Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Anche lui merità un posto nelle collezioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2014 :  15:37:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

l'Italjet Velocifero è una fixata!

Solo una "mente malata" e geniale

come il Tartarini poteva idearlo, è un classico nella filosofia di certi modelli Italjet,

massima resa ed effetto, e tirature limitate, per poter sempre stupire il pubblico,
utilizzando quindi anche componenti già presenti sul mercato.

In pratica è una la mezza scocca anteriore di una Vespa 125 costruita in oriente (LM forse?),

a cui era saldata la parte posteriore di un non meglio identificato scooter automatico dotato di motore Suzuki 50 cc, prodotto su licenza Franco Morini.

Se si trova un esemplare ad un prezzo ragionevole, conviene prenderlo senza aspettare troppo, perchè molti dei mezzi Italjet sono in rivalutazione.

Eccone alcuni in vendita,

ma i prezzi sono già altini.

Quindi sarebbe da far "sparire subito i due da 250 Euro, anche se non funzionati, se l'estetica è decente.


http://www.subito.it/moto-e-scooter/altro-altro-modello-1993-chieti-101324240.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-50-1995-bari-101276771.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-reggio-calabria-101257445.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-50-1996-la-spezia-101105283.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-1994-como-101041083.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/italjet-velocifero-50-1994-pisa-100346025.htm
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 set 2014 :  18:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono scooter interessanti ma devono anche piacere: qualcuno a me piace. E anche vero che i mezzi si scelgono anche in base alla possibilità di recupero ricambi.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 set 2014 :  00:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao a tutti.

Condivido pienamente il " pensiero " di Saverio: lo quoto al 1000%

Io, per non sapere né scrivere né parlare, un pensierino SERIO a questi scooter, sinceramente , lo sto già facendo.

Molti non ci danno peso, ma diversi scooter di "quell'epoca", ora sono presenti anche in molte raccolte di Musei di Design in giro per il mondo: un esempio è L'Italjet Pack 2, tutto in plastica, realizzato anche per utilizzi militari.
E' presente al MOMA di New York.....

E' una verità storica il fatto che quello che a noi oggi sembra brutto o insignificante, nel tempo viene "rivisto" e nuovamente apprezzato.... nel mio settore, cioè settore artistico , è da sempre così!
Pittori e artisti con opere degli anni '50-'60 che allora non interessavano a nessuno, oggi fanno a gara ( cifre a 3- 4 e anche 5 zeri !!!)nelle maggiori aste internazionali e i più grandi collezionisti e Musei del mondo se li contendono.

Esempi evidenti ne abbiamo anche nel cinema : per esempio , tutti i film " spazzatura" degli anni settanta/ottanta, sono stati rivalutati e ora sono " cult movie "... tipo gli Horror " nostrani" di Lamberto Bava o tutti i film con "Pierino la peste" con Alvaro Vitali, Bombolo, la Fenech e Lino Benfi!

Sono film che il regista Tarantino ( Pulp Fiction ecc. ) e Martin Scorsese, dichiarano essere fondamentali per la storia del cinema mondiale, inoltre, sempre più spesso, soprattutto all'estero, vengono fatti " studiare" ai nuovi futuri cineasti nelle varie scuole di Cinematografia.

Altri esempi " più attinenti"? La "Prinz" della NSU, considerata già un obbrobrio in quegli anni, oggi, grazie al particolare motore - quasi unico nel suo genere, il Wankel- e alla linea che immediatamente identifica quegli anni, oggi finisce in asta anche negli Stati Uniti ! La stessa Volkswagen Karmann, quando era uscita, non era piaciuta: andate adesso a vedervi le quotazioni...

E di discussioni ed esempi così, se ne potrebbero fare a migliaia in tutti i settori della produzione umana di questi ultimi 40- 50- 60 anni.

Ah, dimenticavo : sto già facendo un pensierino anche al " Velocifero " 50 cc., di italica produzione( sempre Italjet )

Per carità, tutto quello che ho esposto , può essere contestato, ci mancherebbe ! Però.....

" Non buttate mai nulla, tutto prima o poi si rivaluta "
e come diceva anni fà in una nota pubblicità Renzo Arbore: " Meditate gente, Meditate! "

Ciao da Mirco

Un sorriSO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...



Io aggiungerei anche il "Nuovo Falcone" della Guzzi. Meno male che è stato comprato dall'esercito, perchè ne sono stati venduti al pubblico veramente pochi.La Guzzi ha creato la versione civile, ma non è stato sufficiente per competere con le moto rivali dell'epoca. Oggi abbiamo visto come la versione militare è stata rivalutata e con buone quotazioni.
Forse e dico forse è la nostalgia del tempo che è passato a farci rivalutare tutto anche le ciofeche.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits