Vorrei aprire una rassegna delle varie configurazioni delle teste che adottiamo nelle nostre lambrette con un po di brio . Sfogliando i vari post su elaborazioni che sono in commercio senza fare nomi ,ognuno da x scontato che la sua sia l'araba fenicia . ora io nella mia ignoranza vorrei capire quale potrebbe essere la più interessante e come eventualmente farla . Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a capire ed ad elaborare. salutoni. lambro175
io metto le teste tipo 125 Special che hanno lo squish centrale. Per adattarle ai vari diametri del pistone le adatto tornendole . Inoltre cerco di sfondarle all'interno per avere un rapp. di comp. di 9-9,5. Altezza di scquish 1--1,2 (vicino alla canna cil. Sui carter 200 avevo trovato una testa fatta come quello Special 125 e la diff. si sente. Comunque in entrambi i carter la diff. si sente Attualmente ,in commercio, ci sono quelle x carter stretti e x carter 200 (tornite dal pieno)
ecco la mia…inclinazione dello squish come il cielo del pistone, che finisce con un diametro interno che ho calcolato con una formula trovata in rete, c è una descrizione molto ben fatta, se giri un po la trovi calotta con rapporto di compressione finale 10.5 e necessariamente candela centrale, ..a me è bastato tagliare una fettina della pedana destra e la monto senza problemi con la mano dalla parte sinistra e la serro con un bocciolo da 21 con saldato un dado M8 i calcoli del volume finale della camera di scoppio me li ha fatti il programma 3D con cui ho disegnato la testa..la foto è dopo la tornitura costo: ergal 28 euro e una cena con un grande amico che ha il centro di lavoro
grazie ricky, eccola finita..a me è venuta 9 mm, dipende dal diametro del pistone, c è la formuletta, io dovevo stare al di sopra di 45 mm,poi mi doveva tornare il volume, quel programma lo calcola, avevo disegnato poi il pistone e ci sottraevo il volume del cielo