soprattutto sul freno devo capire cosa fare.

ho anche un tamburo anteriore, però a quel punto faccio l'iscrizione asi col tamburo , reimmatricolazione con tamburo e quando tutto è finito ci metto il disco?!?!?
che ne dite?
forse è la cosa migliore?
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 feb 2015 :  20:53:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambretta 125 è nata con il freno anteriore a disco e per coerenza storica all'ASI, alla FMI ed alla motorizzazione va presentata con il freno a tamburo e presentarla, in una di queste sedi, con il freno a disco è un'inutile forzatura. Successivamente potrai, eventualmente, passare a quello a disco, ma, se ben ricordo, la mia 150, con il freno a tamburo anteriore frenava benissimo. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 feb 2015 :  22:04:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonatemi il refuso: "La Lambretta 125 è nata con il freno anteriore a tamburo". Confermo tutto il resto
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 feb 2015 :  11:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Gino ancora Lorenzo deve fare l'iscrizione A.S.I.sta solo chiedendo come fare,per Lorenzo se hai il tamburo originale ti conviene fare tutto come citato da polsa83 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 feb 2015 :  11:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, purtroppo guardando la scheda che c'è nel sito, non è nemmeno scritto "meccanico": c'è scritto "vedi retro" e nel retro c'è il disegno quotato di ceppi per freno a tamburo con misure uguali tra anteriore e posteriore.


io metterei il tamburo fino ad avere il libretto in mano...poi si può fare quelo che si vuole.


ad ogni modo credo che ASI non si accorgerebbe MAI del disco a posto del tamburo...

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 feb 2015 :  12:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo anch'io sia la soluzione migliore!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 feb 2015 :  12:27:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono del parere che se si tratta del freno a disco dell TV/SX non desti alcun sospetto.
Percè un tecnici della motorizzzzione verifiche della modifica bisogna che venga smontato il mozzo, altrimenti solo un inteditori nota la differenza.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5029 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2015 :  13:37:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Ugo, purtroppo guardando la scheda che c'è nel sito, non è nemmeno scritto "meccanico": c'è scritto "vedi retro" e nel retro c'è il disegno quotato di ceppi per freno a tamburo con misure uguali tra anteriore e posteriore.


io metterei il tamburo fino ad avere il libretto in mano...poi si può fare quelo che si vuole.


ad ogni modo credo che ASI non si accorgerebbe MAI del disco a posto del tamburo...

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....



Quoto Riz!
Visto che Lorenzo apre la discussione scrivendo "....voglio arrivare preparato per tempo alla motorizzazione per non avere scherzi....."
mi pare azzardato arrivare davanti al tecnico ASI sperando che non conosca a fondo la Lambretta, non si accorga del freno a disco e venire conseguentemente respinti!
La differenza esterna è evidente, sopratutto dal lato delle 4 grigliette!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 feb 2015 :  14:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma l'ASI per la certificazione strorica nono guarda questi dettagli, non fai mica la certificazione FIVA.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 feb 2015 :  14:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giampiero io mi riferivo al librettino A.S.I.che alla domanda freni bisogna specificare meccanico,idraulico,idraulico-meccanico,nel caso delle Lambrette è meccanico ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 feb 2015 :  15:28:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io alla motorizzazione...

oltretutto dire che si può sempre montare perchè era montato su alcune lambretta è ben sbagliato...

altrimenti sai quante volte io avrei montato sulla mia ibiza 1.4 il motore 1.9 160cv della versione CupRa della stessa macchina...

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2015 :  18:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono dell'idea che la certificazione e che la successiva vistita e prova in motorizzazione debba essere fatta con il veicolo come da originale, sia per non correre inutili rischi di vedersi il veicolo bocciato o "rimandato", sia per una sorta di integrità, anche morale. Sono arcaico, lo so , ma troppi ne ho sentiti lamentarsi delle improbabili certificazioni fatte solo grazie a photoshop che rovinano il "mercato" dei veicoli certificati, eppoi, magari, sono i primi a fare i furbi.

Di furbi ce n'è a sufficienza, io mi accontento di essere stupido e con la coscienza tranquilla, poi, se voglio modificare qualcosa, lo faccio, ma solo poi ed a mio rischio e pericolo, e che sia tutto reversibile con semplicità, senza furbetterie.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits