Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 freno disco con mozzo innocenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2014 :  00:04:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volevo condividere con tutti gli utenti del forum la realizzazione del freno a disco che ho fatto adattandolo al mozzo originale innocenti.
materiali di commercio occorrenti
-pinza nissin
-disco nissin
-blocchetto contachilometri di fusione
tutto comprato da scootrs per un centinaio di euro

ho preso un vecchio mozzo, tornito quella goletta frontale facendoci un piano, fatto un centraggio interno fondo 5 mm, e fatti 8 fori di M6
mozzo.jpg
_ _


realizzato un disco di alluminio con centraggio esterno e centraggio interno per il disco, dello spessore giusto per far tornare il disco nella misura giusta…e questa misura va misurata con cura…forato, lucidato a specchio e avvitato usando loctite forte
mozzo2.jpg
_ _



mozzo3.jpg
_ _



mozzo4.jpg
_ _
misurato con cura il blocchetto, nella parte dove passa il perno è più stretto rispetto al piattello originale di 3 mm, questi 3 mm li userò per realizzare una cava sulla piastra porta pinza per bloccarla con il dado originale
fatto un disegno con autocad ricopiando il profilo della pinza per tagliare la piastra a laser, ho tagliato un pezzo di acciaio inox spessore 8 e realizzato un bassofondo diametro 25 fondo 5 (rimangono così quei 3 mm che mancavano prima al blocchetto) dove entra il dado e il bocciolo di 19 molato per bloccare la piastra..poi ho allargato l asola aperta facendo una fresatura, senno il perno della bielletta non entra…(se a qualcuno interessa il file per il taglio posso passarglielo)


piastra.jpg
_ _


piastra2.jpg
_ _


mozzo5.jpg
_ _


mozzo6.jpg
_ _
nell ultima foto si vede il dado che serra, e così la ruota rimane con le misure uguali all originale(perché avevo letto nel libro di sticky che il freno di scootrs è disassato di 5 mm rispetto all originale)
ecco il lavoro finito…da ricontrollare con comparatore sul tornio la perfetta planaria del disco rispetto al perno centrale



mozzo7.jpg
_ _
realizzata la piastra della pompetta guardando le immagini in rete



pompa.jpg
_ _


ecco l opera finita…all inizio tremolava un po in frenata, ma con un po di uso probabilmente le pasticche si sono adattate
spero che possa essere utile agli utenti del forum se qualcuno vuole realizzarlo, come a me sono stati utili i consigli ed i post che ho letto


ruota.jpg
_ _



ruota2.jpg
_ _

straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2014 :  00:19:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti bel lavoro
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 giu 2014 :  01:14:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E sti caxxi!!! Bel lavoretto!,,
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2014 :  01:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 giu 2014 :  07:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolaccio!!!! Complimeti davvero

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 giu 2014 :  07:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimentoni per la realizzazione, sopratutto della staffa portapinza!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2014 :  07:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Guido!!!!
non dimenticarti di farci vedere anche la progettazione del pacco lamellare

"""odio solo le vespe"""
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2014 :  08:21:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro davvero!!!

miki
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2014 :  09:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo!

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

juliot
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 giu 2014 :  09:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro! Grazie per averlo condiviso con tutti :)
Torna all'inizio della Pagina

200dl
Junior +


Carmignano di Brenta - PD
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2014 :  09:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo! Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2014 :  10:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo, un bel lavoro.


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2014 :  10:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sti par de ciuffoli.... che bel lavoro!!!!
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 giu 2014 :  10:48:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire.........Ottimo!!
Torna all'inizio della Pagina

200dl
Junior +


Carmignano di Brenta - PD
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 giu 2014 :  11:20:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo! Bravo!
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2014 :  13:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Costo finale?

miki
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 giu 2014 :  13:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i miei complimenti .. un lavoro ben fatto !!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 giu 2014 :  14:19:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi grazie a tutti dei complimenti!!!...sono davvero lusingato...e contento di averlo condiviso, in linea con il vero spirito del forum da cui ho imparato molto...
rispondendo a fralor1966 per il costo totale diciamo
-componenti di commercio circa 100 euro da scootrs(nell ordine fatto avevo anche diversa altra roba)
-tondo di 180 in alluminio io ne ho preso un pezzo lungo 120 anche per altri lavori, insieme ad un quadro 90x90 lungo 200 ed ho speso 35 euro(l alluminio costa circa 5 euro il kg
-piastra tagliata laser, avevo un piatto inox gia lucido sp 8, scarto da dove lavoro, per il taglio niente, 5 min in un officina che conosco bene, comunque considera 10-15 euro tagliato con l inox a circa 5 euro il kg
-per le lavorazioni fatte a scappatempo in officine di amici, ma è roba da 2-3 ore di lavoro, piu le forature fatte a casa
certo, se uno dice di farlo fare a costo orario in un officina la spesa aumenta, pero alla fine il restauro e il tuning sono un gioco e le ore impiegate sono un passatempo...poi la soddisfazione di crearlo da se
a breve condividero anche le foto della lambretta finita, mi mancano alcuni dettagli...150 special versione race...ed ho anche altri piccoli accorgimenti da condividere...serve solo un po di tempo per ridurre le foto..


Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


461 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2014 :  16:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cavolo, complimenti!!!!

[HAL9000]________________
hal9000.altervista/indice.html
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 giu 2014 :  20:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
orca boia..bravo davvero!!!
attendiamo foto
saluti
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 giu 2014 :  22:20:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fantastico! Complimenti!!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits