Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consigli su motore Li 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 dic 2013 :  19:50:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti! ho cominciato a smontare il motore della mia lambretta per sostituire l'albero motore, che aveva la sede della chiavetta molto rovinata, quando ho notato 2 cose:
- il cilindro è stato rettificato fino a 56,8 mm
- il pistone è ridotto come si vede negli allegati
Volevo un consiglio da voi esperti: il pistone è da sostituire? posso ancora rettificare il cilindro? ed inoltre, come faccio a sapere quanto va tesa la catena?

DSCN2361.jpg
_ _

DSCN2347.jpg
_ _

DSCN2352.jpg
_ _

DSCN2353.jpg
_ _

DSCN2354.jpg
_ _

DSCN2351.jpg
_ _

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5097 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2013 :  20:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pistone si direbbe cotto per carenza di compressione e visto che la camicia del cilindro è ancora bella spessa, una rettifica ci sta tranquillamente, con conseguente pistone nuovo.

La catena la devi lasciare con un pò di lasco, in modo che sotto il pattino superiore ci passi il gambo di un piccolo cacciavite, diametro 4-5mm.

A+

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 dic 2013 :  20:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Preziosissimi consigli grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2013 :  02:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto perussu...se rettifichi cambia tutto. Non vale la pena rischiare di dover poi riaprire il motore.

-SX 200-

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 dic 2013 :  08:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda stupida... prima trovo il pistone maggiorato e poi rettifico o il contrario? giusto perchè questa settimana sarò ad un passo da casa lambretta e se bisogna prendere prima il pistone faccio che prenderlo..

marcots
Junior +

Trieste - TS
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 dic 2013 :  09:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima prendi il pistone nuovo, così possono misurarlo e dare il giusto gioco di accoppiamento canna-pistone

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 dic 2013 :  16:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 dic 2013 :  19:29:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma qua le domande non finiscono mai a livello di pistoni cosa mi consigliate? ho visto che ci sono i pistoni della ASSO, migliorano le prestazioni o la durata? grazie

giaco
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 dic 2013 :  21:44:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mauro i pistoni asso sono ottimi , se passi da casa lamb. non farti rifilare un pistone gol fan c....re. ti consiglio di contattare tino ha ottimi prodotti e cosa buona spedisce , o al limite contatta scooterdefero ha dei bei borgo. buona serata

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5097 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 dic 2013 :  21:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giaco

ciao mauro i pistoni asso sono ottimi , se passi da casa lamb. non farti rifilare un pistone gol fan c....re. ti consiglio di contattare tino ha ottimi prodotti e cosa buona spedisce , o al limite contatta scooterdefero ha dei bei borgo. buona serata

Quoto!!

A+

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 dic 2013 :  23:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche casa lambretta vende asso.. 80€ cad. siamo in linea coi prezzi? tra l'altro riguardando le foto ho notato una differenza tra i cilindri che ho a casa (a parte il fatto che quello che avevo sotto è alesato fino a 57..) uno ha due "tagli" (quello di sinistra) sulla parte finale che l'altro non ha.. eppure dovrebbero essere entrambi 125 li. vi allego una foto per capire meglio.

CILINDRI.jpg
_ _

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 dic 2013 :  23:28:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

visto che la camicia del cilindro è ancora bella spessa, una rettifica ci sta tranquillamente

In linea generale, per evitare brutte sorprese, non bisogna lasciarsi ingannare dallo spessore della canna alla base del cilindro bensì bisogna misurare il diametro esterno della canna tra la terza e quarta aletta a partire dal piano testa perché é questo il punto in cui la canna é più stretta in assoluto. Ciò detto, concordo nel dirti che con un cilindro 125 puoi tranquillamente spingerti a 150cc ovvero 57mm

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5097 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2013 :  07:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

visto che la camicia del cilindro è ancora bella spessa, una rettifica ci sta tranquillamente

In linea generale, per evitare brutte sorprese, non bisogna lasciarsi ingannare dallo spessore della canna alla base del cilindro bensì bisogna misurare il diametro esterno della canna tra la terza e quarta aletta a partire dal piano testa perché é questo il punto in cui la canna é più stretta in assoluto. Ciò detto, concordo nel dirti che con un cilindro 125 puoi tranquillamente spingerti a 150cc ovvero 57mm

...questa non la sapevo: grazie Luca!

A+

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5097 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2013 :  07:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sketch

anche casa lambretta vende asso.. 80€ cad. siamo in linea coi prezzi? tra l'altro riguardando le foto ho notato una differenza tra i cilindri che ho a casa (a parte il fatto che quello che avevo sotto è alesato fino a 57..) uno ha due "tagli" (quello di sinistra) sulla parte finale che l'altro non ha.. eppure dovrebbero essere entrambi 125 li. vi allego una foto per capire meglio.

CILINDRI.jpg
_ _

Se non sbaglio, quello di destra è un cilindro Special.
E' quello che avevi sotto?
Puoi postare una foto anche dal lato opposto/aspirazione?

A+

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 dic 2013 :  22:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
al momento no, purtroppo sono lontano dalla mia bambina :( ma nel fine settimana scatto la foto e la posto.. se è uno special allora mi resta solo che montargli un bel carburo da 20 e dare di gas

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 dic 2013 :  18:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sera, concordo che si possa alesare anche fino a 150cc ma bisogna anche lavorare la testa.
Esempio sono le varie elaborazioni in vendita per vespa , sempre coppia cilindro testa.
Per il pistone buttalo, ok per il Borgo (17 anni in Borgo a fare pistoni ;))
Ciao Stefano

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 dic 2013 :  16:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le foto, il cilindro di destra è quello in questione (diametro 56.7) eventualmente i travasi li posso allargare..

Scarico.jpg
_ _

travasi.jpg
_ _

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 dic 2013 :  11:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel caso in cui non fosse un cilindro special mi consigliereste lo stesso un carburatore da 20?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2013 :  12:03:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cilindro di destra è un 150,è dovrebbe essere minimo 57 e no come dici tu 56,7,forse volevi scrivere 57,7? comunque puoi mettere un carburatore da 20,quello a sinistra è 125 ciao

belligerante ugo

sketch
Junior

Romano Canavese - TO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 dic 2013 :  13:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si scusate, errore di battitura, però non è uno special vero? perché dovrebbe avere un aspirazione più larga giusto?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2013 :  20:36:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il cilindro della Special ha sulla prima aletta un incavo ciao(comunque il cilindro della 150 è pure buono)

belligerante ugo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000