Autore |
Discussione |
sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 19:05:43
|
Ciao a tutti, per il secondo anno consecutivo mi appresto a fare la vacanza in lambretta con la mia ragazza, il primo anno non abbiamo avuto il problema dei bagagli perché sono stati trasportati in macchina. a parte i problemi relativi a convincere una donna che lo stretto necessario per una settimana non può essere 2 trolley da 80 L sono ormai rassegnato a dover aggiungere o un portapacchi anteriore o delle borse laterali. i problemi sono 2 e per questo chiedo a voi esperti: - il portapacchi anteriore su una li 125 senza ammortizzatori mi preoccupa un po' - le borse laterali mi preoccupano invece perché non vorrei mettere troppo peso sulla ruota e sulla sospensione posteriore.
voi cosa dite? mi affido alla vostra esperienza! grazie |
|
Luud
Senior
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 1738 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 19:08:01
|
Per le borse laterali non dovresti aver nessun problema, anzi ti trovi ben bilanciato se le fissi correttamente, per l'anteriore se la forcella è in ordine non caricare più di 5/6 kg.
Ricordati sopratutto se in 2 e carichi di verificare la corretta pressione alle gomme!
G |
|
|
sketch
Junior
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 19:26:13
|
allora opterò per le borse.. l'anno scorso la posteriore l'avevo messa a 2,8 atm e anteriore circa 2 atm, vado bene? |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 20:24:26
|
borsa della moto da serbatoio calamitata e la metti in mezzo alle gambe , le calamite si attaccano sui cofani
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 20:56:23
|
Mont-S-Michel.jpg _ _
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 lug 2014 : 11:43:01
|
Sempre spettacolari le foto di Mauro, però loro non viaggiano col passeggero.... Io ti consiglierei di montare il kit di ammortizzatori anteriore a fascetta; non durano molto, ma funzionano bene. Il portapacchi anteriore è d'obbligo ma ovviamente va caricato il giusto, considerando che ciò che va bene "staticamente" potrebbe essere troppo su strada, con buche, dossi, ecc., che "martellano"; può pero' ospitare materiale leggero di un certo ingombro, ad esempio tutta l'attrezzatura antipioggia, o una tanichetta piccola, ecc. Fondamentale sarebbe, costo a parte, montare un buon ammortizzatore posteriore con il precarico regolabile; risolverebbe tanti problemi. Su come distribuire il carico, non mi pronuncio; personalmente le borse laterali non mi piacciono, per motivi d'ingombro e per i danni che possono fare alla carrozzeria (ma questo è un altro discorso), sopratutto penso ostacolino inevitabilmente il passeggero a meno di non montarle, magari poco cariche, in posizione molto molto arretrata. Bisognerebbe caricare qualcosa sulla pedana, occhio banalmente al pedale del freno, ma anche al fatto che è formalmente vietato. Ciao. |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 05 lug 2014 : 14:21:52
|
Falghe ha escogitato un sistema bellissimo per montarli senza saldature e cambiando solo le biellette, Prova a chiedere a lui.
Citazione: Messaggio inserito da PV33
Sempre spettacolari le foto di Mauro, però loro non viaggiano col passeggero.... Io ti consiglierei di montare il kit di ammortizzatori anteriore a fascetta; non durano molto, ma funzionano bene. Il portapacchi anteriore è d'obbligo ma ovviamente va caricato il giusto, considerando che ciò che va bene "staticamente" potrebbe essere troppo su strada, con buche, dossi, ecc., che "martellano"; può pero' ospitare materiale leggero di un certo ingombro, ad esempio tutta l'attrezzatura antipioggia, o una tanichetta piccola, ecc. Fondamentale sarebbe, costo a parte, montare un buon ammortizzatore posteriore con il precarico regolabile; risolverebbe tanti problemi. Su come distribuire il carico, non mi pronuncio; personalmente le borse laterali non mi piacciono, per motivi d'ingombro e per i danni che possono fare alla carrozzeria (ma questo è un altro discorso), sopratutto penso ostacolino inevitabilmente il passeggero a meno di non montarle, magari poco cariche, in posizione molto molto arretrata. Bisognerebbe caricare qualcosa sulla pedana, occhio banalmente al pedale del freno, ma anche al fatto che è formalmente vietato. Ciao.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 05 lug 2014 : 15:02:20
|
il " sistema" esiste da parecchio tempo
DSCN5571.JPG _ _
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
|
sketch
Junior
|
Inserito il - 05 lug 2014 : 18:22:50
|
la tuta antipioggia la sistemo sotto la sella, e gli attrezzi li lego alla ruota di scorta agganciata al portapacchi posteriore. Gli ammortizzatori anteriori saranno un discorso futuro ora non ho tanto tempo per fare il lavoro purtropo.. altra cosa importante per il viaggio in 2! soprattutto visto che sono 215 km e 5h di viaggio: L'INTERFONO! qualcuno ce l'ha? come vi trovate? quale mi consigliereste? complimenti Mauro per il carico, io spero di caricare meno visto che ho solo un motore originale 150 li III serie.. |
|
|
Hoolz
Junior ++
Modena - MO Italy
Il mio Garage 625 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 lug 2014 : 10:03:22
|
Citazione: Messaggio inserito da sketch
allora opterò per le borse.. l'anno scorso la posteriore l'avevo messa a 2,8 atm e anteriore circa 2 atm, vado bene?
Secondo me 2,8 dietro e 2 davanti è poco se girate in due...
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62 |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 lug 2014 : 11:10:47
|
Interfono? lascia stare. Il silenzio è d'oro.. e poi sono solo 200 km
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub Lambretta Club Friuli |
|
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 15 lug 2014 : 12:50:07
|
domenica prossima 20 luglio,andremo al raduno di amici in calabria,ci andiamo da 4 anni consecutivi,circa 450 km.tra andata è ritorno è giro,lo facciamo in un giorno,con moglie quindi in 2,press.gomme 2,2 dietro,2,00 anter.gradi temperatura prevista 35 gradi,strada statale,regime sostenuto,interfono??abbiamo quelli cinesi pagati 90€ la coppia,parliamo in 6 persone,fino a 1 km.di distanza,direi necessari per un dialogo continuo con partner, altri motociclisti,telefonate in arrivo,è quando la noia ti prende,mp3,musica anni 60/70/80 è il tempo volaaaaaaaaa.io lo consiglio. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5102 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 15 lug 2014 : 13:14:57
|
In 25 anni di mototurismo ho SEMPRE usato l'interfono!
Secondo me viaggiando in 2 è fondamentale, prima di tutto per la sicurezza, dato che 4 occhi vedono meglio di 2! E poi la compagna/moglie si annoia di meno e si sente più coinvolta nel viaggio ( ma se rompe troppo le pelotas......basta staccare lo spinotto, no?).
Attualmente sul mercato c'è un pò di tutto, con prestazioni favolose e per tutte le tasche.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
sketch
Junior
|
Inserito il - 16 lug 2014 : 18:45:57
|
a me 2.2 sembra poco l'S83 (59J) michelin dice come massimo qualcosa come 3,7 bar io pensavo di non scendere sotto i 2.5 visto che siamo in 2 con bagagli.. l'interfono l'ho provato l'anno scorso ed è comodissimo, ma avevo provato quello a filo.. mi linkate la cinesata da 90 euro ci faccio un pensiero! se poi si possono spegnere ancora meglio.. la mia ragazza non sente le imprecazioni verso chi non da precedenza o non mette la freccia :) |
|
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
|
sketch
Junior
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 09:41:52
|
mooolto interessanti! grazie |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 11:08:18
|
Consiglio borsone cilindrico impermeabile da appoggiare su pedana e legare allo scudo
Lambretta Club Trento |
|
|
Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 11:44:56
|
anche io e la mia morosa abbiamo avuto qualche anno fa lo stesso tuo problema. Dovevamo andare in due su una Li 150 in Liguria alle 5 terre (noto territorio per le sue pianure infinite). Allora il problema bagagli l'ho risolto con uno zaino da montagna da 60 litri sul portapacchi posteriore e una borsa piccola davanti sul portapacchi. L'anno successivo la mia morosa ha acquistato una sua Lambra e io ho preso le borse laterali, vedi foto. Hanno una capienza giusta per viaggio di ogni tipo e tengono il baricentro basso. Le ho provate anche con il passeggero e non disturbano affatto! Impermeabili e puoi cinghiarle alla Lambra benissimo. Presto le acquisterò anche per la mia morosa perchè sono davvero una soluzione geniale. Se vuoi altre info sul prodotto contattami pure.
3-08-18_11.03.42.jpg _ _
4-04-27_10.56.24.jpg _ _ |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5102 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 12:32:34
|
Matteo, le borse che descrivi sembrano un bel prodotto e sarebbe molto utile a tutti saperne di più. Prova a chiedere al Moderatore se puoi pubblicare altre info, ad esempio marca e modello.......
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
sketch
Junior
|
Inserito il - 17 lug 2014 : 12:45:18
|
janez penso che prenderò molto in considerazione il borsone cilindrico giusto per non caricare troppo la ruota posteriore.. matteo ma non avete avuto problemi senza gli ammortizzatori a caricare il portapacchi anteriore? |
|
|
Discussione |
|