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vikkktor
Nuovo
Bari - ba Italy
47 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 mag 2005 : 20:49:49
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Cari Amici, la mia Lambretta è una serie III 150 del '63. Mi sapete spiegare perche' il frontalino di una lambretta III serie 125 del 64 E' diverso???. Infatti, ho sabbiato e verniciato il frontalino della 125 ma al momento del montaggio sulla mia lambretta le 2 viti superiori non combaciavano con i fori dello scudo nel senso che il frontalio , nella sua parte superiore , è piu' stretto.
Aiuto Ditemi come mai[/size=1] Grazie |
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PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
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Inserito il - 13 mag 2005 : 22:16:05
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Credo che il problema derivi dal fatto che hai sabbiato il frontalino, che essendo in alluminio è molto sensibile alla pressione della sabbiatura. In ogni caso, esistono diversi tipi di scudi e di frontalini ed ahimè non sempre, specialmente nelle LI 3a serie sono intercambiabili. Ho constatato più volte la situazione che denunci, nel senso che ho trovato diverse volte scudi con il leggero incavo nel quale alloggia il frontalino con larghezze diverse. Mi è già capitato per esempio di prendere un ottimo frontalino ed un ottimo scudo, provarli assieme prima della sverniciatura e vedere che il frontalino ballava letteralmente dentro a tale incavo, esattamente cioè il contrario di quello che è capitato a te. Devi quindi trovare il frontalino perfettamente combaciante.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 mag 2005 : 14:32:57
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a volte si è fortunati, altre meno. x il frontalino o pinna, ... si dovrebbe comunque riuscire ad adattarlo, prova a stringerlo leggermente con le mani.
sx |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 mag 2005 : 14:38:13
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Lui non deve stringere il frontalino ma lo scudo. Ma sia il frontalino che lo scudo come li stringi in quella parte li, con le mani? Magari si poteva far prima che fossero verniciati, ma non di certo con le mani. |
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 mag 2005 : 13:49:37
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non conosco la tua forza, ma ... si può fare, con 2 mani, anche con vernice nuova, dato che è leggermente elastica
provare non nuoce, piuttosto che restare senza pinna!!!
sx |
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vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 mag 2005 : 17:03:05
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Paolo Catani ha centrato il problema. Ad un mio amico è capitata la stessa cosa e abbiamo consultato un socio del club che ne ha restaurate parecchie, nel corso degli anni. Il frontalino si "lascia andare" durante la sabbiatura. Sia la parte superiore che quella inferiore si allarga e i fori non combaciano più. Mentre la parte inferiore, più larga, si può "forzare" a mano, per la parte superiore sono ca22i.... Il trucco sta nel farsi una dima in ferro con i fori a misura e, prima di mandare il pezzo a sabbiare, bloccarla con i bulloni sul frontalino. Lui usa questo sistema da anni e non ha mai avuto problemi.
Ciao Donato |
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Piega73
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Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 17 mag 2005 : 17:08:43
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Donato praticamente una staffa tra i due fori superiori e una fra quelli sottostanti? Un tramite per tenerli in tensione alla distanza iniziale? Buono!
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
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vdrdd
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Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 mag 2005 : 17:11:37
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Ciao Angelo! Esatto. Proprio una staffa.
Ciao Donato |
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n/a
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 mag 2005 : 17:13:39
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l'esperienza conta ... sono anni che anc'io uso dime di vario tipo e materiale per parti delicate o per rimontaggi complicati e se lo faccio, vuol dire che a qualche cosa servono veramente.
comunque, non dovrebbero esser proprio ca..i a strincere/allargare anche la parte sup. (in estremis, si puo sempre utilizzare un morsetto con punte ricoperte di gomma dura e strigere o allargare piano piano).
ciao e buon lavoro
sx |
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Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 17 mag 2005 : 17:14:55
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Una volta fatto il guaio forse c'è qualche sistema per tornare indietro, ma visto che non è uno scudo o un cofano coprimotore, non sarebbe meglio munirsi di carta vetrata e togliere la vernice a mano? Scusate, non so se sabbiare l'acciaio o l'alluminio è la stessa cosa, ma essendo più "morbido" come materiale, non c'è il rischio di togliere o rovinare il frontalino sabbiandolo? Ciao Bicius |
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Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 17 mag 2005 : 17:21:56
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Bicius Infatti si dovrebbe micro pallinare con scagli metalliche e con basse pressioni! La sabbia è molto distruttiva sul morbido alluminio, inoltre pressioni troppo elevate sacavano le superfici e ne cambiano la forma. Questo anche a causa del calore che si genera! Entrano in gioco fattori chimico fisici dei legami all'interno del metallo!
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
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vdrdd
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Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 mag 2005 : 17:26:29
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Venerdì scorso ho ritirato la terza lambretta (in un anno!!) che ho fatto sabbiare, sempre dallo stesso sabbiatore. Perfetta : nessun pezzo rovinato, scudo e cofani belli diritti (nel senso non incurvati tipo onde del mar...) etc etc. Penso che il problema sia la cura e l'esperienza del sabbiatore, che sa quale giusta pressione dare alle sue macchine, quale tipo di sabbia (o le famose "palline" di metallo) usare.
Ciao Donato |
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1 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 mag 2005 : 20:56:06
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... Penso che il problema sia la cura e l'esperienza del sabbiatore, che sa quale giusta pressione dare alle sue macchine, quale tipo di sabbia ...(mi associo pienamente)! allora, vdrdd, se sei dalle parti del nuovo arrivato "vikkktor", passagli il numero di telefono dello specialista, chissa che la prossima volta non abbia + di queste tragiche esperienze.
sx |
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