Autore |
Discussione |
|
repaco66
Nuovo
Fossano - CN Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 13:47:40
|
Nel motore 2T sia in fase di smontaggio, sia in fase di verifica stato di usura, sia in fase di rimontaggio occorre rispettare e controllare diverse "quote".
Si lavora con precisione almeno al centesimo (talvolta anche su millesimi nel caso dei fori biella).
Vi sono attrezzi specifici, il set minimo comprende:
1) alesametro comparatore: serve per determinare l'ovalizzazione del cilindro ed in accoppiata con il micrometro determinare l'alesaggio 2) micrometro centesimale: serve per misurare lunghezze centesimali. In accoppiata con l'alesametro permette di rilevare l'alesaggio 3) calibro centesimale (non decimale, ma CENTESIMALE): stessa funzione del micrometro, in alcuni casi più pratico da usare in modo diretto sul pezzo oggetto di misurazione 4) comparatore centesimale con "prolunga candela": utile per determinare il punto morto superiore e regolare l'anticipo 5) spessimetro: l'uso più frequente è il controllo delle punte fascia
Il costo dell'attrezzatura, in particolare l'alesametro, è di un certo rilievo (improponibile se si vuole acquistare attrezzatura millesimale).
Se prevedete di fare una sola revisione nella vostra vita, il costo non copre l'eventuale mano d'opera di un motorista che vi sistema a dovere il motore.
Se invece volete comunque spendere per sperimentare (e rischiare il motore) o prevedete di effettuarne altre allora l'acquisto si può fare.
Nel mio caso, completamente off topic, le revisioni che faccio ai miei motori racing, sono frequenti e capitano in piena stagione e i motoristi non hanno tempo.
Quindi per non star fermo 15/20 giorni sono stato costretto ad attrezzarmi, oltre ad avere alberi motori di riserva già pronti e imbiellati.
Prima di illustrare l'utilizzo di tali strumenti, vediamo la differenza tra misurare e comparare.
Misurare: tradurre in un numero una grandezza mediante uno strumento di misurazione.
Se salgo sulla bilancia il numero che vedo è il mio peso, se introduco liquido in una buretta graduata misuro i litri (o frazioni), se uso il metro o il calibro effettuo misure di lunghezza (metri, centimetri, millimetri, decimi o centesimi in funzione della precisione dello strumento).
Comparare: mettere a confronto due grandezze senza conoscerne la misura. Ehh?? Che vuol dire?? Mai fatto? Ma certo che lo avete fatto!! Sei più alto o più basso di me? Ci mettiamo spalla a spalla e si vede, ci si compara. In meccanica quando si effettua una comparazione?
Il caso classico è la determinazione dell'ovalizzazione del cilindro. Mediante l'alesametro comparatore si rileva, senza conoscerne il valore assoluto, il diametro destra/sinistra del cilindro e poi con lo stesso strumento il diametro fronte/dietro (lati aspirazione e scarico). Se corrispondono il cilindro non è ovalizzato, se invece il diametro fronte/retro è maggiore, è ovalizzato a causa del consumo.
Perché questa dissertazione accademica? Semplicemente perché quando dovrete effettuare rilevazioni di quota è bene sapere cosa state facendo e che tipo di rilevazione viene offerta dagli strumenti indicati in precedenza.
Un esempio? Se l'alesametro indica che il cilindro non è ovalizzato, non è detto che si possa rimontare un pistone della stessa misura. Avete effettuato una semplice comparazione tra diametro longitudinale e trasversale e non è sufficiente.
Questo perché, a titolo di esempio, se il motore è datato può essere passato di mano in mano da diversi motoristi e qualcuno di essi (per errore o volutamente) potrebbe averci infilato un pistone di misura non corretta, troppo "stretto" o troppo "largo".
Riassumendo, quando si misura e quando si compara, esempi:
- anticipo: è un processo di comparazione - attrezzo 4) - controllo ovalizzazione cilindro: è un processo di comparazione - attrezzo 1) - sostituzione pistone: il controllo tolleranza, in base alla tecnica utilizzata, è una comparazione o una misurazione - attrezzi 1) e 2) ed per comodità 3) sul pistone - determinazione dell'alesaggio cilindro: è una misurazione fatta come comparazione con l'alesametro da riportare come misurazione sul micrometro - attrezzi 1) e 2) - controllo distanza punta fasce: eh... qui è filosofia... io la vedo più come una comparazione - attrezzo 5)
Nei prossimi post vedremo il loro utilizzo.
A parte lo spessimetro, sono attrezzi delicati, vanno tenuti puliti e non sbatacchiateli.
Ciao. -------------
Mi piace girare i bulloni in officina. |
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 15:40:58
|
Bella idea, le nozioni di base fa sempre bene ripassarle perché con il tempo (con gli anni) qualcosa si dimentica. Grazie
Puntine forever |
|
|
repaco66
Nuovo
Fossano - CN Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 15:52:15
|
Più che altro vorrei stimolare la passione di neofiti che vorrebbero iniziare, ma non sanno come orientarsi e non osano chiedere. Grazie per i complimenti.
================== Mi piace girare i bulloni in officina. |
|
|
fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 20:30:12
|
Bravo!!il mio prof di meccanica a scuola mi ha fatto delle lezioni cosi e negli anni mi ha aiutato nel lavoro non sai quanto! sei del mestiere o semplicemente passione? |
|
|
repaco66
Nuovo
Fossano - CN Italy
12 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 23:14:02
|
Passione per i motori, tanta, nata 30 anni fa sul mio motorino (Califfone 4 marce, motore minarelli). Uscito dal concessionario faceva i 38km/ora, dopo quattro mesi e due grippate, faceva quasi i 90. Diciamo che da 5 anni ho ripreso e faccio il meccanico (parola grossa) per mio figlio e altri amici che scorrazzano con i go-kart. Per carità anche mio figlio mette le mani sul motore, altrimenti che passione è? Ora ho una gatta da pelare che mi stimola. Una J50 raccattata gratis da mio padre, non so dove. Fortunatamente ho scoperto che i ricambi si trovano e rispetto ai motori su cui mi diverto, hanno un costo basso in rapporto al kilometraggio. Il problema maggiore non è l'attrezzatura per lo smontaggio e rimontaggio. E che non ho un alesametro e un micrometro per quella cilindrata che siano di qualità, che userò una volta ogni morte di papa. Me li farò prestare. Spero questo w.e. di avere il tempo di iniziare a disassemblare il motore e fare un preventivo, tanto per sapere di che morte morire.
================== Mi piace girare i bulloni in officina. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5134 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 nov 2014 : 19:52:23
|
Dedicato agli amici Piemontesi.
Misure piemunteise per travaj ‘d mecanica fina
Misure di precisione: E passa +/- 0.0050% E suia +/- 0.0001% ‘n tant ‘l trük +/- 0.5000% Na frisa mm. 0.001 Na bërelicà mm. 0.01 ‘n cicinin mm. 0.015 na s-cianta mm. 0.03 na barbisà mm. 0.035 ‘n Plücc mm. 0.045 na pladina mm. 0.05 ‘n decimot mm. 0.075 n’ideja mm. 0.01 na fërvaja mm. 0.13 na plà mm. 0.15 na lacrima mm. 0.02 na tersia mm. 0.03 na flapà mm. 3.00
Misure di capacità: ‘n tin Lt. 1600-1300 ‘n butal Lt. 85-230 na brenta Lt. 40-58 ‘n butalin Lt. 37-43 na gavia Lt. 18-45 na sigela Lt. 10-15 ‘n sigilin Lt. 4-6 ‘n casul Lt. 0.5-1.2 ‘n butiun Lt. 1.5-1.8 ‘n pintun Lt. 1.7-2.0 na buta Lt. 0.75-1.0 na mesa cc. 400-500 ‘n canun cc. 500-600 ‘n bicer cc. 150-280 ‘n dii cc. 10-12 na gussa cc. 0.4-0.6 na stissa cc. 0.03-0.2
Misure di peso: ‘n bastiment Ton. 4500-12000 ‘n treno Ton. 400-650 ‘n vagun Ton. 35-70 ‘n tamagnun Ton. 1.2-4.5 na carëta Kg. 30-80 na caria Kg. 20-50 ‘n sac Kg. 10 - 35 na sigela Kg. 8-15 ‘n miria Kg. 10 na palà Kg. 2-5 na grampà Gr. 40-150 ‘n briai Gr. 20-30 ‘n cicinin Gr. 1-3
Misure di lunghezza: ‘n tir da sciopp Mt. 550-850 ‘n tir da spuu Mt. 4.36-5.58 na branca Mt. 1.45-1.68 na spana mm. 165-225 ‘n dii mm. 18-22 n’ungia mm. 6.5-9.7 na frisa mm. 0.8-1.9 ‘n foij da mila mm. 0.1-0.3 ‘n plücc mm. 0.02-0.08
Misure di velocità: Na falispa Km/h 860-900 Na fusëta Km/h 750-900 Na bala da sciopp Km/h 400-600 Na lippa Km/h 200-230 ‘n treno Km/h 80-110 na levra Km/h 50-60 ‘n can sensa bale Km/h 35-50 na lumascia Mt/h 0.50-1.20 ,n gamber Mt/h 7-15
Misure di forza: ‘n tratur Hp 65-120 ‘n mul Kgm 60-95 n’aso Kgm 40-65 ‘n disprà Kgm 15-35
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|