Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Partenza a caldo 125DL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marconikov
Nuovo


Cuneo - CN
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 set 2014 :  11:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi
ho un problema con la partenza a caldo della mia DL125. Da fredda partenza al volo (solitamente al secondo colpo di pedivella), ma se mi fermo e con motore caldo non ne vuole proprio sapere, l'unico modo per farla partire è a spinta.. meglio se in discesa :)

Su consiglio di esperti e leggendo anche sul forum, una causa potrebbe essere la bobina esterna; al momento possiedo ancora quella originale, cilindrica.
Alchè ho comprato su internet una bobina del ciao e mi sono messo all'opera!

Il cavo che porta alla candela era troppo corto e, per una prima prova, ho quindi dovuto procurarmi due piccole prolunghe, che ho usato per le due prese (massa e condensatore, si chiamano così giusto??).
La bobina cilindrica originale ha il morsetto per la massa, mentre su quella nuova ho collegato il filo-prolunga ad uno dei buchi per le viti di fissaggio.

Provo a metterla in modo ma non succede niente (con moto fredda), metto il beccuccio della candella vicino alla carrozzeria e fa scintille (non estremamente forte, ma comunque c'era ed era bluastra).

Sconsolato rimetto i collegamenti alla vecchia bobina e la moto, essendo fredda, parte al primo colpo!!

Secondo voi? Corrente troppo debole? Bobina tarocca? L'ho comprata su ebay a 10 euro (non posto il link per ragioni di pubblicità, ma la potete facilmente trovare); questa in allegato è la foto scattata da me.
Consigli e/o commenti?
Apriamo le danze, e grazie a tutti!!! :) :)

Allegato: bonina_esterna.pdf
202,63 KB_

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 set 2014 :  11:53:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla bene le masse e fai dei buoni collegamenti.
Poi riprova, dovrebbe andar meglio
Torna all'inizio della Pagina

simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
Italy


364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 set 2014 :  12:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice Metz collega bene e vedrai che parte..
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 set 2014 :  12:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solitamente, quella del ciao, l'ho sempre vista blu.
Io avevo un problema simile ma ho riscontrato che il condensatore era stato saldato male.
Sostituito e regolato bene le puntine e candela ora và che è un piacere, sia a caldo che a freddo.


Puntine forever
Torna all'inizio della Pagina

marconikov
Nuovo


Cuneo - CN
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 set 2014 :  12:38:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando l'ho comprata potevo scegliere il colore, o nera o blu.
Ma la Piaggio le produce ancora? oppure è una "cinesata"? Potrebbe essere che la corrente sia troppo debole?

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Solitamente, quella del ciao, l'ho sempre vista blu.
Io avevo un problema simile ma ho riscontrato che il condensatore era stato saldato male.
Sostituito e regolato bene le puntine e candela ora và che è un piacere, sia a caldo che a freddo.


Puntine forever

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 set 2014 :  13:17:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuro è cinesata, ma dovrebbe andare, è raro che quelle bobine non funzionano
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12616 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2014 :  14:42:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se con la vecchia bobina a freddo parte e a caldo no il problema è il condensatore ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 set 2014 :  15:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Se con la vecchia bobina a freddo parte e a caldo no il problema è il condensatore ciao

belligerante ugo



Puntine forever
Torna all'inizio della Pagina

marconikov
Nuovo


Cuneo - CN
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 set 2014 :  14:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie, allora prima procederò a rifare la prova con la bobina che ho comprato, facendo dei collegamenti elettrici migliori dovrebbe partire, quantomeno da fredda (o eventualmente ne compro addirittura un'altra).

A seconda dei risultati valuterò di cambiare anche il condensatore, operazione più complessa!
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Bedendo
Junior


Rovigo - RO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 set 2014 :  13:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sostituisci il condensatore portalo esterno, ti durera' una vita..
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 set 2014 :  14:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angelo Bedendo

Se sostituisci il condensatore portalo esterno, ti durera' una vita..



Quoto assolutamente, alla faccia dell'originalità!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

marconikov
Nuovo


Cuneo - CN
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 set 2014 :  12:41:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi, rieccomi, questo week end ho provato a rifare l'esperimento tentando di far partire la DL da fredda con una nuova bobina, diversa da quella della scorsa volta. Un meccanico vicino a casa mi ha detto di provarne un'altra (quella che lui usa sempre anche su vespe e sono sempre funzionate bene)... ma niente da fare!! La candela fa la scintilla ma la moto non parte.
Poi rimonto quella vecchia ed al primo colpo si mette in moto; faccio un giro, si scalda e poi non parte più.
Questa cosa mi sta tirando scemo, oltre che facendo alquanto incxxxare :)
Possibile che parte con la bobina vecchia e non con quella nuova? Ho cercato di curare al massimo tutti i collegamenti!!
Grrrr

(prima di mettere mano al condensatore vorrei risolvere questa cosa, apparentemente semplicissima)
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12616 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 set 2014 :  14:06:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi fare un'altra prova,con la bobina della Vespa istallata prova ad avvicinare l'elettrodi della candela,se non va io penso sempre che sia il condensatore ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits