Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Gioco boccola su telaio forcella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 nov 2014 :  16:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo consiglio su come risolvere un lieve gioco che ho sul telaio dove si innesta la forcella.

Sul telaio si monta la boccola pista per le sfere e il parapolvere
Pare che ci siano 8 decimi e se inserisco la boccola si muove avanti e indietro: questo se non la inserisco tutta

una volta picchiata dentro rimane ferma a mano ma si nota uno slabbro dietro e quindi con forcella montata e freno azionato è possibile che un po si muova e mi dia il fastidio riscontrato a suo tempo di saltellamento.

non si riesce a picchiare o piegare per ripristinare a dovere quindi volevo spessorare con un lamierino di alluminio
ho provato e riesco a montarlo

andrà bene l'alluminio? meglio la carta da guarnizione o altro?

in più monterò freno a disco e ammortizzatori supplementari tutto moderno quindi dovrei migliorare già solo con quello spero..

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12745 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2014 :  20:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Filippo se ho capito bene ti conviene mettere un lamierino in ferro è più forte dell'alluminio,comunque hai controllato per quale motivo c'è questo piccolissimo gioco?perchè ha volte si lesiona dove si innesta la boccola con la protezione e mettendo il lamierino risolvi però con il tempo avrai di nuovo il problema e maggiore,a mio parere dovresti smontare il parafango e il frontale per controllare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2014 :  22:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che dici è in tubo sul telaio che è diventato conico.
Prova con della carta di spagna, la vendono di tutti gli spessori, la vendono proprio per spessorare...poi li pianti insieme a martellate

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 nov 2014 :  23:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo
Allora il gioco è sull'asse di marcia
Suppongo che avesse avuto una botta avendo trovato parafango e forcella ridipinti
Detto questo il gioco si avverte sul telaio dove appunto si mette la boccola pista superiore per le sfere

Appena inserita si blocca ai lati ma sull asse marcia balla per cui se la muovi la fai oscillare

Se poi la spingi dentro si blocca e a mano non si muove
La pista che comprai all epoca è maggiorata quindi più alta proprio per migliorare il fissaggio

Se spessoro dovrei impedirle il movimento
Ok per non usare alluminio

La carta Spagna è la carta da guarnizione classica giusto?
Comunque vi metto una foto appena posso in cui si vede che una volta picchiata su la boccola nella parte dietro si vede palesemente e di molto il labbro rivoltato verso l alto del tubo telaio

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Filippo se ho capito bene ti conviene mettere un lamierino in ferro è più forte dell'alluminio,comunque hai controllato per quale motivo c'è questo piccolissimo gioco?perchè ha volte si lesiona dove si innesta la boccola con la protezione e mettendo il lamierino risolvi però con il tempo avrai di nuovo il problema e maggiore,a mio parere dovresti smontare il parafango e il frontale per controllare ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5180 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 nov 2014 :  23:39:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che se metti un lamierino di ferro, magari un pò sagomato/smussato a dovere e lo blocchi con un filo di metallo liquido, dovresti risolvere alla grande!
E' probabile che il tubo del canotto abbia risentito di un incidente frontale.

A+

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2014 :  23:39:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la carta di spagna la trovi in piccoli fogli, è di una lega di ottone e viene usata per spessorare o eliminare giochi di usura nelle macchine industriali, la trovi nelle utinsilerie e c è di tutti gli spessori..prendi le misure per bene,la ritagli in piccoli pezzi e pianti tutto a martellate..è un pagliativo, ma funziona

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 nov 2014 :  23:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie per la spiegazione sulla carta spagna non sapevo
A me basta che blocchi tutto poi che sia un palliativo ok ma non ho altro modo di riportare a cilindrico la sede

Da dietro non si può martellare perché c'è il telaio!
È la Lambretta è tutta montata poi, magari avendo solo il telaio esiste un modo migliore

Comunque non è grave perché lo fa poco e solo a fine corsa o se inchiodi di colpo al massimo

Credo che già migliorerà con il freno a disco moderno e gli ammortizzatori bgm f16

Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

No la carta di spagna la trovi in piccoli fogli, è di una lega di ottone e viene usata per spessorare o eliminare giochi di usura nelle macchine industriali, la trovi nelle utinsilerie e c è di tutti gli spessori..prendi le misure per bene,la ritagli in piccoli pezzi e pianti tutto a martellate..è un pagliativo, ma funziona

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2014 :  23:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capito, ti dicevo a martellate perche solitamente è montata cosi, bella serrata...magari se viene via con le mani puoi misurare per bene e mettere quella che serve per poi infilarla a mano o con piccoli colpetti

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 nov 2014 :  00:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No intendevo martellate alla sede per raddrizzare l ovalizzazione!
Non si può fare perché dietro cè il telaio

La boccola a mano non sale devo picchiarla con il martello quindi questo è corretto è una volta messo la guarnizione dovrebbe inchiodarsi per bene

Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Capito, ti dicevo a martellate perche solitamente è montata cosi, bella serrata...magari se viene via con le mani puoi misurare per bene e mettere quella che serve per poi infilarla a mano o con piccoli colpetti

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 nov 2014 :  16:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco una foto che mostra il gioco dietro al canotto
Diciamo che non appoggia al parapolvere
Ma la boccola interna è ferma

Di certo in frenata ha del gioco altrimenti non saremmo qui
Tuttavia il gioco non corrisponde al vuoto che si vede in foto altrimenti sarebbe un disastro !

Forse si potrebbe saldargli del materiale per colmare ma comunque questo non risolverebbe la comicità errata che ho riscontrato
Circa 0,5mm

image.jpg
_ _

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 nov 2014 :  16:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo una lambra con il tuo problema, sul tornio ho saldato un tubo per allungare l'inserimento della boccola nel canotto e portato a misura.
Ho circa 25 cm di inserimento nel canotto che assicurano maggiore stabilità e non balla più

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 nov 2014 :  19:13:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mattia
tutto chiaro, io avevo già messo una boccola maggiore come altezza visto che le vendono ma di certo se si allungasse si blocca ancora tutto di piu
l'unica cosa che mi risulta però è che la boccola sale per circa 1,5cm e e poi va in battuta perchè il canotto si riduce di diametro

quindi hai saldato sulla boccola nel diametro interno?

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io avevo una lambra con il tuo problema, sul tornio ho saldato un tubo per allungare l'inserimento della boccola nel canotto e portato a misura.
Ho circa 25 cm di inserimento nel canotto che assicurano maggiore stabilità e non balla più

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 nov 2014 :  22:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No ho saldato a spessore esterno e poi tornito a misura con il canotto

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 nov 2014 :  22:21:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok chiarissimo

Citazione:

No ho saldato a spessore esterno e poi tornito a misura con il canotto

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 nov 2014 :  15:30:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una domanda ancora per la calotta inferiore che si innesta nel tubo telaio forcella

ho ordinato una calotta maggiorata più lunga
ma vi risulta che il telaio abbia un'imbocco da 4,1cm e poi si riduca dopo circa 2cm a 3,9 circa?

la calotta ordinata credo sia a diamtro fisso quidni come pensano che ci entri nel telaio se c'è una riduzione di diametro?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 nov 2014 :  20:08:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari è da rifilare al tornio, nelle serie successive se non ricordo male il canotto era uniforme è il prima serie vero?

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 nov 2014 :  22:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è il prima serie e ha un'imbocco di un diametro per 2 cm in altezza e poi si restringe
vorrà dire che farò tornire la boccola maggiorata sperando che ci sia abbastanza materiale

in più ho rimosso ora la sede , pista, per le sfere sulla forcella, quella che va in basso in battuta
sotto di essa c'è uno spessore che è venuto via anche lui e sullo schema ricambi non è presente per niente
bho!!!

Citazione:

Magari è da rifilare al tornio, nelle serie successive se non ricordo male il canotto era uniforme è il prima serie vero?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2014 :  09:30:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
foto

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 nov 2014 :  21:46:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco la foto
si vede la pista sfere e sotto di essa lo spessore/distanziale
non presente su liste ricambi in mio possesso o esplosi...

Citazione:

foto

IMG_2523.JPG
_ _

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2014 :  22:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mai visto su nessuna forcella

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 nov 2014 :  10:57:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la rimetterò poi ?

la forcella di sicuro era ridipinta quindi possibile urto
avranno spessorato ? ma per quale motivo
mettendo questa rondella la ruota si abbassa in teoria perchè si alza la sede pista ...

nessuno che ha mai notato su una forcella questo spessore ?

Citazione:

Mai visto su nessuna forcella

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000