birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage
2216 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mag 2014 : 22:24:29
|
se vado indietro ad una quarantina d'anni fa, ricordo che giravo in citta' fiero di guidare il mio fido "Garelli Gulp" e non vi nascondo che mi sembrava di essere un Dio, un privilegiato che guardava dall'alto in basso tutti coloro che camminavano a piedi. Ma a rovinarmi la giornata c'era sempre lui...un ragazzo con lunghissimi capelli al vento che guidava un mastodontico Moto Guzzi Ercole. Come se non bastasse indossava sempre una canottiera strettissima che metteva in risalto i suoi enormi bicipiti che si contraevano al tempo dello scoppio del poderoso motore... A furia di odiarlo, poi, con il tempo ho finito per invidiarlo fino al punto di erigerlo a mito dei miei anni '70. Tutto questo fino all'altro giorno quando in Banca dove lavoro si avvicina al banco un signore di mezza eta',molto magro, abbronzato, con capelli lunghissimi completamente bianchi e una sfilza di finti denti d'argento. Ma si, non c'e' dubbio, e' proprio lui, il mio mito in carne e ossa ( piu' ossa che carne!! )che non vedevo piu' da anni. Era li a cambiare un assegno e, non sapendo come si chiamasse, gli risparmiai di esibirmi i documenti ma gli chiesi solo il nome verbalmente. Fin qui tutto a posto ma quando gli chiesi la data di nascita mi disse : non mi ricordo...l'anno e' il '43 sono quasi sicuro, ma il giorno...boh ! Ma come, pensai tra me e me, era un eroe, un mito, ed ora non si ricorda neanche quando e' nato ? Pensai...forse sono stati quei continui rombi assordanti del motore del Guzzi Ercole che ha dovuto ascoltare per piu' di 30 anni a renderlo un " po' " stonato per non dire stralunato. Sta di fatto che in quell'attimo mi e' caduto un mito, una delusione forte che mi ha rovinato la giornata...credetemi ! Con un atto di pieta' gli ho dato i soldi , mi ha salutato e se ne e' andato. Quando e' uscito pensavo di sentire un rombo che si allontanava ma...niente. Probabilmente fuori ad aspettarlo c'era qualcuno che lo accompagnava e badava un po a lui. Che tristezza...ma la vita continua... Dalle mie parti si dice : ogni scarpa diventa scarpone !!! |
|