Salve, volevo sottoporre alcuni quesiti di ordine elettrico a chi ne mastica certo piu' di me... Le domande riguardano particolarmente un Gilera B300 extra. Ho notato ultimamente che la batteria tende a scaricarsi anche dopo poco tempo dalla ricarica anche con chiavetta di contatto staccata. lo strumento incriminato potrebbe essere il regolatore di tensione e a tal riguardo vorrei sapere se e' possibile testarlo anche senza smontarlo e in che modo ( tester etc. ). Inoltre ho notato che a batteria carica a motore spento e a contatto inserito il clacson suona pochissimo ( quasi niente ) mentre se collego direttamente il clacson alla batteria suona benissimo ( dispersione ? ) Potrebbe anche qui essere colpa del regolatore ? Grazie a chi volesse darmi utili consigli...
Ciao Biagio Per misurare se il raddrizzatore perde e quindi scarica la batteria devi usare in tester in misura di corrente continua nella portata di 100mA (milli Ampere) in CC. Staccare il morsettto + della batteria, collegare i puntali del tester fra il morsetto + della batteria e il filo dell'impianto (quello appena staccato) con impianto della moto tutto spento, mi raccomando. Se il raddrizzatore è in ordine il tester deve indicare zero e quindi è colpa della batteria vecchia. Se invece indica qualcosa, riporta la cifra che valutiamo.
Il problema del calxon è un'altra cosa, non dipendente dal raddrizzatore. Per questo bisogna ricercare contatti ossidati. Se pubblichi lo schema elettrico ti posso indicare come e sosa misurare per individuare le perdite.
ciao Gigi, oggi faccio le prove e ti faccio sapere. Scusa la mia ignoranza in materia ma io parlavo di regolatore e tu invece di raddrizzatore : e' la stessa cosa ?
Se il B300 ha la dinamo c'è il effettivamente il regolatore, ma questo non da problemi di scarica della batteria. Ho forse eeronemamte supposto che c'è il volano magnete. Comunque la prova da fare è la stessa per esntrambi. Pubblica lo schema. Ciao.