Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 contachilometri A. Rolle (Milano)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2014 :  15:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia Li 125 prima serie monta (stranamente) un raro contachilometri Rolle marchiato innocenti con scala fino a 80 km/h, come da foto.
Purtroppo dal momento dell'acquisto il contachilometri presentava il vetro (e, pertanto, la scala tachimetrica) sbiatido e crepato.
Ho creato al computer una scala tachimetrica un po' approssimativa, l'ho stampata su un foglio adesivo e l'ho applicata internamente ad un vetro tagliato su misura. Lavoro tutto sommato più che discreto.
Adesso però mi è venuta voglia di replicare fedelmente il fondo del contachilomentri con scala tachimetrica e marchio A.ROLLE. Chi di voi possiede (ovvero è in grado di fare) una scansione? Chi sa dove potrei reperirla.
A dire il vero avrei bisogno anche della ghiera cromata che deve essere necessariamente sollevata poco per volta con un piccolo cacciavite per far sì che il vetro possa essere sostituito.
Infine: chi sa come mai sulla mia lambretta è stato montato questo particolare contachilometri??
grazie

HILOMETRI_LAMBRO.jpg
- -

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2014 :  17:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso va sostituito soltanto il vetro e preservato lo stato di conservazione del tachimetro.
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 apr 2014 :  17:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao la cosa in sè è abbastanza semplice: devi cercare un "centro stampa digitale" che utilizzi un plotter, dove scannerizzeranno, sistemeranno digitalmente l'immagine e incideranno su materiale plastico, per esempio PVC. Oppure, stamperanno su carta adesiva che applicherai direttamente sull'originale: essendo abbastanza piatto il quadrante, anche questa ipotesi potrebbe funzionare, dipende se vuoi salvare o meno il quadrante originale. Centri così ne trovi a decine, guarda questo link alle pagine gialle:
http://friuli-venezia-giulia.paginegialle.it/friuli_venezia_giulia/stampa_digitale.html

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 apr 2014 :  17:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non pensarci nemmeno a rovinare un contachilometri così
i suoi segni sono da lasciare
se stampi un adesivo e lo appiccichi sopra , oltre a fare un lavoro brutto, sarà anche irreversibile per il disegno originale sotto

cambia vetro pulisci e lascia il fondo come si trova
fidati
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2014 :  20:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche secondo me è il consiglio più idoneo, meno invasivo e filologicamente corretto.

Citazione:
Messaggio inserito da cente

non pensarci nemmeno a rovinare un contachilometri così
i suoi segni sono da lasciare
se stampi un adesivo e lo appiccichi sopra , oltre a fare un lavoro brutto, sarà anche irreversibile per il disegno originale sotto

cambia vetro pulisci e lascia il fondo come si trova
fidati

Torna all'inizio della Pagina

amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 apr 2014 :  09:13:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

A mio avviso va sostituito soltanto il vetro e preservato lo stato di conservazione del tachimetro.



però non penso sia facile trovarlo!!!!
Torna all'inizio della Pagina

amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 apr 2014 :  09:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse non mi sono spegato bene. la scala tachimetrica ed il marchio sono stampati direttamente sul vetro dalla parte interna. Questa stampa, con il tempo, con il sole, con l'umdità tende a rovinarsi ed a staccarsi, come si vede in foto.
Il contachilometri in foto è un fondo di magazzino, in vendita a 150 €, eppure anche su quello la stampa comincia a screpolarsi.
Il mio contachilometri, al momento dell'acquisto aveva il vetro praticamente trasparente e rotto. io l'ho sostituito con un vetro trasparente sul quale ho applicato una scala tachimetrica realizzata al computer e stampata su un adesivo per "interno vetro". La scannerizzazione e la stampa digitale sarebbero possibili solo se disponessi di un contachilometri in buono stato da usare come fonte.
Su un forum ho trovato la riproduzione fatta con autocad di un contachilometri uguale, ma con scala fino a 140Km/h, montato su un gilera, ma penso sia troppo laborioso (e forse non fattibile) modificare il file.
Secondo voi dove potrei tentare di reperire il vetro originale stampato??
Torna all'inizio della Pagina

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 apr 2014 :  13:34:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma continuo a non capire... Se il fondo scala del tachimetro è attaccato al vetro come fa a girare la lancetta? È finto??!!!
Ora ci sono arrivato... Solo il marchio Rolle e i numeri!!!
Torna all'inizio della Pagina

amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 apr 2014 :  14:47:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Scusate, ma continuo a non capire... Se il fondo scala del tachimetro è attaccato al vetro come fa a girare la lancetta? È finto??!!!
Ora ci sono arrivato... Solo il marchio Rolle e i numeri!!!



Esatto, sulla parte interna del vetro è serigrafata solo la scala tachimetrica ed il marchio Rolle. Quando la scala tachimentrica si scolorisce o casca via, si vede addirittura l'interno del contachilometri perchè il fondo grigio che si vede in foto è circa 1 cm (di diametro) più stretto rispetto al vetro, perchè attraverso questa fessura lungo tutta la circonferenza si diffonde la luce della lampadina interna che, in pratica, va a retro illuminare la scala tachimetrica.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 apr 2014 :  14:53:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' questo per caso:
http://www.motoclub-tingavert.it/t225753s.html
Mi fai vedere meglio cosa c'è da riprodurre, hai altre foto?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 apr 2014 :  00:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Guarda un po' questo se può esserti utile ( volendo, sei in tempo anche per eventuale acquisto...):
http://www.ebay.it/itm/VESPA-LAMBRETTA-RUMI-ISO-MORINI-GILERA-MOTO-GUZZI-LAVERDA-CONTACHILOMETRI-ROLLE-/351048031511?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item51bc17dd17

Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2014 :  14:46:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

E' questo per caso:
http://www.motoclub-tingavert.it/t225753s.html
Mi fai vedere meglio cosa c'è da riprodurre, hai altre foto?

Ciao.



purtroppo non è quello. avevop già visto quella discussione. Il tipo ha fatto proprio un bel lavoro. Il contakm che ho io ha fondo bianco e scala fino ad 80 km/h.
Purtroppo non ho altre foto del fondo che serve a me, ma ho trovato la foto di un fondo con scala fino a 120 (che allego) che sto provando pian pianino a modificare (come vedi). Purtroppo non sono un mago del computer e sto procedendo in maniera molto grossolana. Vedrò quando avrò finito se vale la pena procedere con la stampa.
P.S.: scusa se ti rispondo solo ora, ma ho latitato.

grazie

_-_Copia_-_Copia.jpg
- -

rolle_-_Copia_2.jpg
- -
Torna all'inizio della Pagina

amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2014 :  14:48:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao
Guarda un po' questo se può esserti utile ( volendo, sei in tempo anche per eventuale acquisto...):
http://www.ebay.it/itm/VESPA-LAMBRETTA-RUMI-ISO-MORINI-GILERA-MOTO-GUZZI-LAVERDA-CONTACHILOMETRI-ROLLE-/351048031511?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item51bc17dd17

Mirco.

Un sorrISO a tutti voi

no. questo è completamente differente.
grazie

Torna all'inizio della Pagina

amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2014 :  09:40:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco il risultato finale. di più, con le mie modeste capacità di fotoritocco, non potevo fare.


027.JPG
- -
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 mag 2014 :  09:52:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sembra un eccellente risultato! Complimenti!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

amig
Junior


Cormons - GO
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2014 :  14:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
troppo gentile!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits