Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 SX150 impianto elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ago 2014 :  13:19:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo un mio problema comparso un paio di anni fa:

in fase di restauro totale della mia SX150,impianto elettrico originale,statore con rifatti tutte le saldature, accensione a puntine e bobina dell'epoca, accelerando in folle bruciavano tutte le lampadine del faro anteriore.
Controllate le tensioni ai capi della lampada di posizione risultavano 10v al minimo per salire a 15-16 v accelerando.

Sul forum non si era trovato una soluzione.
Terminato il restauro ho utilizzato la lambretta unicamente di giorno senza nessun problema, prima di ogni viaggio controllavo il funzionamento di tutto l'impianto elettrico al minimo senza accelerare.
Nei giorni scorsi il fase di test ho trovato la lampadina del contachilometri(12v come da manuale)e quella di posizione anteriore bruciate.
Prima della sostituzione ho controllato la tensione a vuoto e a carico della luce di posizione(6v 5W) risultava al minimo dei giri 13-14v in aumento al crescere dei giri motore.
Non riuscendo a spiegarmi il problema ho trovato come unica soluzione l'impiego di una lampada 12 v .
N.B.:su tutte le altre lampade la tensione è corretta e la lambretta di giorno funziona benissimo.
Chiedo agli esperti se possibile di darmi una spiegazione.

Grazie
Romano

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ago 2014 :  14:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che sia mancanza di massa al faro ant.ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ago 2014 :  18:55:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' questa la precedente discussione?
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31575

Ciao.

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2014 :  12:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le masse sono tutte corrette, misurata resistenza rispetto il telaio della Lambretta, comunque le tensioni le ho misurate rispetto la massa generale del fanale anteriore e in ulteriore controllo rispetto il telaio della SX.
Il post precedente è quello indicato da ISO.

Romano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2014 :  23:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglio Romi di rileggere la discussione precedente per riprendere da dove ci siamo fermati.
In particolare di eseguire le misure che ho richiesto e che non hai fatto.
Poichè io non vedo cosa succede al tuo impianto elettrico ho bisogno di conoscere gli esiti delle misure, altrimenti io non ti posso aiutare.
Verifica inoltre se c'è o meno questo problema:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=47813&REPLY_ID=377443

Ciao.

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ago 2014 :  20:54:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso per il tuo interessamento,

le tensioni sulla lampada anabbagliante/abbagliante sono corrette come detto all'inizio del mio post (5,5 volt al minimo 7,5 volt massimo a giri alti), non ho misurato la tensione alla lampada del contachilometri.

Per quanto riguarda le misurazioni sono state eseguite due volte:la prima con il puntale del volmetro sulla massa del faro,la seconda con il puntale sulla carter motore senza rilevare nessuna diversità.
Per quanto riguarda il faro posteriore la massa è corretta e monto una lampadina a led biluce a 12v che funziona benissimo.

Il mistero continua.....

Romano

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 ago 2014 :  21:17:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma perchè 12 volt???

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ago 2014 :  00:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Romi.
Putroppo se non consco la tensione sulla posizione posteriore (devioluci su luce di poszione) con lampadina a 6Volt non riesco aiutarti.
Inoltre mi serve sapere se hai fatto la verifica che ho indicato nel link.

Ciao.

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 ago 2014 :  17:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso,
queata mattina ho fatto la misurazione delle tensioni alla lampada biluce posteriore:
1) con lampada 6v-3/15w 8v al minimo 13v/14v accelerando; le tensioni rilevate sono uguali ai capi della luce di posizione e dello stop, con in funzione entrambe le tensioni scendono di circa 1v.

2)con istallata la lampadina a led biluce 12v le tensioni diminuiscono di circa 1v.

Per GTR: un anno fa a una mostra di auto/moto a Milano un espositore che vendeva solo lampade a led per auto e moto mi ha detto di provare a installare quelle a 12v (non aveva lampade 6v).

N.B.: le misurazioni sono state effettuate più volte con un tester digitale professionale.
A questo punto penso che, avendo utilizzato il suo statore originale, in passato il vecchio proprietario abbia installato una bobina a 12v.

Romano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2014 :  19:40:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho forte dubbio che lo statore sia stato modificato.
Avevi notato modifiche all'impianto elettrico?
Ciao.

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ago 2014 :  12:21:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto elettrico, come cablaggio quello della SX150 riportato sui manuali, è stato sostituito con un kit acquistato da un noto rivenditore, non fidandomi ho controllato con un tester che fosse identico all'originale, la basetta di giunzione è l'originale a cui sono stati portati i contatti allo stato originale.
Per quanto riguarda lo statore in fase di restauro ho rifatto personalmente tutte le saldature e verificato la continuità delle bobine; a occhio non è possibile vedere se una bobina è stata riavvolta per funzionare a 12v.

A questo punto proverò la Lambretta di giorno con le luci accese per vedere cosa succede.

Grazie Iso
Romano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ago 2014 :  13:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai ancora scritto se hai fatto la prova di cui ti ho messo il link.
Inoltre se la lampadina biluce del faro anteriore è da 12volt, fa saltare tutte quelle che sono da 6 volt.

Ciao.

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2014 :  18:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso dal link indicatomi ho capito che dovevo darti i valori di tensione della lampada biluce posteriore, cosa che ho fatto; per quanto riguarda la la luce abbagliante/anabbagliante monto una lampada 6v 25/25w, come da manuale uso e manutenzione, e le tensioni misurate ai capi della lampada sembrano essere corretti.

Romano

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2014 :  21:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il link: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=47813&REPLY_ID=377443
dovrebbe portarti ad un mio intervento del 07 giu 2014 ore 14:30:04.
Soffermati solo su quello.

Ciao.

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ago 2014 :  14:43:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie Iso per l'interessamento,

sulla mia SX150 monto il blocchetto devio luci/clacson originale ricondizionato con bagno industriale per pulizia contatti; ho comunque effettuato la prova consigliata sul tuo post:

1)con lampada al posteriore da 6v non si vede nessuna variazione allo scambio abb./anb. ne passando da luce di posizione ad anab. verifica fatta ad occhio e con tester digitale e analogico.
2) lo stesso avviene con lampada a led al posteriore da 12v a led.

Ti ricordo che le tensioni alte sono state riscontrate ai capi della lampada a siluro di posizione anteriore e alla luce posteriore.

Per ora ho risolto installando davanti una lampadina anteriore di posizione a 12v e dietro una biluce a led a 12v.
al momento tutto sembra funzionare.
Romano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000