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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage
1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 mag 2014 : 14:57:50
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Ciao a tutti Anche se ho cercato su qualche discussione passata, non avendo "certezze" in merito, preferisco porvi questo mio dubbio.
Stamattina mi sono recato presso una zincatura delle mie parti, già meravigliato per essere una delle poche ditte rimaste, non fallite, della mia zona.... , a chiedere se facevano zincatura di pezzi vari per moto/scooter in genere e soprattutto se zincatura galvanica a freddo. Avuta conferma positiva, chiedevo che cosa potevo far zincare: " solo parti in ferro, niente in alluminio o altri materiali" - questa la risposta.
Dubbio: vi risulta si possa fare la zincatura SOLO su ferro e non altri materiali? Perché in questo particolare caso,ad esempio, i dadi di chiusura ruota della mia Iso Diva, realizzati in ottone ( o lega di ottone) , a chi/come li faccio zincare?
Altra domanda posta: " come / in che condizioni porto tutte le parti da zincare, soprattutto la minuteria? " Risposta: " il tutto deve essere perfettamente pulito senza alcuna traccia di ruggine o vernice su ogni singolo pezzo, filetti compresi"
Dubbio: ma.... non esisteva un macchinario a uso delle zincature ( tipo a ultrasuoni,o altro ) che ti "evitava " di farti il "Mazzo" su ogni singola rondella, grover, bullone o dado che sia????
Anche voi avete dovuto pulire , pezzo per pezzo , pre-zincatura oppure dalle vostre parti usano altri sistemi di "pulitura"? Almeno so di che cosa devo "morire"..... e/o se devo cercarmi un'altra zincatura, meno "schizzinosa"....
GRAZIE a tutti per le preziose indicazioni. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ISO DIVA: work in progress... |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 mag 2014 : 15:11:06
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Puoi far trattare anche l'ottone, il problema dell'alluminio invece è che si corrode quando gli fanno i bagni con la soda, per questo non lo trattano. L'alluminio comunque puoi lucidarlo a specchio. In genere quando si porta un pezzo a una ditta che fa trattamenti galvanici (cromatura, nichelatura, zincatura) la ditta richiede che il pezzo sia già pronto per il trattamento. Loro fanno solo dei bagni appositi che "lavano" via sporco e ossido. Tu cosa devi fare su ogni signolo pezzo? Dipende dal risultato che vuoi. Più la finitura deve essere lucida e brillante, più il pezzo deve essere lucidato. Il mio consiglio è quello di cambiare a prescindere tutta la viteria che è reperibile, primo perchè probabilmente costa meno, secondo perchè più affidabile nel tempo. Il resto dei pezzi, se non hai necessità che diventino lucidi, è sufficiente una passata con la spazzola d'acciaio montata sul trapano. Questo serve a tirar via incrostazioni di sporco, ruggine, e via dicendo. Se vuoi una finitura più lucida, il pezzo oltre a essere lucidato deve essere anche levigato in modo da tirar via graffi, crateri di corrosione, ecc. In ogni caso il pezzo deve essere consegnato a "metallo nudo". Se fissi il trapano in morsa, ci monti la spazzola e usi delle pinze per reggere i pezzi in modo da non macinarti le dita, vedrai che non ci si mette più di tanto.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 mag 2014 : 17:56:32
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Anche il mio zincatore vuole le parti sgrassate (diluente nitro) e spazzolate (spazzola rotante). Loro i pezzi li passano con gli acidi per tolgiere la ruggine, ma se c'è sporco di morchia o ruggine spessa devono ripetere l'operazione più volte, ma rischio che per non perdere tempo venga un brutto lavoro. Bisogna tener conto lavorano e sono attrezzati per zincare a livello indistriale su pezzi appena costruiti e puliti. Per un trattamento standard di zincatura su una moto/scoter spendo dai 30 ai 50€ e lavorato con le macchine, ma se devono prendere in mano i pezzi per pulirli uno a uno il costo di zincatura è ptoibitivo. Meglio che lo faccio io con calma.
Il discorso per la cromatura è diverso, lì effettivamente richiede una prepaorazione manuale del pezzo meticolosa e costosa, pertanto io mi limito a pulire e sgrassare senza affondare molto con la spazzola e lascio fare al cromatore il resto. Il costo della cromatura è genralmente più alta. Per la bulloneria io sono del parere di non sostituirla (per far presto e spendere poco) ma di riutilizzarla. I bulLoni moderni seppur intercambibili non sono del tutto uguali ai quelli di 50anni fa. Vuoi che sono più alti, vuoi che siano più lunghi o più corti, vuoi che hanno la testa più o meno bombata, vuoi che portano la chiave da 14 anzichè da 13, vuoi che siano lisci anzichè con scritte o vioceversa, io preferisco ripristinare l'originale. Certe volte si incontrano dei restauri con viti in acciaio inox e abbondanza di dadi ciechi, dicono che così sono più belli. L'ottone non ha problemi alla zincatura, l'alluminio invece non va trattato (non lo era nemeno in origine). Segui le indicazioni di Thecek.
Ciao. |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 mag 2014 : 19:34:18
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Quoto Iso...la bulloneria vecchia è tutta un'altra cosa!...pensa che alcune viti irrecuperabili (ex quelle che di solito fissano i parafanghi) cerco di riprodurle con quelle moderne...cancello le scritte e smusso gli angoli...poi le mando a zincare unitamente alle vecchie! |
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Matteo Mistrorigo
Junior
Carpi - MO Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 31 mag 2014 : 01:04:48
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Anche io recupero tutto quello che posso. Il buon vecchio metodo della nafta agricola o del diluente funziona sempre. Però quando ho dei pezzi di medio-piccole dimensioni arrugginite utilizzo un prodotto geniale, e.....rust, è a base d'acqua ma sulla ruggine è fenomenale. Libera ogni cosa, anche bulloni avvitati con il loro dado dalla ruggine senza corrodere o rovinare il metallo. Comunque consiglio anche io di lavorare bene le superfici per un buon risultato, soprattutto se sono pezzi in vista.
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 mag 2014 : 09:06:28
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I nomi dei prodotti non sono banditi! Comunque l'evaporust e' un ottimo prodotto....il risultato migliore si ha per immersione |
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stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 04 giu 2014 : 19:06:17
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sono d'accordo sul recuperare le vecchie viti.Per esempio a me mancava una vite che fissa il mag housing ld, sono riuscito a trovare una vecchia vite filettata a metà come l'originale ma non contento con un seghetto gli ho fatto anche l'intaglio per il cacciavite.Sono piccoli particolari ma importanti anche se sono in un posto nascosto |
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