Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Tubeless o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 lug 2014 :  17:27:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
rispolvero un tema, visto che l'ultimo post è ormai vecchio di 4 anni.
In breve... TUBELESS O NON TUBELESS? Cosa ne pensate?
Io vorrei montare sulla mia prima serie con Mugello le gomme tubeless... intanto vi chiedo, i modelli che ho visto su diversi rivenditori parlano di cerchi "2.5x10"... sono compatibili con la mia forcella originale? I copertoni che si trovano in commercio 3.5x10 li montano?

Inoltre...secondo voi il gioco vale la candela? I cerchi costano 70€ l'uno... insomma è una spesa che secondo voi puo' valer la pena di fare per avere maggior sicurezza e magari meno vibrazioni?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 lug 2014 :  17:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente in caso di eventuali forature sono una sicurezza in più. Non sgonfiandosi velocemente come con la camera d'aria, sono certamente d'aiuto per evitare immediate perdite di aderenza e in caso di bisogno, si possono quasi sempre riparare con gli appositi kit da viaggio.
Per contro il costo dei cerchi non è indifferente, ma ti permette di partire senza ruota di scorta, a meno che non si squarci la gomma!
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 lug 2014 :  17:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
TUBLESS o no le vibrazioni non cambiano.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 lug 2014 :  19:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,io i cerchi tubeless li monto da quasi 2 anni e non ci trovo particolari problemi,mi danno più sicurezza in caso di forature,con me porto via l'apposito kit per eventuali riparazioni in caso di forature, riguardo i pneumatici tubeless quelli che monti con la camera d'aria sono già tubeless

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2014 :  20:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia perdere i 2,5 compra quelli da 2,1 pollici anche se il gommista quando dovrà smontarti la gomma spesso rovina il tallone della gomma stessa.

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 lug 2014 :  20:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La maggior parte di quelli che ho trovato, tipo su SIP scooters, dicono di essere 2.5x10 ma la LI ha 3.5x10... Come mai? Cioè...i cerchi tubeless son da prendere 2.5x10? Perché io di cerchi tubeless 3.5x10 non ne ho mica trovati.....

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2014 :  20:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerchi da 3,5 on esistono. Devi prendere quelli con il canale da 2,1 sui quali monti tranquillamente la gomma da 3,50/10.

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 lug 2014 :  21:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E sul montaggio e smontaggio cosa mi dite? Ho fatto un giro sul web e ho visto parecchia disperazione sull'argomento!
Torna all'inizio della Pagina

Mene
Junior


Trento - TN
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 lug 2014 :  21:52:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quel 2,5 o 2,1 è la misura del canale del cerchio tubeless, mentre il 3.5 è la spalla dello pneumatico, in altre parole sono due cose completamente diverse.
il canale da 2.5 in pratica ti "allarga" lo pneumatico dandoti un po più di stabilità , il problema è che decentra lo scooter che in pratica tira un po di lato, molti dicono di non accorgersi nemmeno della differenza rispetto ai 2.1 che sono centrati,ma secondo me si sente eccome.
Il montaggio dello pneumatico effettivamente è un po difficoltoso, ed il mio gommista bestemmia sempre un po' ma credimi che ne vale la pena, io non tornerei più in dietro, li monto sia sulla vespa che sulla lambretta, anche se devo ammettere che comunque mi porto sempre dietro la ruota di scorta...

Su Di Giri Scooter Gang
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12616 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2014 :  09:00:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono per le gomme e cerchi originali,come hai detto devi fare la spesa dei cerchi (70+70)140 quanti copertoni compri? ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mene
Junior


Trento - TN
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 lug 2014 :  09:29:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh ovviamente la questione economica la devi soppesare tu, io posso solo dirti che secondo me la guida e la sicurezza ne guadagnano, in quanto alle vibrazioni ti confermo che non cambia nulla...

Su Di Giri Scooter Gang
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 lug 2014 :  09:29:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i messaggi. Direi che ora il quadro mi è molto più chiaro. Penso proprio che prendero' un paio di cerchi da SIP (ma continuerò a cercarli da 2.1 se dite che sono meglio)... e poi un paio di copertoni magari della Schwalbe penso i Raceman...

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 lug 2014 :  09:41:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mene

quel 2,5 o 2,1 è la misura del canale del cerchio tubeless, mentre il 3.5 è la spalla dello pneumatico, in altre parole sono due cose completamente diverse.
il canale da 2.5 in pratica ti "allarga" lo pneumatico dandoti un po più di stabilità , il problema è che decentra lo scooter che in pratica tira un po di lato, molti dicono di non accorgersi nemmeno della differenza rispetto ai 2.1 che sono centrati,ma secondo me si sente eccome.
Il montaggio dello pneumatico effettivamente è un po difficoltoso, ed il mio gommista bestemmia sempre un po' ma credimi che ne vale la pena, io non tornerei più in dietro, li monto sia sulla vespa che sulla lambretta, anche se devo ammettere che comunque mi porto sempre dietro la ruota di scorta...

Su Di Giri Scooter Gang




Grazie di cuore per scrivere "dello" pneumatico !!!!!!!!!!!!



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 lug 2014 :  11:38:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io monto i cerchi della sip e mi trovo benissimo, oltre al fatto che mi sembra di viaggiare con piu' sicurezza!!! quando acquisti i pneumatici, assicurati che siano tubeless!!!

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 lug 2014 :  12:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo :) Pensavo di ordinare questi...

http://www.schwalbe.com/it/scooter-reader/raceman.html

Sono i Racemann della Schwalbe. Qualcuno li conosce? Secondo voi quando sono rigidoni?? Spero non troppo :(

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 lug 2014 :  12:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PS: li vendono anche su SIP a 41€

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

Mene
Junior


Trento - TN
Italy


64 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 lug 2014 :  14:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da Mene

quel 2,5 o 2,1 è la misura del canale del cerchio tubeless, mentre il 3.5 è la spalla dello pneumatico, in altre parole sono due cose completamente diverse.
il canale da 2.5 in pratica ti "allarga" lo pneumatico dandoti un po più di stabilità , il problema è che decentra lo scooter che in pratica tira un po di lato, molti dicono di non accorgersi nemmeno della differenza rispetto ai 2.1 che sono centrati,ma secondo me si sente eccome.
Il montaggio dello pneumatico effettivamente è un po difficoltoso, ed il mio gommista bestemmia sempre un po' ma credimi che ne vale la pena, io non tornerei più in dietro, li monto sia sulla vespa che sulla lambretta, anche se devo ammettere che comunque mi porto sempre dietro la ruota di scorta...

Su Di Giri Scooter Gang




Grazie di cuore per scrivere "dello" pneumatico !!!!!!!!!!!!



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



Prego... anche se devo ammettere che, anche se è corretto, suona proprio male....

Su Di Giri Scooter Gang
Torna all'inizio della Pagina

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2014 :  16:04:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hanno una buona aderenza e sono adatti anche per una guida "sportiva", ma di Kilometri non se ne fanno molti, la tenuta è ottima. Fai solo attenzione da nuovi sul bagnato, meglio fare qualche Km di "rodaggio".
Torna all'inizio della Pagina

Hoolz
Junior ++


Modena - MO
Italy


Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 lug 2014 :  16:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok io vado piano in generale peraltro :D

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 lug 2014 :  18:25:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Schwalbe? Evita come la peste! Io le ho usate per anni e mi son trovato divinamente bene, solo che ultimamente su gomme di quella marca si creano delle deformazioni molto pericolose.
Leggi qui: http://www.scootering.com/news/schwalbe-tyre-failures

Per il discorso economico dei 70+70=140, avete considerato nel caso di foratura ruota anteriore e conseguente rovinosa caduta quanto spendereste di odontoiatra, oculista, Tac, ambulanza, medicazioni, iniezioni, 118 e riparazione mezzo? Considerando ciò a me sembra sia un buon risparmio comprare i tubeless, soprattutto per i fanatici dei caschi open-face!

- ASI
+ TRAVASI
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 lug 2014 :  18:38:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma i classici S 83 michelin no??

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits