Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 avete unidea? pistone con valvola
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 nov 2002 :  12:14:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un mio amico restauratore ha appena smontato un motore di una vespa ed è rimasto incredulo nel trovare la candela spostata al centro della testa e......udite, udite una valvola piazzata al centro del pistone, quindi che gira con esso, comandata da unasta che viaggia al centro della biella e azionata da un camma al centro dei cuscinetti a rulli della biella stessa.

Nessuno ha unidea di chi faceva questa trasformazione? E una cosa molto complessa dove sicuramente ha lavorato un tecnico se non uningegnere.

Fatemi sapere se avete delle notizie a riguardo.



pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 nov 2002 :  12:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E incredibile e interessante puoi fotografare il tutto?



Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Pierfranco Viviano
Fondatore


Cuneo - CN
Italy


Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 13 nov 2002 :  18:37:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti è possibile puoi invirci delle foto dettagliate di questa curiosissima trasformazione?



Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 nov 2002 :  12:07:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
appena posso vi mando le foto.

Pierfranco si possono inserire allegati o ti invio unemail diretto?

Ciao

Giovanni



Torna all'inizio della Pagina

Pierfranco Viviano
Fondatore


Cuneo - CN
Italy


Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 14 nov 2002 :  14:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non non si possono inserire allegati mandami il tutto a info@scooterdepoca.com che si pubblica lasciando naturalmente a te tutto il merito.

Tra laltro di che Vespa si tratta?



Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 nov 2002 :  09:27:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pierfranco

Se qualcuno di voi sa chi ha eseguito questo capolavoro ce lo faccia sapere che il merito è solo suo mio no.

Le foto te le invio per e-mail allindirizzo che mi hai dato.

La vespa è una VNII del 55 normalissima per quel che riguarda lesterno. Allinterno fra le altre stranezze ha tutta la parte dellaspirazione sigillata a parte una presa daria laterale.

Fornite informazioni grazie.

Ciao

Giovanni







Scritto Da - bistag on 15 Novembre 2002 11:03:10
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 nov 2002 :  13:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se é quello che penso ne sentii parlare molti anni fa:

quando il pistone comincia a salire dal pmi al pms la valvola si chiude e viene compressa la miscela nella camera di scoppio e contemporaneamente nel carter viene aspirata nuova miscela.

Quando il pistone scende dal pms al pmi (fase espansione) la testa (o meglio il piede di bella) cioé la parte imperniata nello spinotto tilta dalla parte opposta e una camma asimmetrica apre una valvola tipo a fungo e contemporanemane la miscela nel carter é costretta a salire passando nella valvola stessa invece dei travasi che in questa versione sperimentale dovrebbero essere stati tappati.

Come dicevo la piccola camma asimmetrica rilascia la valvola quando il pistone é sul pmi e tutto ricomincia !

Se é quello che penso fu unesperimento senza alcun seguito (lennesimo tentativo di "valvolizzare" il ciclo 2 tempi).

Se invece fosse qualcosa daltro mi piacerebbe vederlo ! Sarà possibile pubblicarne le immagini qui sul sito ?



grazie a tutti !



Torna all'inizio della Pagina

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 nov 2002 :  14:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio

La vespa sembra che abbia viaggiato e anche parecchio comunque le foto adesso sono in mano a Pierfranco e sta a lui farle vedere a tutti.

Ciao

Giovanni



Torna all'inizio della Pagina

Pierfranco Viviano
Fondatore


Cuneo - CN
Italy


Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 15 nov 2002 :  16:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si le pubblicherò al piu presto tutto sommato penso proprio a giudicare dalle foto che sia esattamete come lo descrive i4yfc.fabri sarebbe comunque interessante sapere se effettivamente i travasi sono stati chiusi.



Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 nov 2002 :  17:22:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si sono chiusi!

a parte lo scarico



Torna all'inizio della Pagina

difra
Nuovo


Pisa - PI
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 nov 2002 :  03:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai Pier.......queste foto !!!!!!



Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 nov 2002 :  14:16:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bistag intercedi con il tuo amico restauratore affinche questo motore

venga conservato allo stato attuale.

Non perdiamoci anche questa pagina

di storia.



Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 nov 2002 :  15:01:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pieremo

Stai trnquillo il mio amico non ha nessuna intenzione di cambiare niente!

E anzi molto felice di questa scoperta.

Ti dirò che sono molto curioso di sentire il motore in moto e sentirne il rumore: sarà simile al due tempi o al quattro?

Cosa ne pensate? Vediamo chi indovina!

Ciao

Giovanni



Torna all'inizio della Pagina

Pierfranco Viviano
Fondatore


Cuneo - CN
Italy


Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 16 nov 2002 :  21:04:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatemi respirare le pubblico va!<br>
Il rumore senza ombra di dubbio e del due tempi forse un po meno sibilante.<br>

<br>
Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 nov 2002 :  09:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pierfranco

ancora non posso sapere se hai vinto o no. Lo sapremo quando la vespa sarà rimontata.

Comunque se tu fossi il vincitore il premio che ti invio per email sarà la registrazione del suono. Ovviamente tutti gli utenti del Forum ti saranno grati se lo pubblicherai....ah! ah!

Ciao

Giovanni



Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 nov 2002 :  13:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo con piacere che é proprio come pensavo !

I travasi sono stati sostituiti da un sistema a valvola passante nel cielo del pistone.

La motivazione di questo tentativo era dovuta al fatto che poteva garantire una migliore lubrificazione del cuscinetto (o della bronzina) sita tra biella e spinotto. Cosa che nelle condizioni normali é abbastanza garantita dai lavaggi normali in fase di aspirazione e travaso ma che in condizioni critiche o se il motore fosse tirato parecchio su di giri potrebbe non essere sufficiente !

Questa cosa ha però avuto storia quasi nulla o meno che zero ! Infatti io ho solo sentito di qualche tentativo mal riuscito !

Comunque sempre storia é !

Il rumore é senzaltro del 2 tempi infatti il ciclo non cambia cambia solo la strada che fa la miscela !

Comunque il vantaggio del 2 tempi ricordiamolo bene é proprio quello di non avere nessuna parte in movimento alternativo (a parte ovviamente il pistone) e questo é il "grandissimo vantaggio" !!!

Tentativi ne sono stati fatti tantissimi ma nessuno ha mai dato frutti tali da farne un uso industrializzato e commercializzato !

Ho lavorato per 5 anni in una fabbrica di motori per go-kart che ha vinto diversi titoli mondiali europei e nazionali ho visto motori da 100 cc arrivare a 23.000 giri e sviluppare oltre 30 cv !

Ma ho visto anche che il sistema per ottenerli é ancora lo stesso !!!

Al massimo 3 travasi e una valvola a lamelle o a disco rotante nulla di più e comunque nessun accrocchio di tipo 4tempistico !!!



Comunque sono molto curioso di vedere le foto !

Ciao a tutti ! FABRIZIO



Torna all'inizio della Pagina

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 nov 2002 :  15:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio

Siamo (credo) tutti concordi che questo genere di trasformazioni non abbiano avuto i successi sperati ma comunque sono tentativi fatti nel passato e quindi meritevoli di attenzione.

Se luomo non avesse mai sperimentato possibilità nuove non avremo evoluzione? Tanti esperimenti vengono continuamente fatti forse solo una piccola percentuale hanno un seguito.

Ciao a tutti

Giovanni



Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 nov 2002 :  19:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono daccordo !

Infatti é per questo che sono anche molto curioso di vedere quello di cui avevo sinora solo sentito parlare !



FABRIZIO



Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 nov 2002 :  01:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da parte mia conconcordo con fabrizio un sistema ingegnoso ma poco pratico..... fabrizio ed un motore 4 cilindri con una testa unica comunicante lo hai mai visto??? un altro bel esempio di tecnica e il motore iso 2 tempi due cilindri una biella "unica" e una sola testa comunicante.........



be se avete bisogno son qua
Torna all'inizio della Pagina

bistag
Junior


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

87 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 nov 2002 :  09:52:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

E venuta fuori un pò di storia: la vespa fortunatamente ha avuto solo un proprietario che finalmente è stato rintracciato.

Il padre era un "aggegione (quindi ne ingegnere ne tecnico) e nel 56/57 ha eseguito un progetto e lo ha realizzato sulla vespa del figlio. Lo ha anche brevettato! La Piaggio era stata interpellata ma non era interessata forse proprio per i motivi che asserisce Fabrizio: poca semplicità. Ho detto al mio amico restauratore di rintracciare se possibile la documentazione del brevetto.

Comunque loggetto è interessante visto che ha 12000 km sul contakm.

Ciao

Giovanni



Torna all'inizio della Pagina

Golden_Who
Junior


Roma - RM
Italy


60 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 nov 2002 :  11:59:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove si possono vedere le foto del motore?

Ciao e un saluto a Paolo(la SX lho difesa dai mercanti ed alla fine lho tenuta).
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits