Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 impianto elettrico lambretta 125 d del 53
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 mar 2014 :  16:19:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti dopo varie peripezie sono riuscito a mettere in moto la mia lambretta soltanto che non mi va l'impianto elettrico sia davanti che dietro tra l'altro è tutto nuovo e ho collegato i fili come manuale il problema è che se si accende la lampadina davanti quella piccola (siluro) la moto rimane accesa se invece accendo quella grande si spegne tra l'altro quella grande non da nessun cenno d accensione


esposito giuseppe

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2014 :  17:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pe

Ciao a tutti dopo varie peripezie sono riuscito a mettere in moto la mia lambretta soltanto che non mi va l'impianto elettrico sia davanti che dietro tra l'altro è tutto nuovo e ho collegato i fili come manuale il problema è che se si accende la lampadina davanti quella piccola (siluro) la moto rimane accesa se invece accendo quella grande si spegne tra l'altro quella grande non da nessun cenno d accensione


esposito giuseppe


Verifica bene i collegamenti e il percorso dei fili, assicurati che le luci siano effettivamente alimentate dalla bobina luce e che non ci sia qualche strano contatto (morsettiera e/o devioluci) per cui quando accendi le luci metti a massa l'impianto.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2014 :  19:03:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a verificare cosa succede se si avvicina gli elettrodi della candela.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 mar 2014 :  19:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao oggi ho riprovato con l impianto elettrico ma niente da fare ho notato che la lampadina quella da 6v 25watt si illumina leggermente ho pensato ma è possibile che il problema sia la bobina a bassa tensione che è guasta perché tra l'altro come ho collegato i fili della lampadina a siluro dello stop l'intensità di quella del faro davanti si è dimezzata notevolmente ...ma dove si può rimediare questa bobina?

esposito giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2014 :  20:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo la mia esperienza quelle bobine li non si guastano mai.
E' più probabile, dai sintomi che descrivi ci sia il volano da rimagnetizzare.
Se accendendo le luci il motore si spegne è un sintomo di poca corrente infatti, se poi la lmapadina fa poca luce il sospetto si rafforza.
Potresti anche avere due problemi contemporanemante, come per esempio bobina e/o condensatore guasti e che causano poca corrente alla candela e anche il cablaggio con connettori che fanno caduta di tensione per il faro.
Bisognerebbe fare un verifica con tester in giro per l'impianto.
Io suggerisco somunque di partire sul sicuro, cioè con volano ben magnetizzato.
Dalle tue parti c'è Frontini di Inveruno.



Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mar 2014 :  20:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma si spegne di botto o è come se non tenesse il minimo? Nel primo caso è qualcosa che va a massa, nel secondo ha ragione ISO
Torna all'inizio della Pagina

pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 mar 2014 :  20:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao il volano l'ho acquistato da Vittorio Tessera e in effetti la corrente alla candela arriva bene in effetti la moto tiene bene il minimo solo quando accendo il faro davanti con la posizione va se collego il faro dietro diminuisce vistosamente la corrente e se accendo l'abbagliante addirittura si vede una luce misera

esposito giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2014 :  23:32:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se riferisci che il faro anteriore fa poca luce, deduco che ora non si spegne più, cosa hai fatto?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mar 2014 :  19:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a dire il vero ho scollegato i cavi dello stop' tra l'altro mi è venuto un dubbio visto che ho dovuto rifare l'impianto elettrico del volano(filso) bobina alta tensione + bassa tensione ecc.. la mia perplessità è ma dall'impianto di alta tensione bisogna fare uscire un filo che va poi alla presa bassa tensione e che a sua volta serve per spegnere la moto? Se per caso è cosi il filo va collegato al condensatore o dove ma poi in ogni caso può centrare con le luci? Grazie

esposito giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2014 :  22:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_EL.pdf
Gli impianti di accensione e luci sono indipendenti, ma si infuiscono a vicenda per via che il flusso magentico del volano è lo stesso.
In ogni modo vanno collegato tra loro: bobina interna di accensione, puntine e condensatore.
Da questi parte un filo che va al manubrio per lo spegnimento.
Più o meno come disegnato qui:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_EL.pdf
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_EL.pdf
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 mar 2014 :  20:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok domani provo a fare questo collegamento e speriamo che dopo va il resto dell' impianto per il momento ti ringrazio.

esposito giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18062 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mar 2014 :  20:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il motore va in moto e si spegne regolarmente, puoi ritenere i collegamenti del circuito di accensione giusti.
L'impianto luci se non funziona qualcosa non può dipendere dl cicuito di accensione.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

pe
Junior +


Varese - VA
Italy


150 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 mar 2014 :  16:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao oggi ho provato a collegare il filo dal condensatore che va al manubrio per lo spegnimento e funziona poi ho ricontrollato tutti i fili e ho riprovato a accendere la moto e ho notato che alcune volte con il motore al minimo funziona il tutto luci anteriori, stop posizione, poi dopo spengo la moto e la riaccendo e accendo nuovamente i fari la moto tende a spegnersi, e se accelero si riprende ma è normale?

esposito giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits