Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Lucas su prima serie impianto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 dic 2014 :  20:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è qualche modo di montare dei Lucas lasciando l'impianto originale a batteria da 6v per far andare 2 Lucas o uno senza montare accensione elettronica

Sparo cavolate , doppia batteria o cose simili?

Non voglio montare accensione elettronica e la batteria aggiuntiva posso metterla nel bauletto interno scudo e li fare anche gli interruttori

Insomma cerco una soluzione quasi volante e mediamente affidabile visto che comunque non li si accende sempre

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 dic 2014 :  21:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è problema il solo fatto è che la batteria si scaricherà piuttosto velocemente se non la ricarichi. Se è solo per la figata di accendere i fari 10 minuti non ci sono problemi fai un semplice impianto collegato alla batteria con un interruttore nel mezzo e sei a posto. Se metti bulbi a basso consumo allunghi la durata. In un discorso simile avevo piazzato la batteria dietro il portaruota allo scudo.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 dic 2014 :  22:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Paolo questo lo avevo presente
Ho già dei Lucas con la modifica di Arthur Francis da me fatta e vanno benissimo
Mi chiedevo se esisteva qualcosa senza dover troppo cambiare l impianto e avendo già una batteria da 6v installata

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Non c'è problema il solo fatto è che la batteria si scaricherà piuttosto velocemente se non la ricarichi. Se è solo per la figata di accendere i fari 10 minuti non ci sono problemi fai un semplice impianto collegato alla batteria con un interruttore nel mezzo e sei a posto. Se metti bulbi a basso consumo allunghi la durata. In un discorso simile avevo piazzato la batteria dietro il portaruota allo scudo.

Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 dic 2014 :  13:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vedo dura con una batteria 6v ma non sono un esperto di elettricità, magari qualcuno che ha dimestichezza con Watt ed Ampère ti può aiutare visto che quì ce ne sono.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 dic 2014 :  13:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il concetto è che volevo capire se in qualche modo mettendo in parallelo le batterie portandole a 12v la carica minima che arriva dal volano possa riuscire un pelo a caricarle



l'alternativa è la modifica che ho già fatto sulla special ma vorrei aspettare a prenderla in considerazione

un altro volano ricablato a 12v ce l'ho ma ho bisogno del diodo zener e regolatore da 12v

in più non so se lo statore special che ho modificato lì nel cassetto potrebbe accoppiarsi al volano prima serie ducati che però lavora sui 2 poli....

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

La vedo dura con una batteria 6v ma non sono un esperto di elettricità, magari qualcuno che ha dimestichezza con Watt ed Ampère ti può aiutare visto che quì ce ne sono.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 dic 2014 :  14:12:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io posso solo aggiungere che con impianto a 6 volt, non si riesce a caricare batterie da 12volt.
Nemmeno se si usa due da 6V.
Caro Filippo, se vuoi fare questa cosa o modifichi l'impainto a 12 volt oppure adotti lampadine da 6volt sui Lucas. Potrai caricare la batteria a 6volt ma ti consentirà l'uso delle luci supplementari per un tempo breve che tipende dagli amper/h della batteria, dalla potenza delle lampadine e dalla efficenza della ricarica.
Grosso modo arriveria massimo a 20/30minuti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 dic 2014 :  14:24:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello che volevo dire io Iso, ma l'avrei detto solo per esperienza e non per conoscenza. Auguri
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 dic 2014 :  14:30:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti e due mi avete chiarito
Qui l unica è che rifaccia l impianto a 12v a puntine che ho sulla special

Lo statore 6 poli funziona su rotore due poli?


Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io posso solo aggiungere che con impianto a 6 volt, non si riesce a caricare batterie da 12volt.
Nemmeno se si usa due da 6V.
Caro Filippo, se vuoi fare questa cosa o modifichi l'impainto a 12 volt oppure adotti lampadine da 6volt sui Lucas. Potrai caricare la batteria a 6volt ma ti consentirà l'uso delle luci supplementari per un tempo breve che tipende dagli amper/h della batteria, dalla potenza delle lampadine e dalla efficenza della ricarica.
Grosso modo arriveria massimo a 20/30minuti.

Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 dic 2014 :  17:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a 12 volt (intendo la modifica che avevi fatto tu tempo fa lasciando le puntine) il tempo dell'uso della batteria e limitato nel tempo, perchè la ricarica comunque non è sufficiente a mantenere accesi le luci, solo la batteria ce la fa.
Sia a 6 che a 12volt, durante l'uso della Lambretta le batterie si ricaricano, durante l'uso dei Lucas le batterie cedono l'energia accumulata e si scaricano, per un tempo più o meno lungo, ma dubito che si possa superare l'ora.

Usando il 6 poli al posto del 4 la Lampretta non va nemmeno in moto.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 dic 2014 :  17:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi sempre chiarissimo
sull'uso e durata dei Lucas , gestione nella giornata eccc, mai avuto un problema di scaricamento ecc, la batteria a 12v 14 amp basta e avanza alla grande


per il volano chiaro anche lì, era quello che pensavo, ma speravo il contrario

cercherò il rotore giusto e ripeto tutto il sistema già rodato...


Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Anche a 12 volt (intendo la modifica che avevi fatto tu tempo fa lasciando le puntine) il tempo dell'uso della batteria e limitato nel tempo, perchè la ricarica comunque non è sufficiente a mantenere accesi le luci, solo la batteria ce la fa.
Sia a 6 che a 12volt, durante l'uso della Lambretta le batterie si ricaricano, durante l'uso dei Lucas le batterie cedono l'energia accumulata e si scaricano, per un tempo più o meno lungo, ma dubito che si possa superare l'ora.

Usando il 6 poli al posto del 4 la Lampretta non va nemmeno in moto.

Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 dic 2014 :  21:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il rotore giusto 6 poli non è assolutamente un problema. Consiglierei di trovare un Ducati, tipo DL ma cono stretto. Difficili da trovare ma ci sono, di solito sulle 125 Special.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 dic 2014 :  22:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Paolo
Seguo il tuo consiglio allora!


Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Il rotore giusto 6 poli non è assolutamente un problema. Consiglierei di trovare un Ducati, tipo DL ma cono stretto. Difficili da trovare ma ci sono, di solito sulle 125 Special.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits