Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cromatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DanBic
Junior

Pavia - PV
Italy

52 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 feb 2014 :  18:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti,
volevo chiedervi una cosa di carattere generale sulle cromature.
Sia nei restauri completi che conservativi capita spesso di doverle rifare.
Quando chiedo ad altri appassionati, in genere mi sconsigliano di farle se si tratta di parti che si trovano in commercio già cromate. Per esempio la cornice della targa, i profili bordo scudo, il portaoggetti della Vespa. A sentire le opinioni che circolano una cromatura fatta bene costa di più del pezzo nuovo. Però ho anche dei pezzi che sono molto rari e non si trovano, tipo alcuni optional dell'Iso Diva (cerchioni, copriclacson, prese d'aria cofani, ecc.) e l'unica soluzione è farli ricromare. Il problema è che ci terrei che la cromatura sia fatta bene.
Qui sta l'altro problema, perchè (sempre a detta di amici) è difficile trovare uno che faccia bene tutto il processo, cioè anche la preparazione del pezzo prima della cromatura vera e propria. C'è anche chi sostiene che alcune sostanze che andrebbero usate nel processo oggi sono vietate perchè tossiche, quindi qualsiasi lavoro ti facciano non può venire bene.
In effetti, alcuni anni fa ho restaurato un motocarro e una Lambretta, portando le parti di questi due mezzi a cromare insieme da uno di Voghera (manubrio, pedali freno e avviamento, cornice faro ecc.). Il problema è che erano più belle prima della cromatura che dopo!
Anni fa, invece, ho fatto cromare maniglie e fari del Citroen DS da uno di Lodi, che ha fatto un ottimo lavoro ma è costato tantissimo, certo il restauro di un DS può giustificare una spesa importante. Ricordo che facevano anche la lucidatura delle parti in Inox, ma per quella mi sono arrangiato da solo, sempre per questioni di spesa. Bisogna anche dire che le parti di un'automobile sono molto più grandi di quelle di uno scooter, quindi forse per una Vespa ce la si cava con una spesa umanamente accessibile.
Dulcis in fundo, ho un paio di fari supplementari (sempre del DS, molto rari da trovare), le cornici sono in buono stato ma hanno dei piccoli fori qua e là. Mi hanno detto che cromandole si rovinano ancora di più, a meno che non si trovi uno che (sempre a prezzi non modici) chiude i fori con una saldatura. Dicono che l'unico di cui fidarsi per un lavoro del genere è la Galvanica Spino D'Adda.
Cosa mi suggerite?

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 feb 2014 :  20:39:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto quello che hai detto è vero, quindi ti posso solo consigliare, se la tasca lo permette ed il pezzo è raro, non lesinare in spese, se la tasca non lo permette, in certi casi bisogna farsene una ragione ed accettare quello che passa il convento. Io ho speso 500 euro per ricromare una tromba Poli. Avevo speso 1/5 a comprarla, ma andava su un mezzo sul quale non si poteva scherzare.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 feb 2014 :  20:44:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Paolo e ti dico che la Galvanica Spino D'Adda mi hanno cromato delle leve ottimo lavoro ti puoi fidare,purtroppo è caruccio ciao

belligerante ugo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 feb 2014 :  01:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello che hai detto è tutto esatto! certe volte sembra di spendere molto ma hai un lavoro fatto bene..altre spendi meno ma hai una schifezza,quindi dopo se vuoi un lavoro fatto bene devi farlo rifare...a volte è difficile trovare la misura giusta. una bella cromatura la fa una buona preparazione del pezzo,cioè la lucidatura! quello che non riescono + a fare è la ramatura.che equivale a verniciare direttamente sulla lamiera senza i fondi!

DanBic
Junior

Pavia - PV
Italy

52 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 feb 2014 :  11:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso di aver capito la morale..la settimana prossima vado di persona a Spino D'Adda, porto i pezzi e valuto con loro quali vale la pena di fare!

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 feb 2014 :  15:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Ugo:
Si può sapere qualcosa di più sui costi della ditta di Spino d'Adda?

quellidellalambra

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2220 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 feb 2014 :  19:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tutto giusto quello detto fin qui...pero' nessuno ha detto una cosa sacrosanta : la cromatura fatta bene la si vede solo nel tempo, subito son tutte ( o quasi ) belle !

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 feb 2014 :  20:23:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Sbruscoli ne ho fatte cromare due prezzo 20 euro cadauno ciao

belligerante ugo

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 feb 2014 :  22:04:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Sbruscoli ne ho fatte cromare due prezzo 20 euro cadauno ciao

belligerante ugo

Grazie

quellidellalambra

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 feb 2014 :  08:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto biogiro ,personalmente ne ho provati diversi e anche i più bravi non sempre lavorano al meglio. Se poi hai la possibilità di far notare al cromatore le scarsa riuscita (dopo due o tre anni) del lavoro fatto ti senti dire che non sei stato sufficentemente attento a proteggere la cromatura dalle intemperie !!!!!

lambretta e vai

Ezio Dl 200
Junior ++

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

609 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 feb 2014 :  19:07:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

Se poi hai la possibilità di far notare al cromatore le scarsa riuscita (dopo due o tre anni) del lavoro fatto ti senti dire che non sei stato sufficentemente attento a proteggere la cromatura dalle intemperie !!!!!

lambretta e vai

Tipico nessuno si prende le sue responsabilità.

lucaice27
Junior +

Lodi - LO
Italy

153 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 feb 2014 :  19:34:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dan.Bic. io sono della provincia di Lodi e dovrei cromare 2 copri piedini forcella della mia 150 Special.
Potresti gentilmente dirmi come si chiama il posto a Lodi che citavi nella discussione?
Ciao grazie mille
Luca

lucaice27

DanBic
Junior

Pavia - PV
Italy

52 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 feb 2014 :  20:25:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca è questo http://www.cromaturaelia.it/
sono passati 6 o 7 anni e le cromature fatto da loro sono ancora perfette, anche se bisogna dire che la macchina nel frattempo è uscita raramente dal garage

lucaice27
Junior +

Lodi - LO
Italy

153 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 feb 2014 :  22:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!! Ho capito dove si trova!! :-)

lucaice27

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2014 :  14:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dan. Bic.

Luca è questo http://www.cromaturaelia.it/
sono passati 6 o 7 anni e le cromature fatto da loro sono ancora perfette, anche se bisogna dire che la macchina nel frattempo è uscita raramente dal garage

Confermo che il tizio lavora molto bene ma è altrettanto molto caro. Lo so per conoscenza indiretta da parte di un noto restauratore Guzzi della zona.
Ciao

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2014 :  21:06:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e' veramente professionale, li conosco bene lavorano per restauratori di alto livello. A spino d'adda a circa 800 m c'e' anche un parente, ottimo anche lui e' in via bologna .ts

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 feb 2014 :  23:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per esperienza posso solo parlare bene della galvanica di Spino d'Adda.
Competenti e molto professionali sanno come trattare i pezzi anche camola ti dalla ruggine direi che è per clienti che vogliono il meglio e non si accontentano di soluzioni intermedie a vantaggio del' aspetto economico .

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

tino sacchi
Senior

Paullo - MI
Italy

1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2014 :  10:48:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
........e poi lavorano per professionisti riconosciuti nel settore lambrettistico......e non solo. Se andate da uno non chiedete dell'altro....anche se sono parenti.....sono anche concorrenti anche se moderatamente concorrenti, dico bene?salutino

DanBic
Junior

Pavia - PV
Italy

52 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 feb 2014 :  15:48:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti sono un pò indeciso se rivolgermi a Lodi o Spino d'Adda, da quello che si dice sono molto bravi entrambi. La prossima settimana comunque ci farò un giro, poi vi faccio sapere com'è andata in termini di spesa. Intanto ho trovato una discussione in proposito proprio su un forum di Citroen DS http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12526.0;prev_next%3Dprev ho ancora le foto delle cromature che ho fatto ai tempi, purtroppo non riesco a caricarle qui
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000