Autore |
Discussione |
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 04 nov 2014 : 16:34:51
|
Chiedo consiglio su come risolvere un lieve gioco che ho sul telaio dove si innesta la forcella.
Sul telaio si monta la boccola pista per le sfere e il parapolvere Pare che ci siano 8 decimi e se inserisco la boccola si muove avanti e indietro: questo se non la inserisco tutta
una volta picchiata dentro rimane ferma a mano ma si nota uno slabbro dietro e quindi con forcella montata e freno azionato è possibile che un po si muova e mi dia il fastidio riscontrato a suo tempo di saltellamento.
non si riesce a picchiare o piegare per ripristinare a dovere quindi volevo spessorare con un lamierino di alluminio ho provato e riesco a montarlo
andrà bene l'alluminio? meglio la carta da guarnizione o altro?
in più monterò freno a disco e ammortizzatori supplementari tutto moderno quindi dovrei migliorare già solo con quello spero..
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12745 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 nov 2014 : 20:51:34
|
Caro Filippo se ho capito bene ti conviene mettere un lamierino in ferro è più forte dell'alluminio,comunque hai controllato per quale motivo c'è questo piccolissimo gioco?perchè ha volte si lesiona dove si innesta la boccola con la protezione e mettendo il lamierino risolvi però con il tempo avrai di nuovo il problema e maggiore,a mio parere dovresti smontare il parafango e il frontale per controllare ciao
belligerante ugo |
|
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 nov 2014 : 22:06:17
|
Da quello che dici è in tubo sul telaio che è diventato conico. Prova con della carta di spagna, la vendono di tutti gli spessori, la vendono proprio per spessorare...poi li pianti insieme a martellate |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 04 nov 2014 : 23:11:29
|
Ciao Ugo Allora il gioco è sull'asse di marcia Suppongo che avesse avuto una botta avendo trovato parafango e forcella ridipinti Detto questo il gioco si avverte sul telaio dove appunto si mette la boccola pista superiore per le sfere
Appena inserita si blocca ai lati ma sull asse marcia balla per cui se la muovi la fai oscillare
Se poi la spingi dentro si blocca e a mano non si muove La pista che comprai all epoca è maggiorata quindi più alta proprio per migliorare il fissaggio
Se spessoro dovrei impedirle il movimento Ok per non usare alluminio
La carta Spagna è la carta da guarnizione classica giusto? Comunque vi metto una foto appena posso in cui si vede che una volta picchiata su la boccola nella parte dietro si vede palesemente e di molto il labbro rivoltato verso l alto del tubo telaio
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Filippo se ho capito bene ti conviene mettere un lamierino in ferro è più forte dell'alluminio,comunque hai controllato per quale motivo c'è questo piccolissimo gioco?perchè ha volte si lesiona dove si innesta la boccola con la protezione e mettendo il lamierino risolvi però con il tempo avrai di nuovo il problema e maggiore,a mio parere dovresti smontare il parafango e il frontale per controllare ciao
belligerante ugo
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5180 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 nov 2014 : 23:39:08
|
Direi che se metti un lamierino di ferro, magari un pò sagomato/smussato a dovere e lo blocchi con un filo di metallo liquido, dovresti risolvere alla grande! E' probabile che il tubo del canotto abbia risentito di un incidente frontale.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
|
Inserito il - 04 nov 2014 : 23:39:29
|
No la carta di spagna la trovi in piccoli fogli, è di una lega di ottone e viene usata per spessorare o eliminare giochi di usura nelle macchine industriali, la trovi nelle utinsilerie e c è di tutti gli spessori..prendi le misure per bene,la ritagli in piccoli pezzi e pianti tutto a martellate..è un pagliativo, ma funziona |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 04 nov 2014 : 23:44:44
|
Ok grazie per la spiegazione sulla carta spagna non sapevo A me basta che blocchi tutto poi che sia un palliativo ok ma non ho altro modo di riportare a cilindrico la sede
Da dietro non si può martellare perché c'è il telaio! È la Lambretta è tutta montata poi, magari avendo solo il telaio esiste un modo migliore
Comunque non è grave perché lo fa poco e solo a fine corsa o se inchiodi di colpo al massimo
Credo che già migliorerà con il freno a disco moderno e gli ammortizzatori bgm f16
Citazione: Messaggio inserito da Funky75
No la carta di spagna la trovi in piccoli fogli, è di una lega di ottone e viene usata per spessorare o eliminare giochi di usura nelle macchine industriali, la trovi nelle utinsilerie e c è di tutti gli spessori..prendi le misure per bene,la ritagli in piccoli pezzi e pianti tutto a martellate..è un pagliativo, ma funziona
|
|
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
|
Inserito il - 04 nov 2014 : 23:56:19
|
Capito, ti dicevo a martellate perche solitamente è montata cosi, bella serrata...magari se viene via con le mani puoi misurare per bene e mettere quella che serve per poi infilarla a mano o con piccoli colpetti |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 00:01:44
|
No intendevo martellate alla sede per raddrizzare l ovalizzazione! Non si può fare perché dietro cè il telaio
La boccola a mano non sale devo picchiarla con il martello quindi questo è corretto è una volta messo la guarnizione dovrebbe inchiodarsi per bene
Citazione: Messaggio inserito da Funky75
Capito, ti dicevo a martellate perche solitamente è montata cosi, bella serrata...magari se viene via con le mani puoi misurare per bene e mettere quella che serve per poi infilarla a mano o con piccoli colpetti
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 16:08:57
|
Ecco una foto che mostra il gioco dietro al canotto Diciamo che non appoggia al parapolvere Ma la boccola interna è ferma
Di certo in frenata ha del gioco altrimenti non saremmo qui Tuttavia il gioco non corrisponde al vuoto che si vede in foto altrimenti sarebbe un disastro !
Forse si potrebbe saldargli del materiale per colmare ma comunque questo non risolverebbe la comicità errata che ho riscontrato Circa 0,5mm
image.jpg _ _ |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 16:33:00
|
Io avevo una lambra con il tuo problema, sul tornio ho saldato un tubo per allungare l'inserimento della boccola nel canotto e portato a misura. Ho circa 25 cm di inserimento nel canotto che assicurano maggiore stabilità e non balla più |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 19:13:59
|
ciao Mattia tutto chiaro, io avevo già messo una boccola maggiore come altezza visto che le vendono ma di certo se si allungasse si blocca ancora tutto di piu l'unica cosa che mi risulta però è che la boccola sale per circa 1,5cm e e poi va in battuta perchè il canotto si riduce di diametro
quindi hai saldato sulla boccola nel diametro interno?
Citazione: Messaggio inserito da metz
Io avevo una lambra con il tuo problema, sul tornio ho saldato un tubo per allungare l'inserimento della boccola nel canotto e portato a misura. Ho circa 25 cm di inserimento nel canotto che assicurano maggiore stabilità e non balla più
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 22:01:48
|
No ho saldato a spessore esterno e poi tornito a misura con il canotto |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 05 nov 2014 : 22:21:59
|
Ok chiarissimo
No ho saldato a spessore esterno e poi tornito a misura con il canotto
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 25 nov 2014 : 15:30:12
|
una domanda ancora per la calotta inferiore che si innesta nel tubo telaio forcella
ho ordinato una calotta maggiorata più lunga ma vi risulta che il telaio abbia un'imbocco da 4,1cm e poi si riduca dopo circa 2cm a 3,9 circa?
la calotta ordinata credo sia a diamtro fisso quidni come pensano che ci entri nel telaio se c'è una riduzione di diametro?
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 25 nov 2014 : 20:08:51
|
Magari è da rifilare al tornio, nelle serie successive se non ricordo male il canotto era uniforme è il prima serie vero? |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 25 nov 2014 : 22:50:40
|
si è il prima serie e ha un'imbocco di un diametro per 2 cm in altezza e poi si restringe vorrà dire che farò tornire la boccola maggiorata sperando che ci sia abbastanza materiale
in più ho rimosso ora la sede , pista, per le sfere sulla forcella, quella che va in basso in battuta sotto di essa c'è uno spessore che è venuto via anche lui e sullo schema ricambi non è presente per niente bho!!!
Magari è da rifilare al tornio, nelle serie successive se non ricordo male il canotto era uniforme è il prima serie vero?
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 26 nov 2014 : 09:30:50
|
foto |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 26 nov 2014 : 21:46:40
|
ecco la foto si vede la pista sfere e sotto di essa lo spessore/distanziale non presente su liste ricambi in mio possesso o esplosi...
foto
IMG_2523.JPG _ _ |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 26 nov 2014 : 22:26:45
|
Mai visto su nessuna forcella |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 27 nov 2014 : 10:57:27
|
ma la rimetterò poi ?
la forcella di sicuro era ridipinta quindi possibile urto avranno spessorato ? ma per quale motivo mettendo questa rondella la ruota si abbassa in teoria perchè si alza la sede pista ...
nessuno che ha mai notato su una forcella questo spessore ?
Mai visto su nessuna forcella
|
|
|
Discussione |
|