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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 14 dic 2013 : 19:50:51
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Buonasera a tutti! ho cominciato a smontare il motore della mia lambretta per sostituire l'albero motore, che aveva la sede della chiavetta molto rovinata, quando ho notato 2 cose: - il cilindro è stato rettificato fino a 56,8 mm - il pistone è ridotto come si vede negli allegati Volevo un consiglio da voi esperti: il pistone è da sostituire? posso ancora rettificare il cilindro? ed inoltre, come faccio a sapere quanto va tesa la catena?
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5096 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 dic 2013 : 20:13:28
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Il pistone si direbbe cotto per carenza di compressione e visto che la camicia del cilindro è ancora bella spessa, una rettifica ci sta tranquillamente, con conseguente pistone nuovo.
La catena la devi lasciare con un pò di lasco, in modo che sotto il pattino superiore ci passi il gambo di un piccolo cacciavite, diametro 4-5mm.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 14 dic 2013 : 20:23:02
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Preziosissimi consigli grazie! |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 dic 2013 : 02:15:52
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Quoto perussu...se rettifichi cambia tutto. Non vale la pena rischiare di dover poi riaprire il motore.
-SX 200-
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 15 dic 2013 : 08:54:14
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Domanda stupida... prima trovo il pistone maggiorato e poi rettifico o il contrario? giusto perchè questa settimana sarò ad un passo da casa lambretta e se bisogna prendere prima il pistone faccio che prenderlo.. |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 dic 2013 : 09:39:23
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Prima prendi il pistone nuovo, così possono misurarlo e dare il giusto gioco di accoppiamento canna-pistone |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 15 dic 2013 : 16:44:03
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Grazie! |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 15 dic 2013 : 19:29:17
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scusate ma qua le domande non finiscono mai a livello di pistoni cosa mi consigliate? ho visto che ci sono i pistoni della ASSO, migliorano le prestazioni o la durata? grazie |
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giaco
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 409 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 15 dic 2013 : 21:44:34
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ciao mauro i pistoni asso sono ottimi , se passi da casa lamb. non farti rifilare un pistone gol fan c....re. ti consiglio di contattare tino ha ottimi prodotti e cosa buona spedisce , o al limite contatta scooterdefero ha dei bei borgo. buona serata |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5096 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 dic 2013 : 21:58:07
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Citazione: Messaggio inserito da giaco
ciao mauro i pistoni asso sono ottimi , se passi da casa lamb. non farti rifilare un pistone gol fan c....re. ti consiglio di contattare tino ha ottimi prodotti e cosa buona spedisce , o al limite contatta scooterdefero ha dei bei borgo. buona serata
Quoto!!
A+
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 15 dic 2013 : 23:13:56
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anche casa lambretta vende asso.. 80€ cad. siamo in linea coi prezzi? tra l'altro riguardando le foto ho notato una differenza tra i cilindri che ho a casa (a parte il fatto che quello che avevo sotto è alesato fino a 57..) uno ha due "tagli" (quello di sinistra) sulla parte finale che l'altro non ha.. eppure dovrebbero essere entrambi 125 li. vi allego una foto per capire meglio.
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 dic 2013 : 23:28:03
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
visto che la camicia del cilindro è ancora bella spessa, una rettifica ci sta tranquillamente
In linea generale, per evitare brutte sorprese, non bisogna lasciarsi ingannare dallo spessore della canna alla base del cilindro bensì bisogna misurare il diametro esterno della canna tra la terza e quarta aletta a partire dal piano testa perché é questo il punto in cui la canna é più stretta in assoluto. Ciò detto, concordo nel dirti che con un cilindro 125 puoi tranquillamente spingerti a 150cc ovvero 57mm
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5096 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 dic 2013 : 07:21:32
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Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Citazione: Messaggio inserito da perussu
visto che la camicia del cilindro è ancora bella spessa, una rettifica ci sta tranquillamente
In linea generale, per evitare brutte sorprese, non bisogna lasciarsi ingannare dallo spessore della canna alla base del cilindro bensì bisogna misurare il diametro esterno della canna tra la terza e quarta aletta a partire dal piano testa perché é questo il punto in cui la canna é più stretta in assoluto. Ciò detto, concordo nel dirti che con un cilindro 125 puoi tranquillamente spingerti a 150cc ovvero 57mm
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...questa non la sapevo: grazie Luca!
A+
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5096 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 dic 2013 : 07:23:31
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Citazione: Messaggio inserito da sketch
anche casa lambretta vende asso.. 80€ cad. siamo in linea coi prezzi? tra l'altro riguardando le foto ho notato una differenza tra i cilindri che ho a casa (a parte il fatto che quello che avevo sotto è alesato fino a 57..) uno ha due "tagli" (quello di sinistra) sulla parte finale che l'altro non ha.. eppure dovrebbero essere entrambi 125 li. vi allego una foto per capire meglio.
CILINDRI.jpg _ _
Se non sbaglio, quello di destra è un cilindro Special. E' quello che avevi sotto? Puoi postare una foto anche dal lato opposto/aspirazione?
A+
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 16 dic 2013 : 22:03:18
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al momento no, purtroppo sono lontano dalla mia bambina :( ma nel fine settimana scatto la foto e la posto.. se è uno special allora mi resta solo che montargli un bel carburo da 20 e dare di gas |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 17 dic 2013 : 18:37:32
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Sera, concordo che si possa alesare anche fino a 150cc ma bisogna anche lavorare la testa. Esempio sono le varie elaborazioni in vendita per vespa , sempre coppia cilindro testa. Per il pistone buttalo, ok per il Borgo (17 anni in Borgo a fare pistoni ;)) Ciao Stefano |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 21 dic 2013 : 16:14:38
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Ecco le foto, il cilindro di destra è quello in questione (diametro 56.7) eventualmente i travasi li posso allargare..
Scarico.jpg _ _
travasi.jpg _ _ |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 23 dic 2013 : 11:07:14
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Nel caso in cui non fosse un cilindro special mi consigliereste lo stesso un carburatore da 20? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12639 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 dic 2013 : 12:03:36
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Il cilindro di destra è un 150,è dovrebbe essere minimo 57 e no come dici tu 56,7,forse volevi scrivere 57,7? comunque puoi mettere un carburatore da 20,quello a sinistra è 125 ciao
belligerante ugo |
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sketch
Junior
Romano Canavese - TO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 23 dic 2013 : 13:19:23
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si scusate, errore di battitura, però non è uno special vero? perché dovrebbe avere un aspirazione più larga giusto? |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12639 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 dic 2013 : 20:36:50
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Si il cilindro della Special ha sulla prima aletta un incavo ciao(comunque il cilindro della 150 è pure buono)
belligerante ugo |
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