Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Curiosità assemblaggio SX150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 ott 2014 :  12:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
ho da poco acquistato una SX150 mk2, conservata con pochissimi km (meno di 10.000!). Costruzione '68 e prima (tarda)immatricolazione '70. Non sono un grande esperto di Lambretta, ma ho avuto parecchi mezzi d'epoca e la mia esperienza non mi porta a dubitare che si tratti effettivamente di un conservato, se non per un particolare fuori posto. I mozzi e i cerchi, invece di essere grigio primavera come il resto della carrozzeria, sono un grigio diverso, tipo alluminio ma meno brillante. Vi risulta che in fase di assemblaggio potesse capitare qualche inversione di pezzi destinati a esemplari verde mela e poi montati su mezzi grigio primavera? Aggiungo che lo stato di conservazione dei cerchi è assolutamente coerente con quello dell'intera Lambretta.Formulo questa ipotesi perchè sia in Piaggio che in Moto Guzzi queste cose avvenivano abbastanza spesso. Due foto (brutte!) giusto per avere una prima idea. Che ne dite?

https://www.flickr.com/photos/96638748@N07/sets/72157648485492560/


cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 ott 2014 :  12:43:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
a me non risulta questa incongruenza e dalle due foto mi pare che sia un restauro
magari di qualche anno addietro quindi con aluni segni oggi che ti fanno pensare a un conservato

comunque sentiamo anche gli altri
bel mezzo comunque!


Citazione:
Messaggio inserito da Borntorun

ciao,
ho da poco acquistato una SX150 mk2, conservata con pochissimi km (meno di 10.000!). Costruzione '68 e prima (tarda)immatricolazione '70. Non sono un grande esperto di Lambretta, ma ho avuto parecchi mezzi d'epoca e la mia esperienza non mi porta a dubitare che si tratti effettivamente di un conservato, se non per un particolare fuori posto. I mozzi e i cerchi, invece di essere grigio primavera come il resto della carrozzeria, sono un grigio diverso, tipo alluminio ma meno brillante. Vi risulta che in fase di assemblaggio potesse capitare qualche inversione di pezzi destinati a esemplari verde mela e poi montati su mezzi grigio primavera? Aggiungo che lo stato di conservazione dei cerchi è assolutamente coerente con quello dell'intera Lambretta.Formulo questa ipotesi perchè sia in Piaggio che in Moto Guzzi queste cose avvenivano abbastanza spesso. Due foto (brutte!) giusto per avere una prima idea. Che ne dite?

https://www.flickr.com/photos/96638748@N07/sets/72157648485492560/




Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 ott 2014 :  12:58:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio le Sx non avevano i cerchi e i mozzi in tinta ma bensì color alluminio.
Almeno la mia conservata verde e quella conservata bianca di un amico erano così.


Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 ott 2014 :  13:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le prime avevano i cerchi in tinta, le ultime prodotte avevano tutto grigio
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 ott 2014 :  13:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
così ho letto anche io sulle varie fonti che girano in rete.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 ott 2014 :  13:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora chiedo venia e non ero informato sulla modifica alle ultime versioni
spero quindi di sbagliarmi anche sul restauro così hai un conservato da urlo!


Citazione:
Messaggio inserito da metz

le prime avevano i cerchi in tinta, le ultime prodotte avevano tutto grigio

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 ott 2014 :  13:41:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo la tua è nata così è un ultima produzione, hai lo stemma rettangolare e il baffo cromato sul nasello e dovresti anche avere il portaoggetti in plastica grigio come il dl
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ott 2014 :  13:49:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo,
appena hai tempo ci inserisci direttamente nel "post" una fotografia che non punta ad un link esterno in modo da avere una documentazione permanente su questo tuo chiarimento che potrebbe in futuro essere utile anche ad altri?

Grazie della cortesia "collaborativa" !
Marco



Citazione:
Messaggio inserito da Borntorun

ciao,
ho da poco acquistato una SX150 mk2, conservata con pochissimi km (meno di 10.000!). Costruzione '68 e prima (tarda)immatricolazione '70. Non sono un grande esperto di Lambretta, ma ho avuto parecchi mezzi d'epoca e la mia esperienza non mi porta a dubitare che si tratti effettivamente di un conservato, se non per un particolare fuori posto. I mozzi e i cerchi, invece di essere grigio primavera come il resto della carrozzeria, sono un grigio diverso, tipo alluminio ma meno brillante. Vi risulta che in fase di assemblaggio potesse capitare qualche inversione di pezzi destinati a esemplari verde mela e poi montati su mezzi grigio primavera? Aggiungo che lo stato di conservazione dei cerchi è assolutamente coerente con quello dell'intera Lambretta.Formulo questa ipotesi perchè sia in Piaggio che in Moto Guzzi queste cose avvenivano abbastanza spesso. Due foto (brutte!) giusto per avere una prima idea. Che ne dite?

https://www.flickr.com/photos/96638748@N07/sets/72157648485492560/




Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ott 2014 :  13:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Metz ultima produzione,però anche il cavalletto era alluminio carter 8081 quello che c'è lo vedo Biancospino perciò non credo sia un conservato troppo bella per essere vero ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 ott 2014 :  14:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo è quello che sembra anche a me, che sia un restauro, ma comunque fosse chissenefrega!

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto Metz ultima produzione,però anche il cavalletto era alluminio carter 8081 quello che c'è lo vedo Biancospino perciò non credo sia un conservato troppo bella per essere vero ciao

belligerante ugo

Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 ott 2014 :  14:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_1_scooter_epoca.jpg
- -
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2014 :  15:03:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio le ultime prodotte avevano anche i cofani con chiusura tipo DL come la forcella senza senza i bulloni per i tamponi!

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 ott 2014 :  15:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

purtroppo è quello che sembra anche a me, che sia un restauro, ma comunque fosse chissenefrega!

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto Metz ultima produzione,però anche il cavalletto era alluminio carter 8081 quello che c'è lo vedo Biancospino perciò non credo sia un conservato troppo bella per essere vero ciao

belligerante ugo






grazie delle vostre risposte, ho messo la foto. Come voi sono combattuto: se i cerchi mi sono subito risultati strani, il resto della Lambretta ha una patina, segni, sbeccature (che in foto non si vedono, ma ci sono tutti) e soprattutto una qualità della verniciatura - sia come grana che come lucentezza - che è tipica di un mezzo di 40 anni fa. Secondo me negli anni '80 e '90 non avrebbero mai fatto un restauro di questo livello. Dagli anni '00 ci sarebbero documentazione e cultura, ma i ricambi più recenti e soprattutto la qualità delle vernici si riconosce a distanza. Su questa L. c'è anche una certa patina di ossidazione sotto le pedane, in alcuni punti del telaio, all'interno dei parafanghi che fanno pensare che la L. non sia stata rinfrescata di recente. Inoltre c'è l'adesivo del rodaggio, un portabollo che pure mostrano i segni del tempo. Il dubbio resterà sempre, ma va pesato per quello che è. Mi niteressava condividere qusta discussione filologica, per il resto la L. è bellissima, quindi chissene!



km_scooter_epoca.jpg
- -
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 ott 2014 :  15:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Se non sbaglio le ultime prodotte avevano anche i cofani con chiusura tipo DL come la forcella senza senza i bulloni per i tamponi!

Stefano Licci



Da quello che ho letto gli ultimi esemplari dovrebbero essere bianco totale, cerchi grigi e cofani senza ganci esterni. Tutte le altre dovrebbero essere grigio primavera (o verde mela) con cerchi in tinta (cerchi alluminio sulle verde mela).
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 ott 2014 :  15:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto Metz ultima produzione,però anche il cavalletto era alluminio carter 8081 quello che c'è lo vedo Biancospino perciò non credo sia un conservato troppo bella per essere vero ciao

belligerante ugo



Ciao Ugo, il cavalletto sembra bianco ma è grigio primavera, come il resto. Piuttosto l'anomalia è il colore dei cerchi che secondo me non è nemmeno l'equivalente del grigio 8081 Lechler e mi fa pensare a un intervento posticcio. Proverò a vedere se con del diluente viene fuori qualcosa sotto. Sul troppo bello per essere vero non sono totalmente d'accordo. Ho visto molti conservati (sia moto che scooter) in condizioni molto migliori. Mi pare peraltro che le Lambretta in linea generale abbiano sempre dei chilometraggi piuttosto bassi e se non lasciate del tutto all'aperto resistano molto meglio della Vespa alla ruggine, il cui tunnel centrale invece non dà scampo anche sui mezzi usati con parsimonia.
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 ott 2014 :  15:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fondo che veniva dato sulla carrozzeria prima di passare il grigio primavera, sapete di che colore fosse?
Torna all'inizio della Pagina

vespà979
Junior +


Arezzo - AR
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2014 :  16:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Borntorun

Il fondo che veniva dato sulla carrozzeria prima di passare il grigio primavera, sapete di che colore fosse?



La mia sotto il grigio primavera ha il fondo di color grigio chiaro, che ho poi trovato sotto i colori sia della 125 special che della 200.
Molto bella la tua sx 150
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 ott 2014 :  19:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendo come esempio una foto del buon Malicci :
http://www.scooterdepoca.com/public/data/malicci/200932916957_IMG_1018.JPG
Qui si notano 2 Sx 150, Prima e ultima produzione....come potete vedere hanno entrambe i cerchi grigi e non in tinta come sopra detto.



Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2014 :  20:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E quella di destra è un conservato pazzesco!

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 ott 2014 :  14:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lmbrttIZ5

Prendo come esempio una foto del buon Malicci :
http://www.scooterdepoca.com/public/data/malicci/200932916957_IMG_1018.JPG
Qui si notano 2 Sx 150, Prima e ultima produzione....come potete vedere hanno entrambe i cerchi grigi e non in tinta come sopra detto.



Matteo (PC)



mi pare che sull'accoppiamento verde mela/cerchi grigi non ci sia alcun dubbio per tutte le versioni. Il dubbio da me sollevato riguarda quello grigio primavera/cerchi in tinta vs grigi.
Torna all'inizio della Pagina

Matteo Mistrorigo
Junior


Carpi - MO
Italy


77 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 ott 2014 :  19:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Borntorun per il ritrovamento. Anche io sto restaurando una sx150, tra le prime 4000 e di produzione gen 1967.
Confermo quello che è stato gia detto. Per la prima produzione, cioè fino alla fine circa del 1967 e inizio 1968, le sx 150 erano completamente in un'unica tinta. O verde mela o grigio primavera. Ad eccezione degli elementi sotto i cofani (bianco nuovo). Dal 68 in poi cambiano alcuni dettagli estetici e anche la colorazione dei mozzi, in grigio. Queste sono le info che ho potuto recuperare per cercare di capire come colorare la mia che era in condizioni di un altro pianeta rispetto la tua. Spero di non dire qualcosa di errato.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits