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 FRONTALINO
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vikkktor
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Bari - ba
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47 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mag 2005 :  20:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari Amici,
la mia Lambretta è una serie III 150 del '63.
Mi sapete spiegare perche' il frontalino di una lambretta III serie 125 del 64 E' diverso???.
Infatti, ho sabbiato e verniciato il frontalino della 125 ma al momento del montaggio sulla mia lambretta le 2 viti superiori non combaciavano con i fori dello scudo nel senso che il frontalio , nella sua parte superiore , è piu' stretto.

Aiuto
Ditemi come mai[/size=1]
Grazie

PC
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Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 13 mag 2005 :  22:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il problema derivi dal fatto che hai sabbiato il frontalino, che essendo in alluminio è molto sensibile alla pressione della sabbiatura.
In ogni caso, esistono diversi tipi di scudi e di frontalini ed ahimè non sempre, specialmente nelle LI 3a serie sono intercambiabili. Ho constatato più volte la situazione che denunci, nel senso che ho trovato diverse volte scudi con il leggero incavo nel quale alloggia il frontalino con larghezze diverse. Mi è già capitato per esempio di prendere un ottimo frontalino ed un ottimo scudo, provarli assieme prima della sverniciatura e vedere che il frontalino ballava letteralmente dentro a tale incavo, esattamente cioè il contrario di quello che è capitato a te. Devi quindi trovare il frontalino perfettamente combaciante.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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n/a
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mag 2005 :  14:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a volte si è fortunati, altre meno.
x il frontalino o pinna, ... si dovrebbe comunque riuscire ad adattarlo, prova a stringerlo leggermente con le mani.

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m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mag 2005 :  14:38:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lui non deve stringere il frontalino ma lo scudo.
Ma sia il frontalino che lo scudo come li stringi in quella parte li, con le mani?
Magari si poteva far prima che fossero verniciati, ma non di certo con le mani.
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n/a
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1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mag 2005 :  13:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non conosco la tua forza, ma ... si può fare, con 2 mani, anche con vernice nuova, dato che è leggermente elastica

provare non nuoce, piuttosto che restare senza pinna!!!

sx
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vdrdd
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Milano - MI
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Inserito il - 17 mag 2005 :  17:03:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo Catani ha centrato il problema. Ad un mio amico è capitata la stessa cosa e abbiamo consultato un socio del club che ne ha restaurate parecchie, nel corso degli anni.
Il frontalino si "lascia andare" durante la sabbiatura. Sia la parte superiore che quella inferiore si allarga e i fori non combaciano più. Mentre la parte inferiore, più larga, si può "forzare" a mano, per la parte superiore sono ca22i....
Il trucco sta nel farsi una dima in ferro con i fori a misura e, prima di mandare il pezzo a sabbiare, bloccarla con i bulloni sul frontalino. Lui usa questo sistema da anni e non ha mai avuto problemi.

Ciao
Donato
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Piega73
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Inserito il - 17 mag 2005 :  17:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Donato praticamente una staffa tra i due fori superiori e una fra quelli sottostanti?
Un tramite per tenerli in tensione alla distanza iniziale?
Buono!


Ciao.
Piega73.
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vdrdd
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3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2005 :  17:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angelo!
Esatto. Proprio una staffa.

Ciao
Donato
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mag 2005 :  17:13:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'esperienza conta ... sono anni che anc'io uso dime di vario tipo e materiale per parti delicate o per rimontaggi complicati e se lo faccio, vuol dire che a qualche cosa servono veramente.

comunque, non dovrebbero esser proprio ca..i a strincere/allargare anche la parte sup. (in estremis, si puo sempre utilizzare un morsetto con punte ricoperte di gomma dura e strigere o allargare piano piano).

ciao e buon lavoro

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Bicius
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Inserito il - 17 mag 2005 :  17:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta fatto il guaio forse c'è qualche sistema per tornare indietro, ma visto che non è uno scudo o un cofano coprimotore, non sarebbe meglio munirsi di carta vetrata e togliere la vernice a mano?
Scusate, non so se sabbiare l'acciaio o l'alluminio è la stessa cosa, ma essendo più "morbido" come materiale, non c'è il rischio di togliere o rovinare il frontalino sabbiandolo?
Ciao
Bicius
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Piega73
Senior +


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2775 Messaggi
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Inserito il - 17 mag 2005 :  17:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bicius Infatti si dovrebbe micro pallinare con scagli metalliche e con basse pressioni!
La sabbia è molto distruttiva sul morbido alluminio, inoltre pressioni troppo elevate sacavano le superfici e ne cambiano la forma. Questo anche a causa del calore che si genera! Entrano in gioco fattori chimico fisici dei legami all'interno del metallo!

Ciao.
Piega73.
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vdrdd
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2005 :  17:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Venerdì scorso ho ritirato la terza lambretta (in un anno!!) che ho fatto sabbiare, sempre dallo stesso sabbiatore. Perfetta : nessun pezzo rovinato, scudo e cofani belli diritti (nel senso non incurvati tipo onde del mar...) etc etc.
Penso che il problema sia la cura e l'esperienza del sabbiatore, che sa quale giusta pressione dare alle sue macchine, quale tipo di sabbia (o le famose "palline" di metallo) usare.

Ciao
Donato
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Inserito il - 17 mag 2005 :  20:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... Penso che il problema sia la cura e l'esperienza del sabbiatore, che sa quale giusta pressione dare alle sue macchine, quale tipo di sabbia ...(mi associo pienamente)! allora, vdrdd, se sei dalle parti del nuovo arrivato "vikkktor", passagli il numero di telefono dello specialista, chissa che la prossima volta non abbia + di queste tragiche esperienze.

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