Ragazzi sono partito nel mio cammino di primissimo restauro della nia gioia,lambretta c del 50.Dopo aver risolto mille problemi adesso sono davanti ad un dilemma. Quando schiaccio la frizione emana un fischio,un rumore dalla scatola.Saranno i cuscinetti della frizione che saranno da sostituire.Adesso un caro amico che mi sta dando una grandissima mano e che ha tanta ma tanta esperienza mi consiglia di non soatituire i cuscinetti e di non farci tanto caso poichè trattasi di nulla di particolarmente rischioso o comunque fastidioso. Il ricambio costa 75 euro.Cosa mi consigliate?La prossima settimana starei anche a casa, cosa mi consigliate di fare?è ingarbugliata la sostituzione di queati cuscinetti?anche le sfere andrebbero cambiate?
Se posso darti un consiglio dopo 65 anni di lavoro sarebbe il caso di aprire il motore per un restauro completo e cambiare tutti i "consumabili" .. che comprendono come tipologia anche i cuscinetti (sempre ammesso siano loro a fischiare) qualora siano usurati/danneggiati.
Ciao crescenzo se il rumore avviene solo quando schiacci la frizione non dovrebbe essere il cuscinetto ma le sfere o il tirante della frizione , perche il cuscinetto ho fiscia sempre ,è non solo al momento che tu schiacci la frizione.saluti angelo