Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 HELP MOLLA VENTOLA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1342 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2011 :  19:45:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho smontato pedana e copriventola e... la mollettina era ancora al suo posto. Peccato però che la parte esterna del volano aveva preso il volo...
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36036

Per fortuna, nessun danno.

M
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2011 :  21:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, anche a me finora non è mai capitato il problema della molletta, onestamente prima di montarla pulisco ben bene il canale del volano, perchè è li' che sta il problema...la polvere riempi la sede della molletta.
Dai Gabo, per un piccolo problema, cambi tutto....io preferisco risolverlo.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

AlbertoR74
Nuovo

Verona - VR
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 26 ago 2026 :  21:57:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, scusate se torno ancora sull'argomento di questa benedetta molla e del suo leggendario coperchietto del volano...
Ho una Lambretta LI125 terza serie seconda versione, ho provato in tutti i modi a mettere la molla in posizione ma, dopo qualche accelerata, si sgancia dalla sua sede e il coperchietto inizia a girare nel carter e a produrre un rumore assordante
Ho acquistato come ricambio nuovo sia il coperchietto (Coperchio parapolvere volano Lambretta S3 + Special + SX + TV3 cod. E439) che la molla (Molla per coperchio volano Lambretta LI S1 + S2 + S3 + TV2 + TV3 + SX + Special + DL cod. E316) ma non è cambiato nulla...
Per favore potreste darmi una dritta su come risolvere? Grazie mille

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18738 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2026 :  22:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O la molla viene montata male o la cava che ospita la molla è rovinata.

Ciao.

AlbertoR74
Nuovo

Verona - VR
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 26 ago 2026 :  23:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembrerebbe che la molla sia troppo corta, ovvero, quando la metto in posizione e aggancio le due parti piegate negli incavi del volano, non occupa tutta la circonferenza della sede, ma rimane un po' ballerina e non riesce a rimanere sopra a tutte e tre alette del coperchio per tenerlo aderente e fermo.
Quindi, quando si accelera, la molla si stacca dai suoi due fermi e il coperchio fa rumore; appena possibile farò delle foto per spiegare meglio il mio problema. Intanto grazie!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18738 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2026 :  23:22:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti aver ragione, se non arriva ad inserirsi qui è un problema.

Volano.jpg

Potresti risolvere con eleminando una delle due parti piegate.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13892 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ago 2026 :  08:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alberto come hai già detto metti una foto del tuo volano in posizione come ha fatto Luigi grazie ciao

Belligerante Ugo

AlbertoR74
Nuovo

Verona - VR
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 27 ago 2026 :  13:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per ora ok, appena avrò tempo, vi posterò una foto così ci capiamo meglio.
Grazie

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2661 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ago 2026 :  19:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la molla integra, dovresti avere una situazione di questo genere all. foto.

Ciao.

vol.jpg

vol1.jpg
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000