Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 smontaggio albero LUI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 set 2014 :  23:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
immagino che per togliere l'albero del LUI bisogna fare come per una LI3° e cioè sfilarlo dal lato volano magnete.
questa sera nel cercare di togliere il supporto (mag housing), lo stesso si è rotto e non so come rimuoverlo. come posso fare?
grazie

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2014 :  23:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me al primo motore che ho aperto si è rotto....è fino come un ostia..poi l ho tolto picchiando nell albero con un pezzo di alluminio e martello grosso...il secondo che ho fatto l ho salvato andando a picchiare da subito sull albero
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2014 :  00:05:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scaldi il carter, avviti il dado sull'albero, interponi un pezzo di legno e colpo secco di martello....esce la flangia. metodo imparato a mie spese
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2014 :  08:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Anche a me al primo motore che ho aperto si è rotto....è fino come un ostia..poi l ho tolto picchiando nell albero con un pezzo di alluminio e martello grosso...il secondo che ho fatto l ho salvato andando a picchiare da subito sull albero


Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

scaldi il carter, avviti il dado sull'albero, interponi un pezzo di legno e colpo secco di martello....esce la flangia. metodo imparato a mie spese



non ho capito o mi sono spiegato male.
ho tolto il volano magnete poi il piatto bobine, a questo punto mi ritrovo con l'ablero lato magnete e quindi conico che esce dalla flangia che è centrata sul monoblocco per il diametro esterno e sul cuscinetto e paraolio sull'albero. dal lato opposto c'è la trasmissione dove ho tolto il pignone e vedo l'albero con guida scanalata uscire dall'altro cuscinetto di banco.

Samaghi e Funky, mi state dicendo che devo picchiare sull'albero lato trasmissione e questo spinge fuori la flangia dal lato opposto? ... ma non è in sottosquadra nella zona di attacco cilindro?!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 set 2014 :  11:16:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per prima cosa devi svitare i bulloncini che ci sono alla flangia metti un po di svitol e battendo dal lato trasmissione con un martello di bronzo o rame oppure metti un pezzo di legno o alluminio come ti hanno detto e vedi che piano piano esce ciao(altrimenti ci vorrebbe un'estrattore per togliere la flangia)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2014 :  14:55:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per prima cosa devi svitare i bulloncini che ci sono alla flangia metti un po di svitol e battendo dal lato trasmissione con un martello di bronzo o rame oppure metti un pezzo di legno o alluminio come ti hanno detto e vedi che piano piano esce ciao(altrimenti ci vorrebbe un'estrattore per togliere la flangia)

belligerante ugo



ok chiaro ho fatto ma senza risultato
1) batto l'albero lato trasmissione
2) l'albero si sposta di quei decimi di millimetro fino a che va in battuta e si blocca vedi foto

4-09-26_14.43.03.jpg
_ _


3) la flangia non fa una piega (la stiamo demolendo pezzo a pezzo)
4-09-26_14.43.47.jpg
_ _

Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2014 :  15:49:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'albero va in battuta contro la flangia spingendola fuori....
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2014 :  15:57:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

L'albero va in battuta contro la flangia spingendola fuori....



questo non ci va ... la spalla del bilancere lato magnete è in battuta l'albero inchiodato e la flangia non si muove!
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 set 2014 :  18:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strano ma può succedere, a me è andata bene in quanto non saldato al carter che è quello che penso sia successo a te. Io farei come detto da samaghi e altri, non vedo alternative, dopo di che se arrivi a fine corsa con la biella, aiutati con delle leve per l'estrazione. Riscalderei con fiamma a cannello per diversi minuti.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 set 2014 :  19:24:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh si, scalda bene il carter, raffredda con un panno bagnato la flangetta di alluminio e batti deciso sull albero e interponi tra martello da 1 kg e albero un bel pezzo di alluminio o un materiale morbido tipo bronzo o rame...vedrai che viene..anche con il legno pero attutisce un po il colpo....all albero bene non fa, ma non ci sono soluzioni
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 set 2014 :  21:35:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora se non viene quoto Funky75 e aggiungo metti svitol ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 set 2014 :  23:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti!!
finalmente è uscito ...
... fra le varie incrostazioni non avevo capito che la battuta del volano è parte della flangia .. credevo fosse parte del monoblocco
.... è passato qualche anno dal restauro della special

un'ultima cosa, conviene comprare la flangia pressemblata con paraolio e cuscinetto o i pezzi singoli
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 set 2014 :  01:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
continuavo a dirtelo!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 set 2014 :  07:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luca ti conviene comprare la flangia e poi compri i cuscinetti il kit paraoli e la serie guarnizioni,se la compri già completa saranno sicuramente pezzi vecchi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits