Premetto che in elettricità sono un pò scarsetto, la prossima settimana mi dedico al rifacimento dell'impianto elettrico con batteria a 6 volt della mia Diva con batteria 2 serie impianto a 6 cavi per intendersi. Ho guardato bene lo schema elettrico ed ho un dubbio sui circuiti: L'ISO Diva ha due circuiti: uno formato da luci di città (luce posizione anteriore e posteriore) e luce di stop che funzionano anche a motore spento tramite batteria ed un secondo circuito per clacson e luce ana/abbagliante e bobina. il cavo nr. 12 NERO va dal volano sia alla bobina che al devioluci immagino per lampada 25/25w il cavo nr. 13 ROSSO va al devioluci sembra solo per il clacson il cavo nr. 14 VERDE va al raddrizzatore per il circuito luci di città/stop e per caricare la batteria. E' mia intenzione sostituire il vecchio ponte raddrizzatore credo anche danneggiato con un ponte di diodi moderno ottenendo la stessa corrente continua ma a prescindere da questo la domande è: la massa della batteria che è un negativo di corrente continua è normale che sia messa a massa in comune con la corrente alternata fornita dal volano? Non dovrebbero essere due circuiti separati ognuno con la sua massa, cioè massa per il circuito alternata e negativo per il circuito sotto batteria? Ho letto che se mescoli le due "masse" combini un pasticcio e fai danni. Non posso purtroppo ricollegare i cavi come li ho trovati perchè qualcuno aveva modificato l'impianto tirando via la batteria ed alimentando tutto in alternata infatti lamentava che con tutte le luci accese scarseggiava la corrente alla candela.
Quando si dice due batterie in serie si intende che il meno di una batteria va a massa, il suo + va al meno della seconda batteria e il + della seconda batteria va all'impianto. Con questo collegamento si sommano le tensioni e si ottiene una batteria da 12Volt.
Se invece si è collegato il negativo di una batteria col negativo dell'altra ed il positivo col pisitiva dell'altra si deve dire che il collegamento è parallelo. In questo modo resta invariata la tensione 6 volt ma si sommano le correnti.
In ogni caso ne basta una sola batteria anche se di piccola potenza.
L'impianto elettrico è simile a quello Lambretta. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Iso_305_EL.pdf Il cavo 12 Nero: è quello della bobina per l'accensione della candela e va al manubrio per il pulsante di spegnimento. Il cavo 13 Rosso: alimenta sia il claxon che tutte le luci quando il devioluci è nella posizione 2 (stop escluso). Il cavo 14 Verde va solo al raddrizzatore per la carica della batteria, poi è la batteria alimenta le posizioni solo col devioluci su 1 e lo stop.
ll dubbio che ti sorge per la promiscuità della massa è infondato, anzi si deve fare così. Nei circuiti dove ci sono due masse in verità una delle due non è una massa. Penso che sia stato travisato qualcosa che hai letto.
Per sostituire il raddrizzatore guasto non devi usare un ponte a diodi ma un normale diodo sinfgolo raddrizzatore, come è nello schema.
Perfetto, grazie Gigi. Quindi un bel diodo raddrizzatore e negativo batteria a massa. Quello che avevo indicato, forse scritto in fretta ... Diva con batteria 2 serie ... non intendevo 2 batterie in serie ma che la mia ISO Diva è una seconda serie.
Scusate..... quando avete finito di parlare " in lingua marziana" (!!!???) , mi fate capire , poi con calma.... ? ( e... chi li capisce tutti questi termini "tecnologico-elettronici" - scusate l'ignoranza...) - non oso pensare quando toccherà a me..... -
Bravi, Bravi ! Continuate, continuate così .... Ciao ragazzi. Mirco