Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 problemi elettrici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2014 :  18:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, volevo sottoporre alcuni quesiti di ordine elettrico a chi ne mastica certo piu' di me...
Le domande riguardano particolarmente un Gilera B300 extra.
Ho notato ultimamente che la batteria tende a scaricarsi anche dopo poco tempo dalla ricarica anche con chiavetta di contatto staccata.
lo strumento incriminato potrebbe essere il regolatore di tensione e a tal riguardo vorrei sapere se e' possibile testarlo anche senza smontarlo e in che modo ( tester etc. ).
Inoltre ho notato che a batteria carica a motore spento e a contatto inserito il clacson suona pochissimo ( quasi niente ) mentre se collego direttamente il clacson alla batteria suona benissimo ( dispersione ? )
Potrebbe anche qui essere colpa del regolatore ?
Grazie a chi volesse darmi utili consigli...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 gen 2014 :  20:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Biagio
Per misurare se il raddrizzatore perde e quindi scarica la batteria devi usare in tester in misura di corrente continua nella portata di 100mA (milli Ampere) in CC.
Staccare il morsettto + della batteria, collegare i puntali del tester fra il morsetto + della batteria e il filo dell'impianto (quello appena staccato) con impianto della moto tutto spento, mi raccomando.
Se il raddrizzatore è in ordine il tester deve indicare zero e quindi è colpa della batteria vecchia. Se invece indica qualcosa, riporta la cifra che valutiamo.

Il problema del calxon è un'altra cosa, non dipendente dal raddrizzatore.
Per questo bisogna ricercare contatti ossidati.
Se pubblichi lo schema elettrico ti posso indicare come e sosa misurare per individuare le perdite.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2230 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 gen 2014 :  07:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gigi, oggi faccio le prove e ti faccio sapere.
Scusa la mia ignoranza in materia ma io parlavo di regolatore e tu invece di raddrizzatore : e' la stessa cosa ?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 gen 2014 :  08:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il B300 ha la dinamo c'è il effettivamente il regolatore, ma questo non da problemi di scarica della batteria.
Ho forse eeronemamte supposto che c'è il volano magnete.
Comunque la prova da fare è la stessa per esntrambi.
Pubblica lo schema.
Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000