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 HELP molti dubbi su restauro Lambretta Li 125 3°
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 gen 2015 :  10:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono entrato da poco nel vostro forum e ho già bisogno di tanti consigli da esperti che spero mi possiate dare.....

Ho iniziato il restauro di una Lambretta li 125 terza serie, radiata, perciò devo iscriverla alla FMI e poi fare il collaudo alla motorizzazione.

Attualmente l'ho completamente smontata e ho un grande bisogno di consigli, forse troppi:

-le colorazioni che ho trovato sul sito sono:Celeste Iseo 8035 LAM A20,Grigio 61 8068 LAM A43,Beige (non disponibile), celeste opterei per il grigio poichè mi hanno detto che è un bianco un pò sporco.come faccio a sapere quali pezzi devono essere verniciati? tutte le parti in lamiera, naso e molle sella compresi?

-attualmente non ci sono selle, devo comprare le selle divise o posso montare la sella unica lunga?

-Tutte le parti in metallo tipo. ghiera faro, comandi al volante, leva accensione, leva freno vanno bene spazzolate e lucidate o le devo portare a cromare?

-attualmente non dispongo della chiave di accensione , devo comprare il blocchetto nuovo o non importa?
La domanda più importante: successivamente ad un incidente uno dei supporti al telaio del motore è stato risaldato, mi darà delle storie in fase di registro FMI o di collaudo?


ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi informazioni in merito, per me sono notizie molto importanti.

Saluti a tutti



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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 gen 2015 :  11:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ti rispondo per quel che so,
molte cose come hai detto tu vanno cromate come la parabola anteriore se mal messa, ghiera faro, ghiera sottomanubrio se prevista dal modello, pedivella di accensione, pedale freno e altre cose che onestamente non ricordo. I manettini comandi del manubrio vanno solo lucidati.
Il consiglio migliore che posso darti è usare la funzione cerca del forum, puoi trovare risposta alla maggior parte della tue domande in quanto a volte sono presenti decine e decine di discussioni riguardanti lo stesso argomento, spulcia bene e vedrai che trovi quasi tutto.

Ps. la forcella o è stata modificata o non è la sua perché le li non hanno gli ammortizzatori anteriori!

Ne approfitto anche per darti il mio benvenuto, ciao!

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 gen 2015 :  14:30:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie del benvenuto e dei consigli!!
si la forcella è quella della tv con ammortizzatore aggiuntivo e freno a disco...che per la pratica FMI devo sostituire con quella originale col tamburo..... poi rimonterò l'altra ovviamente!!!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2015 :  14:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè non la rifai del suo colore originale?
Le parti mertalliche, non vanno lucidate semplicemente, devi vedere che tipo di trattamento hanno in supeficie, zincatura o cormatura.
La cromatura la riconosci perchè è uno strato di un certo spessore e pulendo (dove è rimasta) è ancora lucida, la zincatura ha l'espetto opaco e non ha uno spessore significativo.
L'alluminio va solo lucidato.
La tua lambrretta non dispone di chiave di accensione ma solo di pulsante di spegnimento.
La riparazione del supporto motore non crea contestazioni.
La forcella con ammortizzatori potrebbe essere contesta in fase di iscrizione FMI, con ASI no.
Le selle in origine erano singole, ma FMI e ASI non abbiettano se montassi quella lunga.

Ciao.
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 gen 2015 :  14:37:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora:
Devi cromare molte cose come ha detto luclore.
Poi ci sono parti del motore (leva frizione ecc) che vanno zincate.
I braccialetti porta leve (quello delle marce e accelleratore) vanno dello stesso colore della carrozzeria(e non lucidate come dice luclore).
Se hai dei dubbi contattami in privato, ho resturato una 125 3 serie come la tua e iscritta a FMI.

Lambretta 125
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 gen 2015 :  15:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Davide98

Allora:
Devi cromare molte cose come ha detto luclore.
Poi ci sono parti del motore (leva frizione ecc) che vanno zincate.
I braccialetti porta leve (quello delle marce e accelleratore) vanno dello stesso colore della carrozzeria(e non lucidate come dice luclore).
Se hai dei dubbi contattami in privato, ho resturato una 125 3 serie come la tua e iscritta a FMI.

Lambretta 125



davide credo che tu stia sbagliando, o non ci siamo intesi sui pezzi; i manettini sul manubrio con le leve di frizione e freno anteriore (con devioluci inserito) vanno solamente lucidati, così come le leve stesse.

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2015 :  15:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca ti confondi, nel 150 e nel 175 sono lucidati, nel 125 verniciati.

Ciao.
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 gen 2015 :  15:17:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
strano, sempre visti lucidati, beh ne ho imparata una!scusami davide ;)

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 gen 2015 :  17:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

strano, sempre visti lucidati, beh ne ho imparata una!scusami davide ;)

tv 175 teza serie prima versione 1962


TRANQUILLO

Lambretta 125
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 03 gen 2015 :  17:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quante utili informazioni..
grazie Mille ragazzi!!!!
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 gen 2015 :  15:16:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate due domande:

-sapete come si apre il freno a disco della TV, ho svitato tutto ma ancora non ne vuole sapere (allego foto)

-inoltre vorrei sapere l'equivalente RAL del colore "Grigio 61 8068 LAM A43"

Grazie!!!!!!


image002.jpg
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giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 gen 2015 :  20:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao lorenzo io ho fatto cosi: tolto le 4 grigiette di plastica,tolto la pastiglia e leva freno, messo dello svitol sulle tre colonnine (le vedi all'interno) e lasciato agire qualche minuto poi con un tondino di ottone ho dato piccoli colpi sul disco in corrispondenza delle tre colonnine che si infilano nel disco alternando i colpi in croce per farlo uscire piu parallelo possibile. la rugine non era molta ,ma un po di atrito è dovuto a in anello elastico tipo seger che parzializza un pochino i tre fori. una volta smontato vedrai di cosa parlo. vai con calma e non dare martella troppo forti per non fare danni. se qualcuno usa un altro sistema non so ma io ho risolto cosi. ciao
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 gen 2015 :  20:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domani provo e poi ti aggiorno grazie giaco!!!
intanto ho inondato tutto di WD-40!!
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2015 :  00:23:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..ho come l'impressione di aver visto qualche foto di quella lambretta
ciao Lorenzo, buon restauro, Benvenuto !

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 gen 2015 :  08:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è si GTR.... è proprio lei delle foto.
ieri mi sono scordato di chiederti che un giorno che fate un ritrovo in zona mi piacerebbe venire a dare un'occhiata ai mezzi...
fammi sapere, grazie!!
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 gen 2015 :  11:18:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rieccomi con disco quasi smontato, più di cosi non mi viene la barra filettata centrale.
sapere come mai'
ho paura a forzare di piu con il martello di gomma!!!!

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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 gen 2015 :  11:54:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
picchia sul perno senza rovinalre il filetto ormai il grosso è fatto
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 gen 2015 :  18:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il restauro sta procedendo, ma una volta ripulito esternamente il motore voi che consigliare di fare?

conviene aprirlo e vedere come è messo dentro o lo lascio cosi com'è visto che è funzionante???
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12644 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2015 :  20:43:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una Lambretta ferma da 50 anni io personalmente aprirei il motore e una volta aperto vedere come è messo ciao

belligerante ugo
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 gen 2015 :  18:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si in effetti un'occhiata è meglio darla.... Poi se tutto va bene cambio guarnizioni e do una pulita generale! ;-)
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Lorenzo_dallai
Junior


Prato - PO
Italy


56 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 gen 2015 :  22:31:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si in effetti un'occhiata è meglio darla.... Poi se tutto va bene cambio guarnizioni e do una pulita generale! ;-)
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