Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 qualche parere sul tornio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 dic 2013 :  09:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è un po' di tempo che mi frulla per la testa di dotare l'officina di un tornietto per farmi qualche filettatura e qualche boccola..qualcuno sa darmi qualche consiglio. Pensavo ai classici monofase con distanza tra le punte di 25 o 30 cm. Tipo il BV 21 o i vari einhell, valex. Ho visto pure delle belle combinate piccole. Tutta sta roba potrebbe fare al caso nostro?

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 dic 2013 :  10:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao beh un tornio è molto utile averlo nella propria officina, quelli che dici tu sono torni da banco giusto? diciamo che con quei torni sei molto limitato a fare proprio piccoli particolari..... il giusto sarebbe avere un tornio parallelo tradizionale, ne esistono anche alcuni non molto ingombranti con tavole relativamente corte. se ne hai la possibilità e lo spazio secondo me è una ottima spesa e vedrai le cose che potrai farti!!!!! io al tornio mi sono fatto le varie bronzine della mia D alleggerito volani, alesato tamburi, boccole per carburatori, distanziali e chi più ne ha più ne metta

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

albertosx
Junior +

Carmignano Di Brenta - PD
Italy

108 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2013 :  10:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh l'idea è ottima!un tornio simile io e mio fratello lo abbiamo preso qualche anno fà e serve sempre.......boccole,attrezzatura varia,qualche filetto!si riesce a fare un pò di tutto a patto di avere un pò di esperienza con le macchine utensili!su internet trovi anche dei kit di utensili brasati che non sono il massimo ma costano poco efanno il loro lavoro !buona giornata

lambretta.......a love made in italy

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2013 :  13:35:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti do solo un consiglio, prendilo il piú grande possibile...
E ricosda che non é la lungezza che conte ma la grandezza del mandrino.
Io ho un grazioli fortuna 150 con mandrino maggiorato e a volte mi servirebbe piú grande.
Per gli utensili piano piano fai un investimento e compera quelli con le placchette, quelli brasati sono da affilare e se prendi quelli cinesi fanno un pó schifo...

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 dic 2013 :  14:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capisco Metz, ma io pensavo ad un tornietto da banco...macchina da 100-115 kg, non una bestia del genere.
Ragioniamo sulla lavorazioni che si potrebbero fare nel restauro di una moto d'epoca...non credo sia necessario un tornio così grande, poi dire che un tornio grande e magari anche non a norma sia meglio di un nuovo piccolo cinese è fuori discussione...
Tipo una robetta del genere

http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_prodotto/Tornio_Edison.php

albertosx
Junior +

Carmignano Di Brenta - PD
Italy

108 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2013 :  14:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io ti do solo un consiglio, prendilo il piú grande possibile...
E ricosda che non é la lungezza che conte ma la grandezza del mandrino.
Io ho un grazioli fortuna 150 con mandrino maggiorato e a volte mi servirebbe piú grande.
Per gli utensili piano piano fai un investimento e compera quelli con le placchette, quelli brasati sono da affilare e se prendi quelli cinesi fanno un pó schifo...

Buona macchina il grazioli!! Sono tornitore ormai da 20 e ........comincia proprio con un grazioli però 250!!!! Ma ora sono macchine che, trovarle messe bene,ti ci vuole un bel po' di soldi!!

lambretta.......a love made in italy

uver06
Junior +

Lucca - LU
Italy

Il mio Garage

279 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 dic 2013 :  16:20:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho bv25l damato non è nulla di che avessi avuto spazio ne avreo cercato uno lasciatemi passare il termine normale si forse per il restauro di una lambretta puo bastare

saluti Nicola

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2013 :  23:21:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avere un attrezzo cosi è comodissimo,fossi in te vorrei vederlo dal vivo prima di acquistarlo,perchè 650 € mi sembrano molto pochi!!qualche anno fà ne ho comprato uno sul genere..e mi sembra costava sui 2000 che erano già pochi...comunque se la cava bene.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 dic 2013 :  09:04:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti Enrico, da quello che ho letto in giro quel tipo di tornio,nasce da un modello cinese che poi viene commercializzato con colori diversi e lieve differenze dalle maggiori aziende di utensileria...è lo stesso che vende einhell, magari si differenzia per la potenza del motore che varia dai 250w ai 750w...
Comunque è un indagine che sto facendo per capire se spendere 700 € per un tornio significa buttare 700 €....mi sono dato questo limite in quanto spendere di più, nel mio caso, non avrebbe senso...vedo anche negli usati se c'è qualcosa di meglio!

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 dic 2013 :  11:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Infatti Enrico, da quello che ho letto in giro quel tipo di tornio,nasce da un modello cinese che poi viene commercializzato con colori diversi e lieve differenze dalle maggiori aziende di utensileria...è lo stesso che vende einhell, magari si differenzia per la potenza del motore che varia dai 250w ai 750w...
Comunque è un indagine che sto facendo per capire se spendere 700 € per un tornio significa buttare 700 €....mi sono dato questo limite in quanto spendere di più, nel mio caso, non avrebbe senso...vedo anche negli usati se c'è qualcosa di meglio!

lascia perdere quelli da banco, già che vuoi prenderlo.
Solo girando i due manettini del carro ti accorgi della precisione che possono avere. Normalmente hanno 1/4 di giro tra avanti e indietro.
Un tornio usato corto ed altezza punte 150--180 si trovano ,costano di + dei cinesi--valex ecc.ma la resa è tutta un'altra musica,
dalla tornitura alla filettatura.
Quoto Metz sulla scelta e aggiungo : prendilo con foro albero portamandrino passante di almeno 50--60.(il mio è 35)
Se vai di usato vai con qualcuno che conosca i torni paralleli.
Quando ce l'hai puoi fare tante cosette che prima non immaginavi ; oltre ai pezzi delle nostre lambrette.

Balbo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Snitz Forums 2000