Ciao a tutti...oggi ho montato l'accensione elettronica alla mia lambretta e mi sono ritrovato che a fari spenti il posteriore é acceso...mentre se accendo i fari funziona tutto correttamente compreso lo stop a sola eccezione del clacson che controllando con il tester premendo il pulsante non vedo tensione sul filo bianco...la sto restaurando quindi devio nuovo mai provato...il suo originale era rotto...secondo voi per quanto sia difficile ipotizzare senza vedere dal vivo che cosa potrebbe essere?tutto dal devio o quache mio errore?grazie
il problema del faro lo imputerei a collegamenti fatti sbagliati (da te intendo ) mentre il clacson potrebbe essere colpa del devio se ha la saldatura del filo clacson fatta male. Il devio ti consiglio di provarlo da smontato. Con una pila ed una lampadina ci sì riesce :-)
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Per provarlo a batteria su che fili devo alimentare il devio? Riguardo al faro.... che va al faro posteriore é il rosa e il nero di cui il rosa va all'interrutore di stop il nero in basetta nel manubrio...per caso la basetta del manubrio deve avere un nero che va a massa?nei schemi non la vedo pero quando la ho smontata aveva una massa sui fili neri della basetta...
Il nero non è un collegamento di massa, porta corrente alla lampadina di posizione. Accertati che la parabola posteriore abbia un buon contatto elettrico con la massa della carrozzeria.
fili che "portano" corrente al devio sono il marrone ed il viola. ( se parliamo dei devio che riproducono adesso) tu alimenti uno di quei due e vedi se esce dalla parte giusta.
alimentando il viola deve uscire dal giallo e dal nero se metti il devio in posizione 1 in posizione 2 invece alimentando il marrone deve uscire sempre dal nero e poi o dal rosso o dal blu a seconda della posizione dell'altro deviatore.
per il clacson alimenti il bianco e schiacciando il bottone deve andare a massa nella copertura del devio stesso.
per il nero, ISO ha ragione.
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Beh il faro posteriore attualmente é a massa assieme alla treccia di massa e al raddrizzatore..faro prove sulle masse con fili esterni allora se dite sia da quello
Grazie per la descrizione di come testare il devio...quando la ho portata a casa la lambra era ferma da 30anni...sono riuscito a farla partire ma non andavano le luci..e nelle varie modifiche per eliminare la batteria ho notato che c'era questo cavo che nel corpo manubrio entrava in un contatto nero e poi era arrotolato alla vite che fissa la basetta al manubrio...sara stata una delle tante modifiche che ho trovato..
Grazie per la descrizione di come testare il devio...quando la ho portata a casa la lambra era ferma da 30anni...sono riuscito a farla partire ma non andavano le luci..e nelle varie modifiche per eliminare la batteria ho notato che c'era questo cavo che nel corpo manubrio entrava in un contatto nero e poi era arrotolato alla vite che fissa la basetta al manubrio...sara stata una delle tante modifiche che ho trovato..