Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Consiglio per aerografo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2014 :  15:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno ha qualche consiglio in merito? Spiego le mie esigenze....vorrei uno strumento alternativo alla pistola per verniciare...per fare piccoli ritocchi o sfumature...che sia adatto alla vernice nitro e bicomponente e si possa attaccare al compressore.
Mi serve che lavori di fino ma non per farci unghie o caschi...
Avete qualche dritta o link?

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2014 :  17:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco

la tua richiesta è comune a molti: avere un aerografo ( azione singola o doppia, poco importa )che ti permette di fare ritocchi/ velature anche fini, MA utilizzando vernici a nitro e/o mono-Bicomponenti.......Bel problema!

A mia conoscenza, una "via di mezzo" tra le pistole a spruzzo per verniciatura e il classico Aerografo per modellismo/grafica, ecc., non credo ci sia e, per un motivo molto semplice: la dimensione degli ugelli e ago, da usarsi per le vernici "spesse" nitro o mono-bicomponenti.

Mi spiego meglio: per applicare quel tipo di vernice, servono degli ugelli medio-grossi ( penso, minimo 1,4 -1,6 mm. - non meno ), che non trovi negli aerografi da ritocco ( il mio , che ha tre aghi e puntali differenti, già per usi particolari e vernici medio-spesse, tipo ceramisti, ha come ago più grosso, mm.1,2 ): l'unico modo di utilizzare il tipo/tipi di vernici che dici, sugli aerografi da "ritocco", è quello di diluirli tantissimo, con evidenti rischi di "denaturazione" delle vernici stesse e risultati assolutamente non paragonabili ad un loro uso corretto ( puri o con poca diluizione )- se invece li usi POCO diluiti, si intasano subito e perdi solo del tempo...( e rischi di rompere/buttare tutto! )

Forse , una ditta conosciuta come la Asturo, qualche "micropistola " a spruzzo per usi particolari ( ceramisti, decoratori, ecc. ) la produce, con ugelli medio -piccoli: però dovresti provarla e valutare se fa o no per te.
Altre ditte, più specializzate in aerografi per ritocchi /grafica ecc., forse producono qualcosa " a metà " anch'esse : quello che uso io, è della Paasche mod. VL-VLS Set ( ormai difficile da trovare ), ma per le tue esigenze, lavora già troppo "di fino"...

Se trovo qualcosa che può esserti utile, te lo segnalo.

Per il discorso " da utilizzarsi con compressore": che io sappia, tranne i modelli più scadenti ( o per bambini...) , tutti si possono collegare al compressore, senza problemi. Basta avere un gruppo riduttore ( che ti aiuta a variare la pressione d'uso ), un piccolo filtro per togliere eventuale acqua di condensa, e i " classici " attacchi per aria compressa da avvitare ( o se vuoi fare il "figo", quelli a "innesto rapido"...) ed il gioco è fatto!
P.S. Poi, comunque, per attacchi più piccoli o specifici, basta andare in un buon negozio di Modellismo/ Belle Arti ( li da te a Mantova, non hai certo problemi a trovarne! )e trovi tutto.

Spero di averti dato già qualche indicazione utile.

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voiISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2014 :  17:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco...immaginavo ci fossero dei casini!!!!...è come trovare una via di mezzo tra il dremel e la flex (che non sia pneumatica)!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2014 :  17:54:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le piccole superfici uso una pistola verticale (0,2L) con ugello da 1.0, comunemente in commercio nei negozi per carrozzieri.
Ha la regolazione dell'aria (per il ventaglio) e della quantità di colore, la pressione la regolo su compressore.
Diciamo che per fare uno sportellino oppure la forcella di Lambretta va bene, ma per fare il telaio completo o un cofano laterale no.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2014 :  19:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi, io ho il problema inverso, vorrei un attrezzo per fare superfici grandi come una moneta...per fare piccoli ritocchi senza incartare tutto...
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2014 :  21:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Luigi, io ho il problema inverso, vorrei un attrezzo per fare superfici grandi come una moneta...per fare piccoli ritocchi senza incartare tutto...



Non c'è verso Marco: se le "ampie" superfici che devi fare sono quelle descritte..... devi usare un aerografo da ritocco ( tipo quello che ti ho indicato io ).
però con gli smalti nitro e mono-bi componenti ....
prendine almeno uno con l'ugello e ago più grandi che puoi ( almeno 1,1 - 1,2 mm e..... spera!)

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

TTracing
Junior


Forlì - FC
Italy


69 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 lug 2014 :  21:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho comprato anni fa un Paasche e non ho mai avuto problemi con le vernici nitro, si le uso un po' più diluite ma ho sempre ottenuto risultati per me buoni....
Unica cosa come dicevati il filtro per l'acqua(condensa) molto importante
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2014 :  00:21:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Luigi, io ho il problema inverso, vorrei un attrezzo per fare superfici grandi come una moneta...per fare piccoli ritocchi senza incartare tutto...


Su ritocchi così piccoli non ho esperienza.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits