Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 ISO DIVA impianto elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 dic 2013 :  17:34:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che in elettricità sono un pò scarsetto, la prossima settimana mi dedico al rifacimento dell'impianto elettrico con batteria a 6 volt della mia Diva con batteria 2 serie impianto a 6 cavi per intendersi.
Ho guardato bene lo schema elettrico ed ho un dubbio sui circuiti:
L'ISO Diva ha due circuiti: uno formato da luci di città (luce posizione anteriore e posteriore) e luce di stop che funzionano anche a motore spento tramite batteria ed un secondo circuito per clacson e luce ana/abbagliante e bobina.
il cavo nr. 12 NERO va dal volano sia alla bobina che al devioluci immagino per lampada 25/25w
il cavo nr. 13 ROSSO va al devioluci sembra solo per il clacson
il cavo nr. 14 VERDE va al raddrizzatore per il circuito luci di città/stop e per caricare la batteria.
E' mia intenzione sostituire il vecchio ponte raddrizzatore credo anche danneggiato con un ponte di diodi moderno ottenendo la stessa corrente continua ma a prescindere da questo la domande è: la massa della batteria che è un negativo di corrente continua è normale che sia messa a massa in comune con la corrente alternata fornita dal volano? Non dovrebbero essere due circuiti separati ognuno con la sua massa, cioè massa per il circuito alternata e negativo per il circuito sotto batteria?
Ho letto che se mescoli le due "masse" combini un pasticcio e fai danni.
Non posso purtroppo ricollegare i cavi come li ho trovati perchè qualcuno aveva modificato l'impianto tirando via la batteria ed alimentando tutto in alternata infatti lamentava che con tutte le luci accese scarseggiava la corrente alla candela.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 dic 2013 :  19:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si dice due batterie in serie si intende che il meno di una batteria va a massa, il suo + va al meno della seconda batteria e il + della seconda batteria va all'impianto.
Con questo collegamento si sommano le tensioni e si ottiene una batteria da 12Volt.

Se invece si è collegato il negativo di una batteria col negativo dell'altra ed il positivo col pisitiva dell'altra si deve dire che il collegamento è parallelo. In questo modo resta invariata la tensione 6 volt ma si sommano le correnti.

In ogni caso ne basta una sola batteria anche se di piccola potenza.

L'impianto elettrico è simile a quello Lambretta.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Iso_305_EL.pdf
Il cavo 12 Nero: è quello della bobina per l'accensione della candela e va al manubrio per il pulsante di spegnimento.
Il cavo 13 Rosso: alimenta sia il claxon che tutte le luci quando il devioluci è nella posizione 2 (stop escluso).
Il cavo 14 Verde va solo al raddrizzatore per la carica della batteria, poi è la batteria alimenta le posizioni solo col devioluci su 1 e lo stop.

ll dubbio che ti sorge per la promiscuità della massa è infondato, anzi si deve fare così. Nei circuiti dove ci sono due masse in verità una delle due non è una massa. Penso che sia stato travisato qualcosa che hai letto.

Per sostituire il raddrizzatore guasto non devi usare un ponte a diodi ma un normale diodo sinfgolo raddrizzatore, come è nello schema.

Nello schema c'è il simbolo del diodo singolo:
http://www.elemania.altervista.org/diodi/pn/pn1.html

Mentre il ponte a diodi è un gruppo di 4 diodi collegati in modo partcolare: http://it.wikipedia.org/wiki/File:4_diodes_bridge_rectifier.jpg
Se guardi nello schema della Iso Diva non c'è il simbolo del ponte.

Dove pensavi di acquistare il ponte trovi anche il diodo, chiedi un diodo raddrizzatore di potenza con valore di corrente compreso tra 4 a 6Ampere, tensione da 50volt in su.
http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?products_id=1427
http://www.ebay.it/itm/MUR460-MUR-460-DIODO-AL-SILICIO-4A-600V-DO201AD-/231043877536?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item35cb49caa0#ht_763wt_817
http://italian.alibaba.com/product-gs/p600a-thru-p600m-6a-diode-rectifier-258407194.html




Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 dic 2013 :  20:08:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto, grazie Gigi. Quindi un bel diodo raddrizzatore e negativo batteria a massa. Quello che avevo indicato, forse scritto in fretta ... Diva con batteria 2 serie ... non intendevo 2 batterie in serie ma che la mia ISO Diva è una seconda serie.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 dic 2013 :  23:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa dell'equivico.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 dic 2013 :  00:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate..... quando avete finito di parlare " in lingua marziana" (!!!???) , mi fate capire , poi con calma.... ?
( e... chi li capisce tutti questi termini "tecnologico-elettronici" - scusate l'ignoranza...)
- non oso pensare quando toccherà a me..... -

Bravi, Bravi ! Continuate, continuate così ....
Ciao ragazzi.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits