Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Burocrazia Italiana...roba da matti!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 set 2014 :  15:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccolo riassunto: la settimana scorsa ho preso una Vespa faro basso VN1T 1955, con targa, libretto, e CDP tutto originale, ma risulta radiata (Visura:cancellazione d0ufficio ex art. 83).
Ora girando un po' per agenzie varie di pratiche auto, ACI, delegazioni, e altri uffici INUTILI, anche parlando con altre persone, che hanno avuto lo stesso problema, ho trovato pareri e situazioni discordanti l'una dall' altra, per quanto riguarda il passaggio di proprietà e la reiscrizione al PRA.
1) Agenzia pratiche auto: Mi hanno detto che nel caso di radiazione, il passaggio non si può fare, e bisogna seguire l'iter scritto anche sul forum, con pagamento bolli, Iscrizione ad un RS, ecc.... al costo più o meno indicativo di 350,00 €.
2)Agenzia ACI: Mi hanno detto che si può fare la reiscrizione al PRA senza iscrizione ad un RS, saltando il passaggio di proprietà, con una vendita del mezzo, e reiscrizione con CDP nuovo intestato direttamente a me, al costo più o meno indicativo di 500,00 €.
3)Altra agenzia ACI: La resiscrizione al PRA si può fare, senza atto di vendita, neanche mod. 2688, non serve iscrizione ad un RS (perché il mezzo è ultratrentennale), ma lo pseudo passaggio (che non si può fare), costa di più perché per i motocicli, non valgono le stesse regole delle auto d'epoca, e quindi la pratica risulterebbe come per un mezzo nuovo e non d'epoca...costo da definire al momento!
Ora a parte un Venerdì storto passato a sentire caXXXXXte, cose assurde, quasi surreali, ho 2 domande da fare:
1) Per i veicoli radiati, esiste solo un unico modo per la reiscrizione, ed è quello scritto sul forum,sul sito ACI, e su altri siti che si occupano di mezzi d'epoca, e quindi non ci sono leggi nuove, cavilli o escamotage, di cui io non sia al corrente?
2) DOMANDA molto importante: ma in ITALIA, certi UFFICI con dentro certe PERSONE, che cosa esistono a fare?
Se qualcuno non ha capito cosa ho scritto e quello che mi hanno detto, non si preoccupi molto, perché sono parole testuali delle persone che ho interpellato, a volte vorrei girare con un registratore, perché ho dei dubbi su quello che dicono, e magari ho capito male io, ma invece è la realtà!
Scusate lo sfogo, ma sono veramente demoralizzato per l'ignoranza che fa da padrona nel nostro paese, e quando vogliono approfittare di una determinata situazione, per fare cassa a spese dei malcapitati.....vedo nero!

FABIO

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 set 2014 :  15:47:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le agenzie ACI sono solo delle delagazioni che sanno quello che sanno.
Se vuoi sapere esattamente come procedere nella tua provincia ti consiglio di saltarli tutti e andare al PRA.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 set 2014 :  16:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le delegazioni ACI sono come delle agenzie normalissime, che in piu' possono dare i servizi ACI ai soci, soccorso ecc.,

il fatto è che uno leggendo ACI pensa di andare nelle mani di chissà quali espertoni....
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 set 2014 :  17:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Le agenzie ACI sono solo delle delagazioni che sanno quello che sanno.
Se vuoi sapere esattamente come procedere nella tua provincia ti consiglio di saltarli tutti e andare al PRA.

Ciao.


Quoto ISO, io ho girato 3 delegazioni ACI prima di trovarne una che sapesse come farmi pagare i famosi 3 bolli arretrati maggiorati del 50%.
Vai al PRA direttamente
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 set 2014 :  21:00:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi non sono Agenzie ma Delegazioni e capiscono poco o niente ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 set 2014 :  21:28:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 set 2014 :  22:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La burocrazia in italia è l'unico settore sempre in aggionamento.
Ad ogni modo la bibbia della rimessa in strada di un veicolo radiato è quella scritta da GipiRat, non vi sono altre vie, prendila alla lettera e seguila passo-passo.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 set 2014 :  12:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questa situazione devi essere avanti rispetto ai burocrati, oppure rischi di perdere tempo e soldi.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 set 2014 :  15:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta un tizio mi disse che una radiata si può reiscrivere semplicemente (ma in maniera poco economica direi) pagando TUTTI i bolli arretrati.
A me sapeva tanto di chiacchiera da bar pero chiedo a voi che sicuramente lo sapere. È vero?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 set 2014 :  11:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

1) Per i veicoli radiati, esiste solo un unico modo per la reiscrizione, ed è quello scritto sul forum,sul sito ACI, e su altri siti che si occupano di mezzi d'epoca, e quindi non ci sono leggi nuove, cavilli o escamotage, di cui io non sia al corrente?
2) DOMANDA molto importante: ma in ITALIA, certi UFFICI con dentro certe PERSONE, che cosa esistono a fare?

FABIO


Fabio, come hai potuto già capire dai vari commenti, hai semplicemente sbagliato a rivolgerti ad una delegazione ACI: sono praticamente uguali ad una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche privata, ma spesso sono meno preparati e, ciononostante, se la "tirano" di più! Neanche avessero la scienza infusa! Invece gli ci vorrebbe una buona infusione di mazzate per tutte le cazzate che dicono!
Per queste cose ti devi rivolgere direttamente alla sede del PRA.

Vai tranquillo che la procedura spiegata nell'apposito topic è l'unica reale.

Anche se, come ha osservato riz, in alcune regioni, come la Sicilia, è possibile reiscrivere al PRA un veicolo pagando TUTTI i bolli non pagati in passato, incluse sanzioni ed interessi, e senza iscrivere il veicolo al registro storico.
Naturalmente, se il veicolo è stato radiato da molto tempo, questo tipo di procedura è estremamente costosa, anche per veicoli come vespe e lambrette, per non parlare di auto e moto!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 set 2014 :  15:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh Gino, allora è il caso di parlarne! anche perchè è sicuramente più dispendioso, ma bisogna vedere cos'altro ci si riesce a risparmiare!

quali potrebbero essere le regioni a permettere una procedura simile?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 set 2014 :  17:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

beh Gino, allora è il caso di parlarne! anche perchè è sicuramente più dispendioso, ma bisogna vedere cos'altro ci si riesce a risparmiare!

quali potrebbero essere le regioni a permettere una procedura simile?

E' un'informazione che ho già condiviso parecchie volte.
Credo che le regioni che applicano questa procedura siano essenzialmente quelle a statuto speciale, perché lì il bollo si paga all'agenzia delle entrate, che ha dato il benestare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 set 2014 :  21:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Invece gli ci vorrebbe una buona infusione di mazzate per tutte le cazzate che dicono!...
PAROLE SANTE, GINO!
Il mio comunque era solo uno sfogo, proprio perché non sopporto sentire delle cose da chi crede di sapere e invece...mi hanno fatto sentire un cojone, ora appena fatta tutta la trafila burocratica, e sistemato tutto, torno in ogni ufficio dove mi hanno raccontato storXXXXte, e gli sbatto la pratica in faccia.
Ho fatto una domanda di cui conoscevo la risposta, cercavo solo conforto morale di fronte ad un branco di nullafacenti!
Grazie di nuovo

FABIO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits