Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Stemma alluminio ISO DIVA : novità!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2014 :  13:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

La mia Iso Diva , in corso di restauro, me ne riserva sempre una nuova....

Sto facendo "la conta" dei pochi pezzi ( fortunatamente! ) da ricromare e, tra questi davo per scontato la grande scritta "ISO " in alluminio presente sullo scudo, in quanto la mia ( come vedrete dalle foto allegate) presenta un trattamento superficiale di cromatura leggermente satinata ( non a specchio ).

Mi pongo comunque dei dubbi e qualche giorno fa, contatto Iso per chiedere " lumi" in merito : mi conferma che lo stemma - per quanto di sua conoscenza - è in alluminio non cromato, ma solo leggermente lucidato...

Mah? Boh? Sarà così, ma la mia , "ha qualcosa che non và "...

Non sono il massimo esperto di metalli e trattamenti, ma sulla base dei fatti e della mia esperienza di restauratore ,sono sempre più sicuro che la mia ha subito un trattamento di qualche tipo: su alcune parti, soggette ad usura, si vede bene la differenza tra lo strato superficiale , lucido "similcromato" , e le parti sottostanti dal chiaro colore alluminio ( grigio più scuro )

Penso: è stata ricromata di sicuro,... ma non ci sono tracce di interventi successivi, né ante né retro, nessun altro indicatore ( es., tracce di spazzolatura ), inoltre , sul retro , il "trattamento" non è presente...
Hanno utilizzato una lastra di alluminio già "cromata" superficialmente e poi tagliata/stampata successivamente???

I dubbi aumentano.... poi, ieri , a seguito di una visitina ad un commerciante di pezzi di ricambio ecc. ho scovato un' altro stemma, identico al mio, giusto per fare un confronto ,ma che non presenta alcun trattamento superficiale ( come praticamente "quasi" tutti i pezzi prodotti, tranne ovviamente.... il mio !)

Di seguito vedrete le foto e anche i confronti tra i due pezzi.
Entrambi i pezzi sono stati solo sgrassati con benzina avio, e puliti con Sidol, quindi stesso trattamento per tutti e due, ma le differenze , ( anche se in fotografia, purtroppo, si leggono poco...) saltano all'occhio.

Alla luce di questo fatto, posso ragionevolmente confermare che certamente tutte le scritte in questione sono state realizzate in alluminio, poi lucidato non a specchio, ma alcune ( come la mia) hanno subito ,già in fabbrica, un trattamento di cromatura( o similare ) semi- lucida.

Questa piccola e "insignificante" notizia, ai più può risultare di nessun interesse, ma per gli Isoisti, può essere interessante ai fini di un corretto restauro del proprio mezzo.

Invito tutti i possessori di Iso Diva a verificare la propria scritta e/o dare il proprio parere in merito.

Grazie.



Stemma_Iso_1.jpg
_ _



Stemma_Iso_2.jpg
_ _



Stemma_Iso_3.jpg
_ _



Stemma_Iso_4.jpg
_ _



Stemma_Iso_5.jpg
_ _



Stemma_Iso_6.jpg
_ _

A sinistra : il mio



Stemma_Iso_7.jpg
_ _

In basso: il mio


P.S. Non c'entra nulla, ma tra i vari " pezzi" visti ieri, c'era anche questo!

Cizeta.jpg
_ _


Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits