Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 cambio Cigno, 2 different ones
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2014 :  20:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ho recentemente acquistato, come saprete, un Macchi 125 N. Assieme alla moto c'era anche un altro motore di riserva. Ho tirato giù il motore per revisionarlo e mi sono accorto che i due motori non hanno lo stesso cambio, anche se la scatola è identica.
Questo è il cambio che ho trovato sul Cigno e dovrebbe essere il suo originale del'52:

cambio.jpg
_ _

cambio_2.jpg
_ _
Il numero di motore, quindi anche di telaio della moto è il seguente:

num.jpg
_ _
Questo cambio funziona con l'ingranaggio centrale che si sposta grazie alla forchetta della prima foto, e può fungere da seconda marcia quando è al centro, quando coincide cioè con il secondo rocchetto dell'alberino, ma può anche servire ad innestare la prima e la terza quando viene traslato tutto da una parte o tutto dall'altra, grazie a 6 spinottini che entrano in altrettanti fori sulla prima e sulla terza marcia.
Fin qui nulla di strano, se non il fatto che non avevo mai visto niente di così geniale, ma è un problema mio.
La cosa che mi ha sorpreso è stata di trovare nel manuale di officina di questo sito un altro tipo di cambio, più simile a quello di Vespa e Lambretta (dalla LI in poi), che ho poi trovato effettivamente dentro la scatola cambio dell'altro motore, questo:

num_bis.jpg
_ _

Nel sito c'è una versione tarda del manuale d'officina, stampata quando già si fabbricava il 125 U ed infatti è presentata come appendice al manuale d'officina del Ghibli, però non tratta affatto del cambio prima serie che ho io.
Ora mi chiedo:
In base al numero di motore, che è anche di telaio, il mio motore di riserva era di un Cigno o di un Ghibli?
Grazie della pazienza.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 apr 2014 :  20:27:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non potresti fare un bel reportage del restauro?
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2014 :  20:34:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ora ho solo tolto il motore , lo ho aperto e pulito. Pensavo di revisionarlo e rimontarlo sulla moto, che per ora non restaurerò perché devo prima verniciare e rimontare l'Iso Diva.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2216 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 apr 2014 :  21:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ho anche io un cigno del '51 e l'unico problema cho ho avuto nel restauro ( e ho ancora ) riguarda proprio il cambio. In particolare , poiche' funziona con un unico cavo, questi si incurva nell'innestare le marce che non ingranano facilmente.
Anche il tuo funziona con un unico cavo ?
I modelli successivi, infatti, funzionano a due cavi e quindi hanno meno problemi...

50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2014 :  21:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, questa non la sapevo, si anche il mio ha il mono cavo, ed anche il secondo motore ce l'ha.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2216 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 apr 2014 :  21:58:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ormai il cavo in questione ha assunto una curva un po accentuata e sto pensando seriamente di utilizzare un altro cavo e colgo l'occasione per chiedere agli esperti lambretta se hanno qualche suggerimento da offrirci . So che un cavo simile viene utilizzato su alcune lambretta...

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 apr 2014 :  22:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, anche il mio ha il teleflex...non so la lunghezza per capire se simile a quello di C e D.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2216 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 apr 2014 :  22:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sarebbe il caso di approfondire sfruttando le conoscenze lambrettistiche degli utenti piu' tecnici...

50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2014 :  22:22:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo una Lambretta D, di cui mi è rimasto un teleflex nuovo, che non ho mai montato. Posso metterlo a confronto di quello del Cigno e poi farvi un resoconto. Comunque credo che quello Lambretta sia più lungo, ma anche che si possa tagliare, prima la guaina, poi il cavo interno. Vi farò sapere.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 apr 2014 :  22:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi intanto le misure dei teleflex della C e della D te le rilevo senza problemi....io al cigno non ho ancora messo mano quindi non so la lunghezza

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 apr 2014 :  22:41:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai guardato il catalogo ricambi?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Aermacchi_351_RI.pdf
Io noto riportati due tpi di cambio.
Evvidentemente è stato modificato durante la produzione.
Il secondo motore è relativo ancora al 125N.

Ciao.

50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 apr 2014 :  21:20:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Hai guardato il catalogo ricambi?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Aermacchi_351_RI.pdf
Io noto riportati due tpi di cambio.
Evvidentemente è stato modificato durante la produzione.
Il secondo motore è relativo ancora al 125N.

Ciao.

Ottimo!!
curiosità soddisfatta.
quindi lo stesso Cigno monta due cambi differenti.
Si ho visto il catalogo ricambi ed in effetti sono riportati tutti e due i tipi di cambio.
Grazie.

50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 apr 2014 :  21:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Si, anche il mio ha il teleflex...non so la lunghezza per capire se simile a quello di C e D.

oggi ho guardato il cavo delle marce. In realtà mi ricordavo male, ho solo il filo interno, non ho anche la guaina, ma questo filo interno, nuovo, è lungo quasi il doppio di quello del Cigno, ma di sezione leggermente inferiore, per cui credo che convenga cambiarlo solo se strettamente necessario, altrimenti il problema segnalato da birogiro potrebbe accentuarsi....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000