Ho finito il restauro della vespa in oggetto. premetto che ho cambiato tutto l'impianto elettrico bobine comprese e magnetizzazione del volano, funziona tutto escluso l'avvisatore acustico quando accendo la luce anabbagliante o abbagliante. (con luci spente o posizione l'avvisatore emette un bel suono) none' per caso che sia l'interruttore difettoso? (unico elemento non cambiato) come sempre ringrazio in anticipo chi mi puo' aiutare. ciao a tutti e buon anno anche se in ritardo.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_209_EL.pdf Il calxon è in corrente alternata, non usa la batteria. Però per meglio discernere dovremmo sapere se coi fari accesi in claxon è completamente muto oppure suona pianissimo. Se in claxon è completamente muto sospetto un errore di collegamento, se suona piano allora la causa credo sia da imputare a lampadina del faro anteriore di potenza più elevata di quella prescritta (come sospetta anche Ugo) ma non è da escludere a contatti e morsettiere sui fili giallo e verde allentati o ossodati. Anche la massa del devioluci non buona (coperchio che non tocca bene il metallo del manubrio per via della vernice spessa) può causare un problema simile.
problema risolto: avevo montato un claxon a corrente continua, fornitomi da un ricambista poco competente, ho montato un claxon a corrente alternata e tutto funziona. Di nuovo grazie per le informazioni ricevute. ciao a tutti