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 Rastauro j50 iniziato!! Consigli
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DarioVNB1
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Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 dic 2013 :  17:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, ho cominciato lo smontaggio della mia lambrettina j50.
Dopo un attento esame, mi sono reso conto che non era possibile fare un conservato, a causa della ruggine superficiale molto leopardata e di alcune parti ridipinte a pennello!!!

Quindi la sto smontando tutta per portarla in carrozzeria!!
Ho tirato giù sella, motore, mmortizzatore e molla post, portatarga,ruote e parafango anteriore.

Ora: avendo le scritte ancora molto buone vorrei salvarle quindi la prima domanda:

1) come si smontano correttamente le scritte "lambretta j50" e patacchini vari senza danneggiarle per poi rimontarle a restauro eseguito?

Stesso discorso per le strisce pedana:

2) come si smontano le strisce pedana senza danneggiarle per poi rimontarle?

3) come si smontano le leve starter/rubinetto benzina?

4) Poi l'inferno del manubrio.... C'è qualche trucco per toglierlo senza diventare matti??

Grazie a tutti per le risposte!!! Purtroppo con l'ipad non riesco a caricare le foto di dimensioni corrette.... Appena faccio partire il computer le metto!!!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 dic 2013 :  21:20:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le scritte ti serve un punzone e un martello ci ribatti ma sarà un po difficile recuperarle,per le strisce devi fare attenzione ai bulloncini se non si svitano li devi tagliare,lo starter e il rubinetto si svitano con una chiave,il manubrio una volta scollegato l'impianto i fili cambio,gas,freno e frizione con una chiave esagonale viene via ciao

belligerante ugo
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 dic 2013 :  12:00:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1)con un chiodino e martello le scritte le togli. quella posteriore con 2 cacciaspine contemporaneamente. "innocenti" sfilalo con pazienza, magari togliendo prima il calcson.
io le mie le ho recuperate. cerca il topic del mio restauro e vedi come ho fatto.

2) strisce pedana rompi le piastrine da sotto e poi le metti nuove. le viti toglile con pazienza altrimenti avrai problemo. anche per questo ti rimando al mio topic dove vedi foto.

3) leve starter e rubinetto è facile. starter: smonta dal carburatore, svita tutto, sgancia i fili che spesso hanno le palline incastrate. rubinetto togli le coppiglie e sfila via.

4) manubrio. togli il vitone e sei a posto, ma stai attento a non spalarlo. usa svitol a fiumi!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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DarioVNB1
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Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 dic 2013 :  14:36:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora...
Smontato serbatoio, leva starter, striscie pedana, bordoscudo, pedale freno.

NON sono riuscito a smontare la leva dell'aria (andrò a leggere bene la tua discussione) e una nuova domanda:

Come si smonta il complesso ammortizzatori anteriore?? Per ora ho svitato le due vitone ma non si muove niente....,
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 dic 2013 :  14:39:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere i braccetti ruota ti occorre l'estrattore ciao(se clicchi su menu Lambretta ti esce una pagina clicchi su attrezzi Lambro Lambretta e vedi i vari estrattori)

belligerante ugo
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DarioVNB1
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Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 dic 2013 :  20:45:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per togliere i braccetti ruota ti occorre l'estrattore ciao(se clicchi su menu Lambretta ti esce una pagina clicchi su attrezzi Lambro Lambretta e vedi i vari estrattori)

belligerante ugo



Ho aperto il catalogo attrezzi ma proprio non l'ho trovato.... Avete una foto? Si trova in commercio? Cosa costa? Si può utilizzare un metodo alternativo all'estrattore??

Grazie mille!!!

Altra domanda ancora: come si smontano i ganci dalle pance? Ricordo essere modello 66/67 quindi ganci esterni!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 dic 2013 :  20:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La pagina del catalogo attrezzi è la n.9 attrezzo n.58021,per togliere le leve cofani devi togliere la spina interna sfili la leva in plastica e vedi che la maniglia viene via ciao

belligerante ugo
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DarioVNB1
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Ferrara - FE
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 dic 2013 :  21:15:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

La pagina del catalogo attrezzi è la n.9 attrezzo n.58021,per togliere le leve cofani devi togliere la spina interna sfili la leva in plastica e vedi che la maniglia viene via ciao

belligerante ugo



Trovato!! Ecco perchè non lo trovavo, non c'è il "pallino" in corrispondenza di "j50 " e d ero passato avanti.... Dovrò cercarlo, questo estrattore!! Si trova su internet io devo comprarlo in un lambretta point??
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 dic 2013 :  21:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimini Lambretta Center a Borghi, vai su menù ricambisti che lo trovi ciao

belligerante ugo
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DarioVNB1
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Ferrara - FE
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 dic 2013 :  21:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz


poi abbiamo anche costruito la leva per smontare le molle della forcella.

Allegato: leva per forcella J.jpg
52,5 KB

quindi se mi dite che potrebbero interessare le misure dell'attrezzo per le J, sarò felice di fare uno schema



Ecco l'estrattore autocostruito da riz....
Mi spieghi come si usa o come riprodurlo? O me lo noleggi???

Altrimenti lo comprerò (un grazie a ugo per la segnalazione!!!!!)
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 dic 2013 :  22:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa il disturbo
Per cortesia mi comunicheresti le sigle di omologazione di:
Faro anteriore, posteriore e claxon?

Ciao.
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DarioVNB1
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 dic 2013 :  22:30:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Scusa il disturbo
Per cortesia mi comunicheresti le sigle di omologazione di:
Faro anteriore, posteriore e claxon?

Ciao.



Nessun disturbo, figurati!!!
La lambrettina adesso ce l'ho in garage dai miei quindi appena ci vado (indicativamente il 2 gennaio) tiro giù i codici e te li scrivo!!! Se vado prima te lo scrivo prima!!
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DarioVNB1
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 dic 2013 :  23:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra domanda:oltre alle forcelle, il clacson come si smonta?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 31 dic 2013 :  09:44:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' fissato con due viti,devi svitarle e scollegare i fili ciao

belligerante ugo
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 gen 2014 :  10:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo il mio estrattore è andato perduto...
ma con una piatttina di ferro e poco altro materiale te lo riesci a fare. le misure le prendi sul momento.

ad ogni modo credo che "trafficando un po" si riescano a smontare. ma per rimontare ti serve sicuramente!

per i ganci cofani, come ti hanno detto, devi sfilare le spine

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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DarioVNB1
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Ferrara - FE
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Inserito il - 02 gen 2014 :  12:25:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un amico che tempo fa ha restaurato una j50 mi ha detto che ha fatto senza estrattore... Ha con una cordino legato l'estremità della molla e legato la forcella, con un bastone ha girato la corda messo in tensione la molla e svitato il tutto.... All'inizio proverò così.... Spero di aver capito bene!!!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12657 Messaggi
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Inserito il - 02 gen 2014 :  13:31:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ha detto Gianpiero a togliere riesci senzaltro senza estrattore, ma a rimettere come ti hanno detto sicuramente puoi rovinare la vernice della forcella ciao

belligerante ugo
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 gen 2014 :  13:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da DarioVNB1

Un amico che tempo fa ha restaurato una j50 mi ha detto che ha fatto senza estrattore... Ha con una cordino legato l'estremità della molla e legato la forcella, con un bastone ha girato la corda messo in tensione la molla e svitato il tutto.... All'inizio proverò così.... Spero di aver capito bene!!!


Genio, mi sembra di avere capito come ha fatto e così ti risparmi l'estrattore... occhio però alle dita se va a rompersi la corda mentre monti i braccetti rischi le falangi!

A Ferrara ci sono altri lambrettisti, sicuramente ci sarà qualcuno che ti può prestare l'attrezzo, oppure vai lì direttamente (non dimenticarti mai un paio di birrette ) con la forcella e rimonti molle e braccetti in pochi minuti!
Bicius
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DarioVNB1
Nuovo


Ferrara - FE
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49 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 gen 2014 :  16:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Scusa il disturbo
Per cortesia mi comunicheresti le sigle di omologazione di:
Faro anteriore, posteriore e claxon?

Ciao.



Clacson: IGM 0785 KMA

Faro post: IGM 3672 LP

faro ant: IGM 5709 PCX (ultima sigla si legge male)
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 gen 2014 :  23:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho l'estrattore per la forcella da LI, non so se va bene per quella da J50, se vuoi possiamo guardarci visto che sono di Ferrara pure io.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
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DarioVNB1
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Ferrara - FE
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49 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 gen 2014 :  00:39:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

ho l'estrattore per la forcella da LI, non so se va bene per quella da J50, se vuoi possiamo guardarci visto che sono di Ferrara pure io.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki



Ah magari!! Sicuramente per il rimontaggio mi servirà eccome!! Dopodomani dovrei provare a smontarle col metodo "home made".... Se non riuscirò ci sentiamo tramite mp che ci mettiamo d'accordo per smontarle con l'estrattore!!!

Solo con la proposta ti sei già guadagnato uno spritz!!!!!

Grazie mille!!!!!!!!!
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