Autore |
Discussione |
|
andre
Junior +
Nichelino - TO Italy
Il mio Garage
246 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 mag 2005 : 21:23:21
|
Ho appena finito il restauro della mia Lambra LI 150 II serie. Ora vorrei poterci andare in giro. Vi rammento la situazione. Il mezzo e' ancora intestato a mio nonno che non c'e' piu'. Sono in possesso dei libretti, della targa originale, della denuncia di smarrimento de foglio complementare (non so se si chiama cosi' ma e' stato perso e ho una denuncia che risale a 4 anni fa')e o fatto una visura al pra e lo scooter non e' stato radiato. Per quanto riguarda in fatto che sia ancora intestata a un defunto penso che basti pagare da un notaio e cambiare il proprietario. Ditemi se sbaglio. Ora vi chedo: quali sono gli step per riportarla gloriosamente in strada. E' necessaria la revisione e se si', come la mettiamo che non ha le frecce , i freni sono quello che sono e i fumi non sono "euro 37", ma sono quelli di una moto di 44 anni fa. Grazie come sempre per l'aiuto. |
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 mag 2005 : 21:45:18
|
Ciao Andre è un piacere vedere che ti occupi delle questioni burocratiche!! Significa che hai sistemato il tutto con il restauro...Bravo!!!! Penso che dovresti sentire un notaio, l'argomento è tipico di asse ereditario. Preoccupati del passaggio di proprietà, poi avendo ancora i documenti in regola dovrai fare solo la revisione presso un'officina autorizzata, cosa molto diversa dal collaudo alla Motorizzazione che serve solo in caso di reimmatricolazione (o reiscrizione con l'art. 18 se non hai i documenti). L'unico problema che ipotizzo può essere relativo all'eredità: se tuo nonno aveva solo come figlio uno dei tuoi genitori non ci sono problemi, altrimenti potrebbe esserci qualche guaio.
p.s. potresti anche provare a girare con una moto intestata a tuo nonno defunto, ci sono problemi???? (PV33 o altri possono rispondere meglio di me).
p.s. 2. se hai domande scrivimi pure in PRV.
Auguri!!! |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 18 mag 2005 : 00:06:29
|
Con un certificato di morte del vecchio proprietario e se tutti gli eredi sono d'accordo non dovrebbe essere difficile trovare un notaio che possa preparare un atto di vendita secondo l'art. 2688 tra te ed uno degli eredi stessi. L'unica preoccupazione in tal senso è la mancanza del Foglio complementare. Altrimenti la Lambretta deve essere "ereditata" e poi eventualmente rivenduta a te, con un doppio passaggio; si tratta comunque di una situazione che deve essere risolta, anche perchè in caso contrario non potresti fare l'assicurazione. Ciao. P.S. In Piemonte c'è un Lambretta club, povero ma bello. Perchè non mettersi in contatto? |
|
|
andre
Junior +
Nichelino - TO Italy
Il mio Garage 246 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 mag 2005 : 08:22:00
|
Grazie per le delucidazioni sul notaio. E per quanto riguarda l'iscrizione alla ASI o alla FMI? |
|
|
andre
Junior +
Nichelino - TO Italy
Il mio Garage 246 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 mag 2005 : 12:00:23
|
Ho chiesto oggi a un notaio della mia citta' per quanto riguarda il fatto che sia ancora intestata a mio nonno deceduto. Mi ha mandato a una agenzia di pratiche auto che per la successione mi chiede 190 euri, per il passaggio di proprieta' 135 euri e 15 per il foglio complementare che ho solo la denuncia di smarrimento. Ma e' possibile? Non mi conveniva di piu' fosse stata radiata e fare la trafila come gia' descritta in post precedenti? E' se mi iscrivo alla asi o fmi ho delle agevolazioni? Ragazzi sono proprio tanti soldi che non so se ho intenzione di spendere. Aiutatemi voi. |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 mag 2005 : 12:12:45
|
Dunque...il passaggio mi sembra economico e comunque in linea, e anche i 15 per il foglio compl, il costo per la successione mi sembra un po' alto anche se non ho mai fatto una pratica del genere.. Con l'iscrizione asi o Fmi (piu' iscrizione necessaria a motoclub)puoi avere l'assicurazione a costi ridotti e basta... non ci sono agevolazioni per le questioni burocratiche.
Ciao da Janez! |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 mag 2005 : 12:22:20
|
Fai il passaggio di proprietà e basta. La denuncia di smarrimento c'è l'hai, senza fare trafile ereditarie trova un notaio che faccia il trapasso con l'articolo e via. In realtà potresti pure girare con la vespa del nonno se l'assicurazione non ti fa problemi. Se poi porti il nome di tuo nonno . . . basta che non gli fai vedere la data di nascita . . . scherzi a parte, se te l'assicurano risparmiati il passaggio di proprietà, se vuoi tutto in regola . . . il prezzo che ti hanno chiesto non è alto.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
|
Discussione |
|